Ansia e sesso, come affrontarla per vivere meglio il rapporto

Sesso e ansia sono spesso correlate, andando a portare a una serie di problemi nella sfera sessuale: ma l’ansia la si può imparare a gestire. 

Nota bene: se sei affetto da una forma d’ansia grave o anche media è opportuno che tu ti rivolga a uno specialista.

Le cause dell’ansia sono difficili da scovare se non con l’aiuto di un esperto sessuologo, lo so che la cosa sembra più preoccupante di quanto realmente è.

Infatti i casi più complicati sono in minor numero, per gli altri è spesso sufficiente una buona disciplina e la voglia di migliorarsi.

Nell’articolo su come durare di più analizziamo alcune delle cause principali che determinano l’eiaculazione precoce e tra queste, appunto c’è proprio l’ansia.

Le cause sono di vario genere:

  • esperienziale passate
  • stile di vita
  • alimentazione
  • stress.

I problemi di natura sessuale causati dall’ansia sono principalmente

  • impotenza,
  • eiaculazione precoce e
  • anorgasmia (incapacità di provare piacere).

Ti sconsiglio vivamente qualsiasi medicinale se non sotto il controllo di un sessuologo, perché ad esempio il Viagra in caso di impotenza, non porta veri benefici di natura psicologica.

Recenti studi hanno confermato che chi ne abusa (oltre ad avere effetti collaterali a lungo termine), non solo non risolve l’ansia, ma questa si accentua nel momento in cui smette di prendere il prodotto in questione.

Ansia e sesso, prima si devono capire le cause

È essenziale capire quali sono le cause che la scatenano (la relazione tra ansia e sesso), serve quindi mettersi in discussione ed analizzare:

  • il proprio passato,
  • paure e
  • qual è il tuo stato d’animo (effettivo) prima, durante e dopo l’atto sessuale.

Viviamo in un sistema che apparentemente premia soltanto i risultati, le prestazioni appunto. Si basa tutto su un valore, un numero che non fa altro che giudicarci, valutarci e soprattutto confrontarci con gli altri.

Dopo anni di bombardamento mediatico, di modelli le cui presunte prestazioni a letto erano incredibilmente superiori alle nostre, la pressione è aumentata a dismisura e con essa la paura di non arrivare a quei standard.

La stessa rivoluzione sessuale è stata sicuramente necessaria, ma per certi versi negative sulla virilità di molti uomini. Il sapere che le donne pretendono di godere a letto (cosa sacrosanta), spaventa e scatena dubbi sulle proprie capacità amatoriali.

Il sistema ha fatto solo danni: sei una vittima

Purtroppo non ti è stato detto che alle donne non interessa SOLO l’orgasmo. Che se non “vengono” almeno 5 volte a notte ti lasciano per uno più dotato e resistente!

Le donne dopo la rivoluzione si sono mascolinizzate per quanto riguarda l’appagamento sessuale, sbagliando. Sono arrivate a voler godere come un uomo, perdendo di vista ciò che a loro veramente piace del sesso: la sua totalità.

Così i maschi si sono ritrovati a fare i ginnasti, ma vedendo che non era fisiologicamente possibile dare alle donne orgasmi a ripetizione si sono depressi.

Ed anche se tu non sei figlio di quegli anni ne subisci l’influenza negativa, come tutti. Uomini e donne. Ansia e sesso.

Sì perché anche loro non sono poi così felici, hanno preteso qualcosa di impossibile che non dava loro il giusto appagamento ed in questo modo hanno anche fiaccato l’autostima di quasi tutti gli uomini.

Dare piacere, orgasmi e prestazioni non è sbagliato, anzi!

Ed in questo sito imparerai a farlo, ma non con l’ottica di arrivare primo alle olimpiadi, ma sarà la conseguenza di un percorso e le donne non ti apprezzeranno a letto solo per le prestazioni, ma soprattutto per la totalità di una esperienza fisica ed emotiva.

I vari tipi di ansia

Le cause che scatenano l’ansia da prestazione sono molteplici ma tutte riconducibili a fattori psicologici che vengono ritenuti incurabili dal soggetto affetto.

  1. Condizionamenti da inadeguatezza: esperienze sessuali passate negative che hanno mirato l’autostima.
  2. Pensieri negativi: il prevedere una prestazione sessuale non soddisfacente per la donna.
  3. Predisposizione all’ansia.
  4. Ignoranza sessuale: il non sapere le dinamiche del sesso, del piacere della donna e dell’uomo (es. durata del rapporto, orgasmo femminile, dimensioni ecc).
  5. Scarsa autostima.

Anzitutto è utile che ti metta a pensare e a riflettere in quale di queste categorie tu faccia parte, puoi scegliere più risposte!

La consapevolezza è il primo passo che ti permetterà di allentare lentamente la morsa dell’ansia fino ad annullarla totalmente.

Il cammino per risolvere la relazione tra sesso e ansia non è immediato, magari dopo aver letto questo articolo già ti sentirai meglio, infatti avrai capito molte cose sul sesso e sulla sessualità.

Per avere dei risultati maggiori, e più duraturi, è necessario che ti impegni al 100%, perché quello che ne guadagnerai è incredibilmente maggiore di quanto credi.

Avere una sana vita sessuale migliorerà la tua salute, i rapporti con le donne, le relazioni interpersonali ed il lavoro. Insomma: migliorerà tutta la tua vita.

Una pillolina blu potrebbe darti un sollievo per alcuni giorni o anche settimane, e poi? Vuoi essere un drogato di medicinali o vuoi vivere bene, libero in ogni istante di fare del buon sesso?

Un corretto stile di vita

Anche lo stile di vita e l’alimentazione provocano un incremento elevato dell’ansia da prestazione. In modo particolare un alimentazione troppo grassa o ricca di sostanze eccitanti.

Spesso chi è sotto stress si alimenta in modo inappropriato, con pasti irregolari e poco nutrienti. Lo stesso momento del pasto viene vissuto male, di fretta e solo con la finalità di alimentarsi e riempirsi.

Con lo stress aumentano i radicali liberi e lo stato ormonale (che regola la sessualità) viene alterato. C’è quindi un eccessivo rilascio di adrenalina, l’ormone che prepara all’azione, aumentando il battito cardiaco e la pressione del sangue, in pratica si scatena l’ansia.

La dieta antistress prevede (guarda caso…) il consumo di molta frutta e verdura. Per semplificare la spesa e il pasto, è sufficiente seguire una linea guida sul colore: colori diversi offrono principi nutritivi diversi, quindi variare i colori equivale a variare i benefici.

Sono consigliati:

  • cereali integrali,
  • carni bianche e
  • pesce.
  • Per il resto mangiare regolarmente e diminuire (se non evitare) caffè, alcool, cibi piccanti, dolci ed alimenti molto grassi.

Questi accorgimenti avranno degli effetti benefici nell’arco di qualche settimana o mese, ma per battere l’ansia da prestazione la fretta è assolutamente controproducente.

Ansia e sesso: i benefici dello sport

L’esercizio fisico offre molti vantaggi, quindi va assolutamente fatto, ti devi allenare. Che sia corsa, bicicletta, tennis o palestra vanno benissimo. L’importante è riattivare il tuo organismo addormentato.

Incrementerai la produzione di endorfine (l’ormone della felicità), di testosterone (l’ormone maschile per eccellenza), migliore vascolarizzazione generale (quindi anche del pene e dei muscoli che servono all’erezione), miglior forma fisica con conseguente aumento dell’autostima.

Quindi una parola d’ordine: allenamento!

Ansia e sesso: i vantaggi della respirazione

Uno di maggiori fattori che determinano una breve durata nei rapporti sessuali è l’ansia. Tra la paura di non soddisfarla, di non essere in grado di darle abbastanza piacere, di avere un’erezione o di durare troppo poco il piacere del sesso passa in secondo piano.

In più l’essere focalizzati su questi elementi non ti permette di goderti quello che stai facendo. Ansia e sesso, non vanno proprio d’accordo con la tua vita sessuale!

Spesso ti avranno dato consigli un po’ strampalati, come pensare a cose brutte o non eccitanti, di contare le pecorelle o fare le tabelline, insomma ti hanno sempre detto di non focalizzarti sul sesso per durare di più.

Ma allora io ti domando, ma che senso ha fare sesso se mentre lo fai devi pensare ad altro?

Ovviamente nessuno. Durante l’atto di solito focalizzi tutta la tua attenzione al tuo pene, tentando di non sentire nulla o il meno possibile per non venire subito, allo stesso tempo la tua mente, inutilmente, proverà ad estraniarsi pensando, appunto, a tutt’altro.

Aggiungi che ti stai sforzando, quindi sotto sforzo cosa si tende a fare? A trattenere il respiro!

Risultato finale? Duri poco e fai un sesso abbastanza scadente. Spero di averti dimostrato che in questo comportamento non c’è nulla di valido né tanto meno gratificante. Allora proviamo a modificarlo radicalmente:

  1. Respira, si lo so che lo fai sempre, ma prova a respirare a pieni polmoni anche mentre stai facendo sesso.
  2. Goditi quello che stai facendo, prova a sentire tutte le sensazioni che il tuo corpo ti regala (non soltanto quelle delle parti basse). Quindi goditi il profumo della sua pelle, la morbidezza dei suoi capelli, ascolta la sua voce, tuffati in tutte le sensazioni.
  3. Mentre ti lasci andare alle sensazioni non tendere tutti i muscoli!
  4. I miglioramenti non saranno eclatanti da subito, ma ci saranno, calma e pazienza.

Impariamo a respirare (di nuovo)

Questo esercizio non è altro che una forma molto leggera di meditazione che serve ad allentare il rapporto tra ansia e sesso.

Quindi è molto utile che tu possa eseguirlo in un ambiente silenzioso senza il pericolo di essere disturbato o interrotto. La durata è dai 5 ai 15 minuti massimo.

Posizione: seduto per terra (anche su un asciugamano o cuscino molto piatto), gambe incrociate, schiena dritta. Non ti appoggiare al muro. Gli occhi possono essere chiusi, socchiusi o anche aperti, come ti senti più rilassato.

Respirazione: Bocca leggermente aperta con la lingua appiattita sul palato. All’inizio ti sembrerà innaturale e scomodo, spesso avrai problemi con la salivazione ma con il tempo imparerai controllarla.

  1. Inspira dal naso lentamente per 7 secondi fino a riempimento dei polmoni, li devi sentire gonfiarsi fino all’estremo.
  2. Trattieni l’aria per 7 secondi.
  3. Espira lentamente anche qui per circa 7 secondi.

Mantieni sempre la stessa posizione di base con la lingua attaccata al palato. Per quanto i primi tempi sentirai mille fastidi e difficoltà non ti preoccupare, prosegui.

La bocca sarà piena di saliva a causa della posizione della lingua, vai avanti e concentrati solo ed esclusivamente sulla respirazione restando immobile.

Durata e vantaggi

Prova a “vedere” l’aria che entra nel tuo corpo, si ferma e lo depura per poi essere rilasciata, vedilo come una sorta di ciclo purificatore, per il resto FOCALIZZATI solo sul respirare bene come ti ho detto.

Durata: le prime volte potrai fare un po’ di fatica, anche pochi minuti andranno bene (tipo 2-3), ogni giorno vai un po’ oltre fino a raggiungere anche 10-15 minuti. Fai questo esercizio almeno 3 volte la settimana.

Vantaggi: prima di tutto ti permette di “usare” bene il respiro, di concentrarti sul come farlo. Sembra paradossale ma quasi ci siamo dimenticati come si respira bene.

È una sorta di meditazione che rilassa e diminuisce lo stress e di conseguenza ne beneficia tutto il tuo corpo, voce compresa. 

A cosa serve respirare bene quando si fa sesso

Respirare è l’attività che facciamo tutti, dalla nascita fino alla morte. È semplice, banale, eppure non tutti respirano nel modo giusto. Il respiro è la chiave per godersi la vita, ma va fatto con attenzione, l’ansia e lo stress non fanno altro che condizionare il modo con cui respiriamo, togliendoci del prezioso ossigeno.

Respirare, oltre a tenerci in vita, se fatto a dovere apre i ricettori del piacere, in pratica se inspiri più aria senti maggiormente le sensazioni positive!

Proviamo un esercizio facilissimo:

  • Riempi i polmoni (di solito non si riempiono più del 50%)
  • Svuotali totalmente.

Fallo lentamente, senza sforzo senza per forza dover sperimentare chissà quale sensazione.

Adesso proviamo a smuovere il diaframma:

  • Sbadiglia a pieni polmoni, così riempirai le zone dei polmoni che non si usano, fallo più volte, non senti una strana sensazione? È l’afflusso di sangue che porta più ossigeno ai ricettori del piacere che si “esaltano” permettendoti di assaporare al meglio le sensazioni.
  • Continua a sbadigliare e senti bene la sensazione di riempimento dei polmoni alla fine di ogni sbadiglio.
  • Ora respira più profondamente che puoi ricordando la sensazione di “fine sbadiglio”, prova a ripeterla mentre respiri. Riempi e svuota bene i polmoni, rilassa tutto il corpo.
  • Segui questo ritmo per alcuni minuti, dovresti sentire una sensazione di capogiro, di stordimento. Non ti preoccupare è solo l’ossigeno che arriva in maggiori quantità al cervello, è quasi una droga.
  • Non ti spaventare, ma prova a goderti questa strana sensazione di ubriachezza, se oggi non ti riesce, rilassati e prova domani. Lentamente diverrà sempre più gradevole fino ad accettarla e goderla del tutto.

Spegni l’istinto, azzeri l’ansia

Questo esercizio ti serve per spegnere un interruttore che è spesso la causa dell’ansia: l’istinto di sopravvivenza. Esso è uno strumento indispensabile, necessario per agire rapidi nei momenti di pericolo che mettono a repentaglio la nostra sicurezza.

Ma tra le sue tante proprietà, come quella di focalizzare tutte le tue energie per salvarti in caso di pericolo. Fa anche un qualcosa che nella vita quotidiana può essere assai spiacevole: spegne letteralmente i ricettori del piacere e ti fa esplodere l’ansia.

Come evitarlo? Respirando profondamente e capendo cosa fa l’istinto di sopravvivenza e affrontarlo.

Se sai di essere ansioso è già un passo avanti, allora ti basterà respirare profondamente come nell’esercizio e ripeterti che non c’è motivo di essere agitato, pericoli all’orizzonte non ce ne sono.

Ridere ad esempio provoca una iperossigenazione dei polmoni, ti senti meglio. Respirando profondamente fai semplicemente la stessa cosa, allenti la tensione nervosa, dai una frenata all’istinto di sopravvivenza e senti meglio le sensazioni piacevoli.

Ansia e sesso: un ultimo consiglio

Prima di fare sesso, prova a prenderti qualche minuto per rilassarti, fai l’esercizio seguente:

Esercizio:

  1. –   Sbadiglia per un minuto.
  2. –   Respira profondamente riempiendo i polmoni.
  3. –   Espira svuotandoli completamente.
  4. –   Ripeti al tuo istinto di sopravvivenza che non c’è pericolo, stai solo per fare del meraviglioso sesso.

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