Può esistere l’amicizia tra maschio e femmina? Questa è una domanda ricorrente nelle varie trasmissioni in televisione o un argomento molto trattato nei film e nelle serie televisive.
Parlano e discutono per ore dell’amicizia tra maschio e femmina ma non arrivano mai a una risposta concreta. Nei film il finale è sempre lo stesso dove i due protagonisti, che hanno tante cose in comune, prima amici del cuore, scoprono di essere anime gemelle e vivono felici e contenti per tutta la vita.
La realtà è ben diversa e molto più variegata. I finali della vostra amicizia possono essere tanti. Spetta solo a voi decidere.
Amicizia tra maschio e femmina: due vecchi amici
Prima di raccontarvi il mio punto di vista vorrei partire dal finale per vedere come potrebbe evolvere l’amicizia tra maschio e femmina. Partire dal finale è utile per avere davanti i possibili scenari a cui si va incontro e per dimostrarvi che le possibilità sono davvero tante e non devono spaventare.
Partiamo dal caso in cui l’uomo e la donna già si conoscono da molto tempo. Si considerano amici e ad un certo punto uno dei due vorrebbe trasformare l’amicizia in una relazione.
In genere è l’uomo che vorrebbe fare questo passo e spesso alla base di questa decisione c’è soprattutto l’attrazione sessuale.
Anche se questa cosa che ho detto non verrà mai affermata, o comunque sarà nascosta tra le righe, è proprio il sesso la molla che fa scattare la decisione. E non c’è nulla di male in quanto l’energia sessuale è la più potente che abbiamo e senza di lei ci saremmo estinti da tempo.
Purtroppo nella nostra società il sesso è visto come un sentimento di serie B. Tutti lo fanno ma nessuno ne parla apertamente.
A questo punto quando l’uomo si fa avanti, la donna spesso alza un muro, fa un passo indietro (anche se magari è stata lei inconsciamente a mandargli alcuni segnali di interesse). Gli dice che non vuole rovinare la loro amicizia e che ormai sono come fratello e sorella.
È un vero peccato chiudersi dietro questi luoghi comuni in quanto i presupposti per iniziare una relazione soddisfacente ci sono tutti:
- vi conoscete da tempo,
- conoscete i vostri interessi e
- i vostri caratteri e vi piacciono (altrimenti non sareste amici),
- conoscete i vostri problemi e i lati della personalità non positivi (ma comunque li accettate),
- siete disponibili quando uno dei due ha un problema.
Come mai accade questo e una possibile e positiva relazione non spicca il volo? In questo caso la colpa è di entrambi.
L’uomo con la scusa di conoscere già la ragazza non ha fatto niente per sedurla (saltando quasi tutte le fasi della seduzione) e per farle capire, volta per volta, che potrebbe essere un buon partner. Non ha ben capito cos’è la seduzione e cosa vogliono le donne.
Non ha usato nel modo corretto l’escalation del contatto fisico per mostrarle che il contatto fisico ha un significato erotico molto forte. In queste condizioni è normale che la donna risponda che ti vede solo come un fratello, perché ti ci stai comportando: sei in zona amicizia.
Da parte sua la donna applica gli schemi che le sono stati inculcati dalla società, parla con frasi fatte e sentite centinaia di volte. In parole più semplici o non ha mai pensato a una relazione (difficile), ha paura oppure non si sente attratta fisicamente.
Amicizia tra maschio e femmina: la trombamica
Un altro caso di amicizia tra maschio e femmina è quando il sesso fa da collante al rapporto. C’è una forte attrazione sessuale e ci incontra solo per andare a letto insieme: la trombamicizia.
Usare l’amicizia tra maschio e femmina per sedurre
Abbiamo parlato dei possibili scenari che si possono attuare quando l’amicizia tra uomo e donna è la base di un rapporto. In tutti i casi discussi abbiamo fatto l’ipotesi che quello è lo stato di partenza del rapporto ed in qualche modo lo si vuole far evolvere in qualcosa di diverso.
Leggendo i numerosi commenti che ogni giorno mi arrivano spesso vedo che si vuole utilizzare l’amicizia tra maschio e femmina come arma per sedurre un uomo o una donna.
In teoria l’amicizia potrebbe essere usata per raggiungere i vostri scopi ma dovete essere molto bravi e soprattutto leggere bene la situazione. Altrimenti l’amicizia vi si rivolterà contro e non otterrete nulla.
Quando si vuole riconquistare un ex rimanendo amici per poi sperare che lui o lei rimanga di nuovo attratto. Questa situazione di amicizia potrebbe essere improduttiva in quanto si rischia di rimanere alla finestra troppo a lungo e la decisione spetta principalmente all’altra persona.
La seconda situazione, in genere usata dagli uomini, è quando si cerca di diventare amici di una ragazza che vogliamo sedurre per sperare che standole vicino prima o poi sbocci l’amore. Anche questo caso è pericoloso perché se non conosciamo bene le tecniche di seduzione si rischia di finire impantanati nella zona amicizia.
Nella terza situazione, si crea una trombamica e si utilizza il sesso per sedurre. Anche in questo caso se non siamo in grado di gestire la situazione rischiamo di rimanere amanti per tutta la vita senza far evolvere la relazione .
Il rapporto si deve evolvere
Una volta che l’amicizia tra maschio e femmina è presente non si può cancellarla di colpo ma è possibile fare le azioni corrette per trasformarla.
Ricorda che siamo noi gli artefici del nostro destino e che, come siamo finiti nella zona amicizia oppure in una trombamicizia, ne possiamo uscire facendo le cose giuste: applicando la seduzione.
Uno strumento molto potente per provare a trasformare un rapporto di questo tipo, è il Reset. Troppo spesso sono costretto, nei commenti, a rispiegarlo mille volte. Infatti una parte del Reset è il prendere le distanze dall’altra persona.
Ma non basta! Se vuoi farne uno che aumenti di molto le tue chance di seduzione, è obbligatorio anche cambiare, crescere e metterti in gioco davvero. Leggi i moltissimi articoli sul Reset e, se vuoi davvero trasformare l’amicizia in relazione, ti consiglio ti applicarlo e di leggere l’ebook creato per situazioni simili: Conquista la ragazza che ti piace.