Vai al contenuto

Come far tornare una ragazza

Come far tornare una ragazza che mi ha lasciato? Eppure solo fino a ieri giurava di amarti più di ogni altra cosa al mondo, che tu eri l’uomo della sua vita e di vederti padre dei suoi bambini. Ad un tratto tutti i vostri piani futuri, tutti i vostri progetti pianificati in maniera maniacale sono andati distrutti con una semplice frase “non ti amo più”.

Vista la situazione capisco benissimo lo stato in cui ti trovi e che ti senti cascare il mondo addosso senza via d’uscita. Magari hai provato a riconquistarla chiedendo consiglio a qualche amico “esperto”, hai provato le classiche cose che funzionano solo nei telefilm ma la situazione non è migliorata.

Alla fine, per qualche strano motivo (ma “nulla è a caso”) sei arrivato su questo sito dove troverai preziosi consigli su come far tornare una ragazza. Come sempre dico non ti aspettare di trovare la ricetta magica e infallibile che ti farà riconquistare in un batter d’occhio la tua ex ma sicuramente eviterai di commettere nuovi errori e le probabilità di riconquistarla sicuramente aumenteranno.

Come far tornare una ragazza: analizziamo il contesto

Perché ti ha lasciato? Semplicemente perché non ti ama a sufficienza per voler continuare una relazione con te.

Quindi è tutto perduto? Assolutamente no, ma quello che dovrai fare è creare una nuova relazione con lei che si basi su presupposti più solidi.

Non solo, la tua nuova relazione dovrà essere così solida da fare in modo che lei non ti lasci di nuovo. Dobbiamo fare in modo che il vostro legame emotivo sia così forte che lei sperimenti sensazioni che non ha mai provato prima.

Per avere tutto ciò la dovrai prima far tornare.

Prima di andare avanti ti vorrei raccontare qualcosa di importante.

Se stai leggendo queste pagine è perché vuoi provare a riconquistare la tua ex ragazza, ma la tua è una vera “impresa” non semplice da portare a termine. Infatti ci sono molte variabili in gioco, e non tutte sono sotto il tuo controllo. Dovrai impostare una strategia corretta, ragionata e personalizzata ed infine dovrai avere anche una buona dose di fortuna (non tanta ma un po’ è necessaria).

Come potrai capire non posso raccontarti tutto in un articolo, anche se lungo e pieno di informazioni utili, ed è per questo motivo che ho scritto un intero e-book dedicato proprio a come impostare una strategia per riconquistare una ragazza: Conquista la ragazza che ti piace (che sia la ex o meno).

Piccola lezione di sociologia per far tornare una ragazza

Sapete quale è l’età media di una donna quando si sposa? Alcuni studi hanno evidenziato che in Italia questa età è circa di 31 anni.

Per quale motivo sto citando questa statistica?

Credo che l’età di una donna, e quindi il suo livello di maturità, possa avere una correlazione sulla sua volontà di spendere energie per una relazione e farla andare bene. Quindi prima di analizzare i motivi per cui ti ha lasciato è importante tenere in considerazione lo stato in cui si trova.

Per semplicità gli esperti hanno diviso l’età di una donna in quattro fasce diverse di mentalità:

  • di scuola superiore,
  • universitaria,
  • seria,
  • matura.

Andiamo a studiarle a fondo in modo che tu possa capire meglio la mente della ragazza che vuoi far tornare e cosa le possa passare per la testa.

Mentalità di scuola superiore (15-18 anni)

A questa età, relativamente spensierata, le ragazze cambiano idea facilmente ma allo stesso tempo pensano che il ragazzo con cui stanno insieme sarà l’uomo della loro vita.

In realtà sono troppo immature per sostenere una relazione per lungo tempo (anche se c’è sempre l’eccezione che conferma la regola), i loro comportamenti sono controllati dalle emozioni. Pensandoci bene le donne sono sempre controllate dalle emozioni ma crescendo tendono a mettere un po’ più di logica nelle loro decisioni.

A questa età pensi che si impegneranno a fondo per far andare bene una relazione? Forse, ma solo se riesci a entrare nelle loro emozioni a un livello molto profondo.

Mentalità universitaria (19-24)

Questa è l’età in cui le ragazze maturano e diventano donne. Fanno qualche errore, comprendono quanto gli uomini possono essere “cattivi”, iniziano a capire cosa vogliono al di fuori della relazione, ma soprattutto imparano dalle loro esperienze.

A questa età si staccano dal controllo dei genitori e iniziano ad avere a loro attivo diverse relazioni che le permette di maturare. Spesso a questa età comprendono cosa “non” vogliono da una relazione.

Se la tua ex si trova in questa fascia di età pensi che vorrà impegnarsi in una relazione e fare in modo che vi rimettiate insieme? Considera che sta attraversando un processo di maturazione. Probabilmente ti vorrà dare un’altra possibilità ma tutto dipende quale è il suo fine a lungo termine.

Mentalità seria (24-30)

A questa età la donna ha già iniziato a lavorare e matura giorno per giorno. A questo punto della sua vita è alla ricerca di qualcuno con cui condividere il suo cammino e quindi le relazioni che cerca sono relativamente serie.

Mentalità matura (30-35 anni)

Come detto sopra l’età media in cui le donne in Italia si sposano è di circa 31 anni. Le donne, come molti uomini, aspirano al matrimonio e ad avere bambini.

Nessuna donna lo ammetterà mai apertamente ma le cose stanno proprio così e andranno alla ricerca di un uomo per avere una storia “seria”.

Capire la mentalità della donna a seconda della sua età è molto importante perché ti servirà a te per comprendere come ragiona e quante possibilità hai di tornarci insieme.

Come faccio a far tornare una ragazza: perché ti ha lasciato

La tua ex ti ha lasciato per svariati motivi e uno degli obiettivi del Reset è proprio quello di chiarire la situazione e capire quali sono le vere ragioni per cui il vostro rapporto è saltato.

Naturalmente il passato non si può cambiare e non serve a niente piangersi addosso ma sono tutte informazioni utili per pianificare e migliorare il futuro e soprattutto per farla tornare.

Prima di continuare ti vorrei far riflettere su un punto. Immagina se quando ti ha lasciato non è stata sincera e ha mentito sulle cause della rottura. Forse non ti piacerà ma è molto probabile che le scuse con cui ti ha lasciato non corrispondano alla verità.

Questo vuol dire che la tua ex ti ha mentito?

Probabilmente si!

Cerchiamo di analizzare meglio la situazione. Quando uscivate insieme ed eravate ancora una coppietta felice, avrai sicuramente sentito da lei le seguenti espressioni:

Non mi sono mai sentita così bene in vita mia.

Non ha mai conosciuto un uomo come te.

Voglio passare con te il resto della mia vita.

Il punto a cui voglio arrivare è che indipendentemente dalle cose spiacevoli che sono capitate alla vostra relazione, probabilmente la tua ex ancora tiene a te e mentre ti lasciava non era soddisfatta di quello che stava facendo.

Quando ti ha lasciato e tu le hai posto la fatidica domanda:

Per quale motivo mi sta lasciando?

probabilmente non sarà stata onesta al 100% sulla risposta che ti ha dato sapendo che le sue parole ti avrebbero ferito per il resto della vita.

Questo prima aspetto è molto importante considerato che il tuo dubbio è “come faccio a far tornare una ragazza”.

Una relazione con troppi litigi

Molte coppie hanno una relazione travagliata con molti litigi. Avere discussioni potrebbe essere normale soprattutto se sono costruttive e rinforzano la sintonia della coppia. Non è normale, invece, litigare ogni giorno per delle stupidate che non portano a nulla di positivo.

Pensare al futuro: siete compatibili?

Qualche paragrafo sopra ho accennato al fatto che una donna con una mentalità matura (30-35 anni) non ha tanta voglia di perdere tempo con un uomo con cui non riesce a instaurare una relazione seria e duratura (leggi “matrimonio”).

Questa è l’età media di una donna in cerca di marito ma quale è l’età media di un uomo che vuole sposarsi? Sicuramente qualche anno in più. Quindi le donne iniziano a pensare al matrimonio qualche anno prima degli uomini e questo vuol dire che forse la tua ex ragazza si trova in un punto di maturità “matrimoniale” che te ancora non hai raggiunto.

Quindi prima di capire a come fare a far tornare una ragazza, cerca di capire se siete compatibili sotto questo punto di vista.

Non le davi abbastanza attenzioni

Come già detto svariate volte le donne e gli uomini sono differenti.

Alcune donne sono abbastanza sveglie da capire che pretendere dal loro uomo un’attenzione eccessiva lo potrebbe fare allontanare. Invece hanno capito che è meglio dare ogni tanto qualche suggerimento e sperare che il loro uomo capisca di quello di cui hanno bisogno.

Immagina se il motivo per cui la tua ex ragazza ti ha lasciato è stato il fatto che tu non le davi sufficiente attenzione. Nella sua testa sicuramente penserà di avertelo fatto capire in molti modi diversi e in tante situazioni mandandoti numerosi segnali.

Il fatto che tu non abbia recepito questi segnali l’ha resa insicura e le ha fatto aumentare la paura che non l’amassi più e che ci fosse in lei qualcosa di sbagliato. In poco tempo la sua insicurezza è evoluta in risentimento e invece di pensare che ci fosse qualcosa di sbagliato in lei ha iniziato a pensare che ci fosse qualcosa di sbagliato in te.

Quindi ogni volta che non le hai dato sufficiente attenzione hai aumentato la sua insicurezza e quindi il risentimento verso di te.

Arriviamo finalmente alla parte importante

Il risentimento che sta provando la sta lentamente portando verso un punto che te non vorresti mai: la rottura del rapporto: “E se lo lascio?”, “La mia vita sarà migliore senza di lui?”, “Se lo mollo il mio stato di malessere sparirà?”.

Quindi hai capito quanto è pericoloso non dare le giuste attenzioni a una donna?

La Luna di miele prima o poi finisce

Ricorda che la tua ex ragazza non è perfetta, quindi non la mettere su un piedistallo dorato perché non è una santa, non lo è mai stata e mai lo sarà.

Finora quando ho parlato sui motivi della rottura sono stato abbastanza duro con te. Non ti offendere ma lo faccio a fin di bene perché mi baso sul tuo dubbio di come faccio a far tornare una ragazza. Stavolta, però, rilassati perché non è colpa tua.

Molte donne ripongono nella relazione aspettative non realistiche e irrealizzabili. In poche parole pensano che il periodo euforico della luna di miele duri per sempre.

Cos’è il periodo della luna di miele

Quando la vostra relazione è iniziata sicuramente siete entrati in un periodo favoloso. Il mondo vi sorrideva, i problemi non esistevano e tutto era assolutamente perfetto.

Guardavi la tua ragazza e pensavi che fosse perfetta. La tua ragazza guardava te e pensava che fossi perfetto. Nessun litigio, andavate d’accordo su ogni cosa, tutto quello che facevate era eccitante, ogni mattina la prima cosa che facevi era di pensare a lei.

Questo periodo non può durare per sempre anche perché la relazione diventerebbe scontata e noiosa. Sono i cambiamenti che rendono una relazione interessante ma sono i cambiamenti che possono farla saltare.

In fondo alle persone i cambiamenti non piacciono.

Se la tua ragazza diventa dipendente dalle belle sensazioni provate durante il periodo della luna di miele, potrebbe non piacerle il cambiamento e i problemi che ci sono in una relazione nella vita di tutti i giorni.

E questa nuova situazione potrebbe farle venire in mente di lasciarti perché crede di non provare più per te quel sentimento che lei erroneamente chiama “amore”. In realtà l’amore c’è sempre quella che è finita è la sensazione del periodo della luna di miele.

Il problema è che lei queste informazioni non le conosce, vorrebbe che il periodo della luna di miele durasse per sempre, si convince che c’è qualcosa che non va nel vostro rapporto e ti lascia per mettersi con un altro. Peccato che anche con lui prima o poi finirà il periodo della luna di miele e cercherà di nuovo un’altra persona con cui stare e che le faccia vivere le emozioni che le servono.

Come far tornare una ragazza: se uno dei due ha tradito(da parte tua o sua)?

Il tradimento è uno di quei problemi della relazione che difficilmente si riesce a perdonare. Naturalmente mi riferisco alle donne e agli uomini “comuni” perché se si è veramente evoluti il tradimento non esiste (per capire come diventare una donna e un uomo evoluto ti consiglio di seguire uno dei nostri corsi di adultità www.villamatrix.it).

Ammettiamo che sei stato tu a tradirla ma la tua ragazza è così innamorata che decide di perdonarti e di continuare la vostra relazione. In realtà non riuscirà mai a dimenticare quello che hai fatto e prima o poi la vecchia storia tornerà fuori.

Vale la pena combattere per riconquistarla?

Visto che la tua domanda è come faccio a far tornare una ragazza, è logico che la vuoi riconquistare a tutti i costi. Ma ne siete veramente sicuri? Vi vedete ancora insieme da qui ai prossimi 10 anni felicemente sposati?

La vostra risposta sarà un bel “Sì!”.

Spiegatemi allora cosa farete di differente nella vostra relazione una volta tornati insieme. Lo dico seriamente. Prendete un foglio di carta e scrivete esattamente le azioni che farete per far andare bene la relazione stavolta.

Mostratemi quanto siete determinati a combattere per la vostra relazione. Fate una bella lista e alla fine assicuratevi di portare a termine tutte le azioni della lista. Ci riuscirete? Se la risposta è negativa vuol dire che non vale la pena impegnarsi per tornare insieme.

Come far tornare una ragazza: il metodo finale

In questa sede vorrei riassumere i passi principali del percorso di riconquista facendo l’assunzione che sia stata lei a lasciarvi.

Primo passo: fermati (e non fare minchiate)!

Sicuramente le hai provate tutte ma la situazione non è cambiata (ed è per questo motivo che sei approdato su questo sito), quindi è arrivato il momento di fare qualcosa di diverso.

La domanda che vi farete è “che vuol dire fare qualcosa di diverso?”.

Ti ricordo che è stata lei a lasciarti e nella sua testa sarà perfettamente convinta di aver fatto la scelta giusta, quindi prima di tutto dovrai fare qualcosa in modo che lei ti veda con occhi diversi. In pratica dovrà avere davanti una persona diversa da quella che ha lasciato (e senza i difetti che l’hanno portata a lasciarti) e soprattutto risvegliarle nuove emozioni (ti ricordo che le donne vivono di emozioni).

E qui sorge un problema. Se è stata lei a lasciarti vuol dire che nel vostro rapporto c’era qualcosa che non andava, qualcosa che la disturbava a vari livelli e adesso lei associa a te queste emozioni negative. Se te cerchi di riconquistarla in questo preciso momento, poco tempo dopo la rottura, difficilmente la potrai riconquistare perché le emozioni negative verso di te sono ancora presenti. In questi casi trovare le giuste tempistiche è un fatto fondamentale per chiudere positivamente la questione.

Se cerchi di riconquistarla troppo presto rischi di trovarla con la luna storta. Meglio aspettare che la tempesta passi, che le sue emozioni negative si azzerino o che inizi a mancargli.

È qui che il Reset fa sentire tutta la sua potenza.

Ma cosa accade veramente nella testa di una donna dopo una rottura?

Le donne adorano che gli uomini le cerchino e le vadano dietro. Quando ti ha lasciato sarà sicuramente arrabbiata con te (anche se è stata lei a lasciarti perché sarà convinta di aver ragione), nella sua testa pensa “Scommetto che mi chiederà scusa per tornare insieme”.

Così lei aspetta con trepidazione la tua chiamata ma, considerato che non ti farai sentire, le cose inizieranno a cambiare “Perché non chiama?”, “Mi ha già dimenticata?”.

Più il tempo passa e più cercherà di ottenere le tue attenzioni e nel frattempo il suo umore cambierà in positivo. Ecco perché il Reset funziona come il pulsante di reset.

Passo 2: diventare l’uomo che ha sempre sognato

A questo punto è essenziale che tu diventi l’uomo che lei ha sempre desiderato, l’uomo dei suoi sogni. Perché è importante diventarlo?

Perché nella sua testa si è fatta un’idea ben precisa dell’uomo perfetto con tutte le caratteristiche che dovrebbe avere e quando ti avrà davanti inizierà a fare il paragone tra te e “l’uomo perfetto”.

Come far tornare una ragazza e l’uomo perfetto

Ma quali sono le caratteristiche dell’uomo perfetto che tipicamente cercano le donne? Numerosi studi, confermati anche dai numerosi commenti che le ragazze mi scrivono giornalmente, affermano l’uomo perfetto dovrebbe avere almeno queste caratteristiche:

  • comunicazione,
  • fiducia,
  • fedeltà.

Sono proprio queste tre le caratteristiche che dovrai sviluppare bene nel tuo percorso di miglioramento personale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *