Bacche di Goji: proprietà benefiche anche per la pelle

Bacche di Goji

Le bacche di Goji sono dei piccoli frutti che crescono spontaneamente in Oriente sulle rive del fiume Giallo. Questi frutti hanno origini molto antiche e sono considerate da molte tradizioni orientali l’elisir di lunga vita.

Le loro proprietà benefiche sono arrivate anche in Occidente, oggi sono un alimento molto ricercato. Sono scelte da chi vuole avere un’attenzione in più per la propria salute perché hanno proprietà antiossidanti, energizzanti ed equilibranti.

Che si tratti solo di legenda o realtà le bacche di Goji sono ricche di:

  • Sali minerali,
  • vitamine
  • e molti nutrienti utili per il nostro organismo,
  • contengono in particolare acido ellagico e carotenoidi

Questi ultimi elementi antiossidanti aiutano a mantenere giovane la nostra pelle difendendola anche da nemici come l’inquinamento e raggi solari.

Molti esperti ritengono quindi che le bacche di Goji siano di grande aiuto anche per la nostra pelle aiutandola ad essere più elastica, tonica e sana.

Bacche di Goji: un po’ di storia

La pianta delle bacche di Goji è il Lycium barbarum, caratterizzata da foglie che si estendono in lunghezza. Produce frutti di colore arancione, polposi e dal gusto dolce.

Spesso viene confusa con il Lycium chinense che è una razza meno pregiata, che produce frutti più piccoli e rossi con un retrogusto amaro.

La leggenda delle bacche di Goji nasce tra l’VIII e il IX sec. Si dice che nascessero delle piante di Lycium barbarum intorno ad un pozzo d’acqua che sorgeva vicino ad un tempio buddista.

Gli abitanti della zona, quando andavano in pellegrinaggio al tempio, erano soliti bere l’acqua di quel pozzo dove spesso cadevano le bacche. Sembra che ne traessero da questa benefici miracolosi. Anche se in tarda età, infatti, i pellegrini non avevano capelli bianchi e avevano ancora denti in buona salute.

Nasce da qui la leggenda delle Bacche di Goji considerate da molti i frutti della longevità.  

Bacche di Goji: proprietà e benefici

Le bacche di Goji, come detto, sono ricche di vitamine, sali minerali e numerosi elementi che le rendono grandi alleate per sconfiggere e prevenire numerosi disturbi. In modo particolare prevengono l’invecchiamento cutaneo e alcuni tumori della pelle.

Alcuni degli elementi presenti nelle bacche di Goji che, secondo gli esperti potrebbero essere di aiuto per prevenire alcune patologie della nostra pelle sono:

  • Carotenoidi, in particolare il beta-carotene che svolge un’azione antiossidante difendendo la nostra pelle dai radicali liberi.
  • Acido ellagico, aiuta a mantenere la pelle tonica ed elastica difendendola dall’inquinamento e, secondo molti esperti, è un polifenolo antiossidante che esercita un’azione importante per prevenire alcuni tipi di cancro della pelle, del polmone ed dell’esofago.
  • Vitamina A, protegge la pelle dall’invecchiamento.
  • Rame, Silicio, Zolfo e Vitamina C, importanti per la formazione e purificazione del tessuto connettivo.
  • Zinco, regolatore del contenuto lipidico della pelle.

Le bacche di Goji, se introdotte all’interno di un piano alimentare corretto, possono contribuire ad apportare le giuste quantità di sali minerali e vitamine che sono necessarie per il nostro organismo.

Per seguire una dieta bilanciata e sana evitiamo il fai da te per non commettere errori alimentari. Rivolgiti a un medico o a un dietologo prima di introdurre nella tua alimentazione nuovi alimenti.

La seduzione passa anche attraverso un aspetto fisico sano che dimostra di sapersi prendere cura di sé stessi. E se ti curi, significa che ti dai un valore e puoi prenderti cura anche di un partner.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *