Ci può essere amicizia tra ragazzo e ragazza? Vi può essere passione, ostilità, adorazione, amore, ma non amicizia (Oscar Wilde), sarà vero?
Quante volte ti sei sentito dire da una ragazza a cui ti sei dichiarato:
“Mi spiace ma ti vedo come un amico”?
Eppure, dal tuo punto di vista, hai fatto di tutto per compiacerla:
- sempre disponibile,
- pronto ad ascoltarla,
- sempre carino e pronto a farla ridere.
Nella tua testa ti stavi comportando in maniera impeccabile per conquistare una donna, un vero principe azzurro. Eppure quando ti sei dichiarato e ti sei avvicinato per baciarla, lei si è scostata e ha pronunciato le fatidiche parole che non ti ripeto per rispetto nei tuoi confronti.
Cosa è successo? Dove hai sbagliato? Cosa è andato storto nel tuo approccio alla seduzione? Di errori ne hai fatti tanti ma il più grosso è che non hai fatto niente per sedurla.
Ti sei comportato da confidente, da autista, da telefono rosa, da facchino, ma sicuramente non da seduttore. Per quale motivo lei ti dovrebbe vedere come un possibile partner e aprire la sua camera da letto? Nel suo cervello sono mai arrivate informazioni che ti avrebbero fatto considerare qualcosa di diverso da un amico?
Amicizia tra ragazzo e ragazza: come non finire friendzonati!
Vediamo di approfondire gli errori che hai commesso, i tuoi comportamenti che hanno distrutto l’attrazione e i segreti per non entrare nella zona amicizia.
Tieni ben in mente che questa zona è come una palude piena di sabbie mobili, serpenti e coccodrilli. Una volta entrato sarà molto complicato uscirne, quindi prevenire è meglio che curare (come recitava una pubblicità di un dentifricio di qualche anno fa).
L’amicizia tra ragazzo e ragazza è un argomento complicato, ma sei suo amico per davvero o perché hai/avevi un secondo fine, come sedurla?
Non fare il bravo ragazzo
Questo è il comportamento numero uno che distrugge ogni possibilità di seduzione. Per impressionare la ragazza ci si comporta da bravi ragazzi sempre perfetti, che non le rispondono mai male, che cercano di farla ridere e che fanno di tutto per compiacerla.
All’inizio sarà contenta di averti vicino, ma alla lunga risulterai noioso e scontato. La tua vicinanza le infonde sicurezza ma non le darà mai quella carica di sensualità e di attrazione che sono la base di ogni rapporto di coppia.
Alla fine ti terrà vicino perché sei un factotum in grado di risolverle i problemi, ma di andare a letto con te, un povero uomo zerbino, sicuramente non se ne parla.
Non diventare il suo confessore
Il confessore è colui che è sempre pronto ad ascoltare tutte le sue minchiate da donna. Passa le ore al telefono a sentire una conversazione a senso unico, oppure seduto su una panchina ai giardinetti con un orecchio che è diventato grosso come una frittella.
In questo modo vai a ricoprire la figura di fratello maggiore e il finale appare scontato.
Le donne non vogliono accanto un uomo che dia loro sempre ragione quando hanno qualcosa di strampalato che le frulla nel cervello.
Le donne hanno bisogno di tensione, di carica energetica, di un uomo che le contraddica e che non sempre sia d’accordo su quello che dicono.
Aumenta la carica erotica
Per sedurre una donna è fondamentale il contatto fisico.
Grazie ad esso introduci la carica sessuale nel rapporto e metti subito in chiaro che non vuoi ricoprire il ruolo dell’amico. È fondamentale farlo fin dall’inizio per far salire lentamente la temperatura erotica e portarla al culmine con l’escalation del contatto fisico.
Molti fanno l’errore di non toccare mai la ragazza e poi, ad un certo punto, di dichiararsi. Ovviamente la sua risposta sarà scontata e il “no” è dietro l’angolo, per il semplice fatto che non hanno mai fatto niente per sedurla.
Così lei si troverà spiazzata, perché non aveva ricevuto altri segnali di interesse, e la risposta più semplice sarà quella negativa.
Come uscire dalla zona amicizia
Se hai commesso tutti gli errori elencati, e sei finito nella zona amicizia, non disperare. La situazione è seria ma non irrecuperabile.
Il problema è che ormai si è fatta di te una certa idea ed è necessario mescolare le carte ed iniziare una nuova partita. In questo modo ricostruirai in rapporto su basi diverse e a te più favorevoli.
Come quando vuoi riconquistare la ex, anche per uscire dalla zona amicizia hai bisogno di una strategia da applicare e di un percorso coerente da seguire.
Amicizia tra ragazzo e ragazza: il Reset
Prima di tutto devi sparire ed applicare il Reset. Per un po’ di tempo non la devi cercare, non ci devi uscire e, se ti chiama perché ha bisogno di te, rispondile (in maniera garbata ma sicura) che sei molto impegnato ed hai tante cose da fare.
Deve iniziare a capire che te non sei il suo maggiordomo e a sentire la tua mancanza.
Miglioramento personale
In questo periodo te non dovrai stare seduto sul divano a guardare la televisione ma dovrai intraprendere un percorso di crescita personale.
Dovrai diventare più attraente, più sicuro di te e dovrai fare pratica nel sedurre le donne. Lo scopo è che quando lei ti rivedrà te sarai una persona diversa, non più l’amichetto del cuore ma un possibile partner che genera attrazione.
Conquista
Quando vi rivedrete (fai passare almeno un mese), ti dovrai comportare in maniera differente dal passato. Non sarai più disponibile a ogni suo capriccio, non passerai ad ascoltarla le ore al telefono e non sarai più il suo maggiordomo.
Ovviamente lei tenterà di riportare la situazione a come era prima, ma te non cedere per nessuna ragione o avrai perso del tutto la possibilità di sedurla.
Quando state insieme comportati da vero seduttore:
- molto contatto fisico (fondamentale è la giusta escalation),
- fai salire la temperatura erotica dell’incontro,
- stabilisci un legame emotivo con lei,
- presta attenzione al suo linguaggio del corpo.
Alla fine le tue azioni saranno più forti della dichiarazione che avevi fatto inizialmente e che ti aveva portato nella zona amicizia.
Amicizia tra ragazzo e ragazza: “non voglio rovinare la nostra amicizia”
A questo punto, dopo aver parlato della zona amicizia, ci possiamo porre la domanda se può esistere l’amicizia tra un uomo e una donna.
Si possono frequentare donne per amicizia? E se scatta la scintilla e ti sei innamorato della tua amica come gestire amore e amicizia? Come non farsi dire la classica frase “non voglio rovinare la nostra amicizia”?
A queste domande ognuno darà la sua risposta in base alle sue esperienze personali che ha vissuto o che gli sono state raccontate da amici.
La varietà delle conclusioni a cui si giunge sono dettate esclusivamente dalla complessità dell’argomento e dalle variabili che ci sono in gioco. Infatti già una semplice relazione tra uomo e donna è complicata, figuriamoci se ci mettiamo di mezzo anche l’amicizia.
Si possono frequentare donne per amicizia?
Sono convinto, per esperienza personale, che si possono frequentare donne per amicizia se vengono rispettati alcuni requisiti fondamentali e se tali requisiti non variano nel tempo.
Principalmente la ragazza con cui sei amico è fondamentalmente un “amico”, e questo vuol dire che ci devi stare bene in sua compagnia, ci deve essere stima e rispetto e dovete avere alcune caratteristiche che vi accomunano e che vi danno la scusa per frequentarvi.
Ovviamente non si può essere amici di una persona che ti sta sulle balle e con cui non hai niente in comune (uomo o donna che sia).
Un altro requisito di base è che non ci deve essere attrazione sessuale da parte di nessuno dei due, almeno inizialmente, altrimenti non si tratta di amicizia disinteressata ma solo un mezzo per ottenere uno scopo diverso.
Fatte queste premesse abbiamo dimostrato che si possono frequentare donna per amicizia. Ma allora dove sta il problema?
A mio avviso sono due i reali motivi che rendono difficile l’amicizia tra ragazzo e ragazza:
- risulta difficile essere amici senza secondi fini,
- le cose con il tempo possono cambiare.
Quando l’amicizia si trasforma
Può capitare che ad un certo punto l’amicizia si trasforma e uno dei due inizia a provare qualcosa di diverso nei confronti dell’altra persona. In genere è l’uomo che si rende conto che qualcosa è cambiato e nella sua testa inizia a balenare l’idea di voler conquistare un’amica.
Cosa fare a questo punto? Come comportarsi per conquistare un’amica?
Ricorda che conquistare un’amica è sempre seduzione ed anche in questo caso le classiche tecniche si seduzione per conquistare una donna devono essere applicate. Non avrai bisogno di particolari frasi per conquistare una ragazza o per attaccare bottone perché ormai vi conoscete e la prima barriera l’hai superata.
Amicizia tra ragazzo e ragazza: dichiararsi è sempre il male
Prima di tutto è meglio non dichiararsi subito perché è molti facile prendere il due di picche. Devi in qualche modo prepararti il campo, iniziare a farti vedere da lei in modo diverso e a farle venire qualche dubbio nella sua testa. In poche parole devi uscire immediatamente dalla zona amicizia.
Quindi inizia a portare alcuni cambiamenti nella tua persona, in particolare:
- look e
- aspetto fisico, in modo che lei inizi a vederti sotto un’altra ottica,
- ma anche il linguaggio del corpo.
In particolare se quando uscivi con lei indossavi solo una tuta e la maglietta dell’Uomo Ragno, inizia a rinnovare il tuo guardaroba e a vestirti più alla moda.
A questo punto è arrivato il momento di far alzare la tensione sessuale tra di voi. Fai la giusta escalation del contatto fisico, leggi il suo linguaggio del corpo e vedi come reagisce. A parte i primi momenti di titubanza, se vedi che lei sta al gioco e contraccambia vuol dire che anche nella sua testa non ti vede “solo” come un amico ma vorrebbe conoscerti sotto altri punti di vista.
A questo punto dovrai essere te a gestire la situazione in maniera ottimale e vedere se la tua amica si trasforma in una relazione seria oppure, ma devi essere veramente bravo, in una trombamica.