far durare l'amore a distanza
Seduzione

Come far durare l’amore a distanza: consigli pratici

Far durare l’amore a distanza è davvero un’impresa, specialmente in una società in cui si può “monitorare” fino all’eccesso la vita del proprio partner. Tale comportamento è negativo sia per la dimostrazione di poca fiducia, ma anche perché si tende a vedere quello che si vuole.

Si confonde una foto con gli amici, del sesso opposto, travisandola e credendo che ci sia una relazione o altro solo perché il partner ride o si abbraccia con una persona!

Le relazioni a distanza sono sempre più numerose ma sempre più persone hanno problemi perché queste hanno regole diverse rispetto a quelle tradizionali.

I motivi per cui le relazioni a distanza sono così diffuse possono essere molti. Negli ultimi anni è più facile spostarsi e viaggiare grazie alle compagnie aeree che hanno introdotto i voli low cost.

Molti siti internet che hanno reso veramente semplice organizzare un viaggio e una vacanza. Si viaggia tutto l’anno, anche per un breve fine settimana. Sono quindi sono aumentate le possibilità di conoscere un nuovo amore in luoghi diversi dalla propria città.

“Colpevoli” del formarsi degli amori a distanza sono anche i social network e i siti di incontri e app (Lovoo, Badoo, Instagram, Facebook ecc). Ormai è diventato semplice conoscere qualcuno rimanendo seduti davanti al proprio pc o smartphone.

Oggi è diventato semplice anche comunicare con pochi soldi. Si può rimanere a conversare al cellulare per ore senza spendere un patrimonio.

Come abbiamo visto ci sono tutte le basi per far nascere un amore a distanza ma sempre più coppie hanno problemi a far durare a lungo questo tipo di relazione. Per quale motivo?

Perché una relazione a distanza è sempre una relazione e quindi si porta dietro tutti i problemi del caso (che poi sono sempre gli stessi). Ma i novelli fidanzatini non si rendono conto che le regole per gestirla sono differenti e che bisogna investirci più energie se vogliono farla funzionare.

Come far durare l’amore a distanza? Conoscendone i problemi

Una relazione comporta sempre qualche problemino. Sicuramente all’inizio della storia tutto appare bello ma a un certo punto iniziano le incomprensioni e i litigi.

Non è semplice gestire una relazione “normale”, figuriamoci una relazione a distanza. In questo tipo di relazioni, infatti, oltre ai normali problemi di coppia se ne aggiungono altri dati dalla lontananza.

Un amore a distanza non è per le persone che amano la tranquillità, perché è comunque stancante e richiede un investimento di tempo e di energie da parte di entrambi i partner.

I momenti per vedersi sono limitati, spesso solo nel fine settimana perché negli altri giorni si lavora o si studia. Questo vuol dire che, anche se è bello stare insieme, devi sacrificare gli unici momenti che hai liberi. Se sei stanco morto non puoi  passare il sabato e la domenica dentro casa a vedere le partite, o stare sotto al piumone al calduccio.

Dobbiamo poi aggiungere il fattore economico. È vero che viaggiare è sempre meno costoso ma non è gratis, poi passerai più tempo fuori di casa e i pasti al ristoranti alla fine del mese faranno sentire il loro peso.

Comprendo che sto parlando di problemi materiali ma sono comunque problemi e alla lunga, a seconda delle nostre disponibilità economiche, possono risultare importanti.

Se vogliamo instaurare un amore a distanza maturo, è opportuno pensare subito a queste cose “terrene” e condividere ogni dubbio con il nostro partner.

Far durare l’amore a distanza: meno gelosia

La gelosia è quel sentimento che se presente nella giusta dose può portare un po’ di novità nella relazione ma se è troppa rischia di farla saltare. Questo vale nelle relazioni normali ma in quelle a distanza deve essere bandita, altrimenti la relazione sarà problematica e non durerà.

Per fare questo è importante capire cosa è la gelosia e come gestirla nella maniera opportuna. Ho scritto un intero articolo dedicato a cosa è al gelosia e come vincerla e ti consiglio di leggerlo attentamente. 

Perché è importante eliminare ogni forma di gelosia, anche quella più nascosta? Perché la gelosia viene amplificata con la lontananza (i matematici direbbero che è direttamente proporzionale con la distanza). Se le permetti di prendere il sopravvento ti darà molti problemi e non ti farà vivere la relazione con serenità.

Se ci pensi bene quando litighi con il tuo ragazzo o con la tua ragazza e gli animi sono accesi, è facile non capirsi e quando si discute si peggiora ancora di più la situazione. E se litigate per chat?

Quante incomprensioni possono nascere anche per cose stupide? Per rimettere a posto le cose dovrai aspettare il momento in cui vi incontrate, ma potrebbero passare settimane!

Quindi nell’amore a distanza è importante non essere gelosi, è fondamentale comunicare senza fraintendimenti e senza lasciare nulla in sospeso.

Amore a distanza e poco contatto fisico

La mancanza di contatto fisico e di intimità è un grosso problema per l’ amore a distanza. Sappiamo bene quanto il contatto sia importante in una relazione e quanto un semplice tocco può generare più emozioni di mille parole.

Riguardo a un problema di questo tipo, purtroppo, non si può fare nulla. Solo accettare la lontananza e provare a essere più empatici quando ci si sente, oppure giocare un po’ con le videochiamate. Non le devi dire solo cosa le faresti, ma come e specificando dove ti piacerebbe sfiorarla e accarezzarla. 

Non è come fare del vero contatto fisico, ma è già qualcosa.

Amore a distanza: i vantaggi

L’ amore a distanza non crea solo problemi, ma offre opportunità e vantaggi per la coppia intelligente e che ripone massima fiducia nell’altro.

Uno dei vantaggi è che, se dura a lungo e supera tutte le difficoltà che si presentano, la relazione è veramente seria e poggia su basi solide. Vuol dire che entrambi i partner sono convinti di quello che stanno facendo e sono sicuri di aver trovato l’ anima gemella.

Inoltre si ha tempo da dedicare a se stessi, ai propri hobby, ai propri interessi e passioni. In questo modo la nostra vita si arricchirà di esperienze che potremo condividere con il nostro partner quando ci incontreremo senza risultare mai noiosi e scontati.

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *