Come capire un uomo è semplice se riesci a entrare nella sua testa e inizi a ragionare come lui. Con poca fatica potrai capire che le modalità di pensiero di un uomo sono molto lineari, spesso anche troppo, e che con un po’ di allenamento e apertura mentale verso il mondo maschile potrai prevedere i suoi pensieri e portarli dove vuoi tu.
Il punto di partenza
La prima cosa da comprendere è che uomini e donne sono differenti. Nessuno è migliore dell’altro ma solo che hanno modi di pensare e di giungere alle conclusioni notevolmente diversi, si avvicinano ai problemi in modo differente e che comunicano in modo differente.
Se ti approcci al mondo maschile con questo principio, e senza pregiudizi, potrai capire un uomo che ti piace e usare le “armi” migliori.
Tutto questo ti servirà per avere una relazione più serena e potrai precedere le sue risposte per “aiutarlo” a darti quelle che vuoi te.
Gli uomini non ascoltano!
L’accusa più comune che le donne rivolgono agli uomini è che questi non sono capaci di ascoltare e di capire veramente una donna. Questa è la realtà, oppure è un pregiudizio dato dai luoghi comuni che non analizzano in profondità la questione?
Ritorniamo alla prima informazione che ho dato, ossia che uomini e donne ragionano in modo differente: hanno un approccio diverso ai problemi e soprattutto di coinvolgere un’altra persona quando ne hanno uno.
Alle donne piace comunicare e condividere informazioni e stati d’animo. Adorano un uomo che le ascolti con empatia, che è attento quando parlano dei loro problemi, che ferma il suo mondo per prestargli attenzione.
Una donna (di solito, ma non sempre) non vuole che l’uomo la interrompe dopo 5 minuti dandole una possibile soluzione al suo problema (anche se è valida).
Preferisce un uomo che l’ascolti senza dare giudizi, che non si scocci di sentirla condividere il suo stato d’animo, che non minimizza un problema dicendo che non è importante.
Per loro questo è un modo per sentirsi apprezzate e amate veramente.
- Perché non sempre avviene questo?
- Perché l’uomo si stanca presto di ascoltarla?
- Perché le fornisce una soluzione immediata senza farle finire, perché minimizza il suo problema?
- Vuol dire che non la ama e che non le dedica attenzione?
Assolutamente no! L’amore non c’entra nulla. Tutto dipende da come funziona il cervello dell’uomo e da come è stato abituato a pensare e a rispondere a un problema esterno.
Come capire un uomo che ti piace
All’uomo piace trovare subito la soluzione, andare dritto al punto centrale del problema per risolverlo in modo che può passare ad altro. La maggior parte degli uomini utilizzano la comunicazione per scambiarsi informazioni utili alla risoluzione di qualcosa e non per condividere uno stato emotivo interiore.
È per questo che si scocciano presto di sentire la loro compagna che parla, magari ripetendo svariate volte concetti che per loro sono insignificanti e che non servono alla risoluzione del problema.
La sua insofferenza ad ascoltare una donna nasce tutta da questo suo modo di ragionare.
È proprio a causa di questi due diversi modi di pensare che nascono litigi e incomprensioni.
La donna in quel momento non vuole una soluzione ma solo qualcuno che l’ascolti con empatia, qualcuno con cui condividere i suoi problemi, qualcuno che comprenda il suo stato d’animo.
Peccato che quando un uomo fornisce una soluzione al problema della donna, smetta di ascoltarla perché per lui il problema è chiuso e può dedicare le sue energie e il suo tempo a fare altro.
Questo è proprio il momento chiave di tutta la conversazione.
L’uomo fornisce la soluzione e si sente soddisfatto
La donna vorrebbe continuare a condividere il suo problema ma l’uomo non ascolta più e lei si sente trascurata. Accusa l’uomo che non l’ascolta MAI e che gli importa niente di lei.
L’uomo risponde all’accusa dicendo che non è vero che non l’ascolta MAI considerato che l’ha ascoltata fino a quel momento, che le ha fornito la soluzione e che è lei invece a non ascoltarlo e a prendere con serietà quello che le ha detto.
Ora che abbiamo più chiaro cosa è avvenuto cerchiamo di imparare dall’evento più cose possibili sula mentalità dell’uomo e della donna.
Ti ricordo che ho scritto questo articolo per un pubblico femminile per fornire consigli su come capire un uomo, quindi cercherò di vedere il tutto anche dagli occhi della donna e cercare di essere obiettivo ma soprattutto utile per avere una relazione di coppia più serena.
La prima cosa che ti devi scrivere bene nella tua testa è che interessi veramente al tuo compagno/a.
Vuole la tua felicità, vuole che stai bene e che vivi con gioia.
Se vuoi avere la sua attenzione per più tempo, cerca di entrare nella sua testa e mettiti nei suoi panni. Non dirgli che hai un problema, perché una volta che avrà individuato la soluzione te la dirà e la faccenda per lui è chiusa.
Digli invece che hai avuto una giornata particolare, che non ti senti emotivamente al massimo e che ti farebbe piacere se gli potessi raccontare quello che è successo, senza giudizio e senza la pretesa di trovare una soluzione.
Con queste premesse lui non si sentirà in dovere di darti la soluzione e ti ascolterà in maniera più rilassata.
Come capire un uomo se è silenzioso
Se vuoi imparare i segreti di come capire un uomo è importante comprendere il significato non solo delle sue parole ma anche dei suoi silenzi. Anzi, nell’uomo, il silenzio è molto più importante delle parole e delle sue azioni.
Quando un uomo è in silenzio, non vuol dire che non stia facendo nulla, oppure che è arrabbiato con te o che la vostra relazione sta andando male. È un suo modo di stare nel suo mondo a pensare ai suoi problemi e a scaricare le tensioni.
In quel momento le difese dell’uomo sono abbassate e qualsiasi intromissione dall’esterno lo penetra in profondità e dà veramente fastidio. Impara a leggere il linguaggio del corpo anche per gestire al meglio la tua relazione.
Quando l’uomo sta in quella situazione non vuole essere disturbato perché il suo flusso di pensieri viene interrotto. Invece è proprio in quel momento che la donna arriva e gli chiede “A cosa pensi?” e l’uomo per tagliare corto risponde scocciato “A niente!”.
Ovviamente non è la verità. La donna lo percepisce, pensa che le stia nascondendo qualcosa (perché non comprende questo stato dell’uomo), insiste nel fargli altre domande e si finisce per litigare.
Se invece entrambi sono consapevoli di come funzionano il mondo maschile e femminile, si comporteranno in maniera differente e sapranno comunicare spiegando con serenità quella situazione particolare.
Come capire un uomo, in fin dei conti, non è poi così complicato come si crede, bastano empatia e sensibilità.