Può capitare, a fronte di molti insuccessi con le ragazze, di iniziare a domandarsi se sia giusto cambiare per sedurre oppure se sia meglio lavorare sulla propria natura.
Ho parlato con moltissime persone che hanno seguito la prima via: il cambiamento. Hanno studiato manuali e siti per tentare di risolvere le loro difficoltà con le ragazze.
Per alcuni ha funzionato, per moltissimo (la maggior parte) poco o nulla. Così si legge spesso che si deve usare una tecnica specifica, mandare messaggi di un certo tipo o anche di vincere la timidezza.
Questo metodo è un po’ troppo generico, si basa su strumenti standardizzati che, per esperienza, sono adatti a chi ha già certi comportamenti nella sua natura.
Dire a un ragazzo timido, o introverso, di scherzare sempre, fare battute e comportarsi da uomo affermato super estroverso non aiuta, genera solo confusione. So che è bello pensare di poter diventare chiunque, ipotizzando che gli altri stiano meglio di noi, ma non serve.
Ciò che ti serve è capire i tuoi punti di forza e di debolezza rimanendo te stesso. Un timido resterà tale, potrà imparare a gestire e controllare la timidezza, questo sì, senza snaturarsi.
Cambiare per sedurre
Se credi che cambiare per sedurre sia la strada giusta significa che stai mortificando la tua natura, stai ammettendo di essere sbagliato. E non è così.
Non dico che tu sia perfetto, ma che tu debba, invece, valorizzare i mille aspetti positivi della tua personalità senza dover per forza diventare ciò che, per natura, non sei.
Non significa non migliorare, anzi, uscire dalla propria confort zone è essenziale per maturare e crescere. Vorrei farti capire che non serve un cambiamento radicale, non sei una persona brutta o di poco valore.
Tu puoi sedurre cos’ come sei, al massimo ci potrebbe essere bisogno di limare alcuni atteggiamenti, fare tue determinate capacità seduttive e relazionali. L’equilibrio è necessario per diventare un miglior seduttore, rimanendo chi sei.
Allo stesso tempo, tentare di rimorchiare una ragazza usando “tecniche” che non sono davvero tue potrebbe anche farti conquistare quella persona. Ma ti domando: lei starebbe con te, o con la persona che le hai fatto credere di essere?
Perché molte coppie scoppiano
Molte coppie, dopo poco tempo, saltano per aria. Ti metti con una ragazza che ti considera in un modo, ha una visione di te che non è proprio reale. Magari hai modificato, forzandoti, alcuni aspetti del tuo modo di porti.
Lei avrà accanto una persona che, nella realtà, non esiste. Appena abbasserai la guardia, ritornando a essere il vero te, lei noterà il cambiamento e nel breve/medio periodo ti dirà la classica frase: non sei più quello di una volta!
Non capita solo per le coppie sposate da 10 anni, anche in quelle che stanno insieme da pochi mesi. E allora lei ti lascerà e starai malissimo, incapace di capire il vero motivo per cui ti ha lasciato.
Devi imparare la seduzione, conoscerla, studiarla e applicarla, su questo non ci sono dubbi. Ma durante questo processo ama chi sei, proteggilo da eccessi che non ti appartengono. Personalmente non voglio che diventi un altro, al contrario il mio lavoro è focalizzato a tirare fuori il meglio di te.
Cambiare per sedurre una ragazza può sembrare la soluzione migliore, avrai la convinzione che prima ti ci metti insieme e poi risolverai tutto il resto: errore.
Invece lavora sulla tua persona con gentilezza, le nuove competenze non devono essere strumenti per distruggerti ma doni che ti fai per valorizzare la tua anima.