Che sia una perfetta sconosciuta oppure una compagna di corso/lavoro, prima o poi dovrai rompere il ghiaccio se vorrai conoscerla. Anche se addirittura te la presentano, ci saranno quei primi attimi – che vedremo nel proseguo dell’articolo – in cui ci sarà un po’ di imbarazzo.
Prima di sapere cosa dire, forse è più importate capire quale dovrà essere il tuo atteggiamento. Non è qualcosa che si impara dall’oggi al domani, ma dovrai fare pratica. Per questo parla con più persone ti è possibile.
Se soffri di forte timidezza, leggi gli articoli su come vincerla, impara a sviluppare la tua energia maschile lavorando per diventare un maschio alfa. Questo tipo di approccio, che come detto costa qualche settimana di lavoro su di te, ti darà risultati se ti impegni e ti metti in gioco.
Non commettere l’errore di lanciarti e andare a rompere il ghiaccio subito una persona che – dall’aspetto fisico – ti piace molto. Rischi di essere troppo nervoso, fare danni e questo abbasserà ancora di più la tua autostima.
Un persona sicura di sé, infatti, se ne frega di rompere il ghiaccio, e va a conoscere qualcuno solo perché sa chi gli sta offrendo una grande opportunità: conoscersi.
Cosa si intende di preciso per “rompere il ghiaccio” con una ragazza?
In realtà è qualcosa di molto semplice: ci si presenta nel modo più adatto al momento e all’occasione in cui ci si trova. Quindi se è una serata elegante sarebbero da evitare stupidaggini da giullare (che vanno quasi sempre evitate)!
Il ghiaccio non lo si rompe con il semplice presentarsi, quella è solo una azione dovuta all’educazione. Per rompere il ghiaccio si intende superare quel momento imbarazzante che rende il proseguo della conversazione fasullo, meccanico.
Per approcciare una donna, e fare una buona impressione, sono utili alcuni elementi come:
- linguaggio del corpo,
- voce sicura e chiara,
- contatto fisico (le dai la mano con vigore, senza distruggerla),
- sorriso sicuro,
- avere un look curato.
Molti credono che l’aspetto fisico sia fondamentale, non è proprio così. Per quanto essere belli aiuti sono invece necessari due fattori differenti:
- immagine sicura di sé,
- look contestualizzato (nel senso che dovrebbe essere adatto al contesto),
- irreprensibilità dell’igiene (pulito e lindo).
1. Come rompere il ghiaccio dei primi minuti
Per prima cosa devi accettare che siate entrambi in imbarazzo, per cui non leggere nei suoi comportamenti nulla, rilassati e non giudicare da subito perché potrebbe generarti paure infondate.
Ricorda l’importanza del tempo in seduzione, tu non puoi piacerle all’istante, lasciale il tempo di conoscerti parlando magari del luogo in cui vi trovate, se consoci qualcuno, cose banali che non la devono impressionare ma solo far abituare a te.
Per esempio se frequentate spesso il medesimo luogo (mettiamo la palestra e Coronavirus permettendo), fai in modo che ti noti. Senza fare nulla di strano o eccessivo, basta che, quando vi incrociate la guardi negli occhi.
La volta dopo le fai un sorriso e continui così per una settimana. Alla fine potrai farle un cenno e un “ciao”, a questo punto punto rompere il ghiaccio non sarà solo facile, ma anche automatico!
2. Per rompere il ghiaccio pasta essere un alfa, energia maschile!
Mostrati solare, aperto, emana tutta la tua bellezza mostrandole entusiasmo e voglia di vivere. Le donne amano le emozioni e se tu stesso riesci a coinvolgerle lei si sentirà meglio (energia maschile).
Per farlo non servono chissà quali discorsi roboanti, c’è un segreto: il linguaggio del corpo.
Non solo devi seguire i dettami che trovi sugli articoli e sull’ebook, ma anche attraverso la voce. Una voce piatta, sempre uguale, la farà cadere in un sonno maledetto e la tua occasione di rompere il ghiaccio sarà andata in frantumi.
Se poi hai qualche problema a gestire la timidezza troverai sul ilSensei.it vari articoli per gestirla evitando che ti rovini un bel primo approccio con questa splendida creatura.
3. Usa tanta leggerezza, falla ridere se sei una persona spiritosa
La leggerezza è un’arma vincente che mette tutte le persone a loro agio. Fallo e vedrai che lei si rilasserà subito, dandoti la possibilità di conoscerla.
Sì, ho detto conoscerla non sedurla. Perché rompere il ghiaccio con una ragazza serve in primis a conoscerla per POI iniziare a sedurla. Ti stai preparando la strada, quindi non serve esagerare, non sei in un film!
Poi ci sono alcune persone che sono dotate di umorismo, se lo hai anche tu usalo, ma senza fare il giullare di corte. Lei deve ridere con te, non di te. Purtroppo si esagera su questo aspetto, si diventa dei giullari che la fanno ridere e basta.
Una cosa devi imparare: se le piaci, lei riderà. Se ride senza che tu le abbia scatenato la minima emozione, allora ti rilegherà – nella migliore delle ipotesi – in zona amicizia. Ci sta essere ironico e leggero, non ti fare bello e non fare il fenomeno o rischi di trasformarti in un insicuro megalomane che cerca conferme, non una qualche tipo di relazione!
Non esiste, appunto, solo una relazione romantica o sessuale. Quando vai a rompere il ghiaccio con una ragazza/o, non partire dall’idea ottusa e infantile che deve essere per forza la tua fidanzata, amante, scompamica e così via.
Parla con lei a mente aperta, solo per conoscerla in serenità e senza fretta. Perché se hai aspettative precise queste lei le percepirà sentendosi sottopressione.
4. Anche se non te ne sei reso conto, è rotto!
Rompere il ghiaccio è più semplice di quanto credi, perché lo hai già fatto. Ormai stai parlando con la ragazza da qualche minuto. Se hai seguito i miei consigli si è “abituata” alla tua presenza e si trova a suo agio.
Ora è il momento di spostare la conversazione da “voi” ad a”altro”. Che sia quello che ti pare, anche una frase banale come “cosa fai nella vita?” va più che bene. All’inizio fai qualche domanda, senza che sembri un interrogatorio della CIA.
E usa le sue risposte per dire, per fare affermazioni, non altre domande!
Sfrutta il contesto
Se vuoi rompere il ghiaccio, questo accadrà da qualche parte in giro! Mi sembra un concetto ovvio ma spesso non preso in considerazione.
Prima ho fatto l’esempio della palestra in cui, dopo le prime battute potresti:
- chiederle un’informazione,
- domandarle un parere su alcuni corsi,
- sapere come si trova,
- se si allena da tanti anni (e qui puoi fare una battuta/complimento),
- che giorni si allena,
- se fa solo pesi o altro,
- in quali altre palestre in zona è andata.
Questi sono solo banalissimi esempi di come rompere il ghiaccio e proseguire la conversazione senza eccessivi momenti di totale silenzio.
Prima di approcciare qualcuna osserva il luogo dove ti trovi. Esempio: in un centro commerciale domandale dove si trova uno negozio specifico, e poi le chiedi se ci ha fatto acquisti, se le piace, se ci ha già comprato qualcosa e cosa ecc.
Non devono essere interrogatori. Alla prima domanda lei di darà una risposta e tu potrai, anzi dovrai, dire la tua su quell’argomento e piano piano il dialogo si scioglierà e le domande saranno minori a vantaggio delle affermazioni.
Rompere il ghiaccio: il contatto fisico
Il contatto fisico è la seduzione, non rompe il ghiaccio, lo disintegra. Se vedi che lei è molto a suo agio, che ride alle tue battute allora segui l’escalation del contatto fisico.
Un piccolo avvertimento: specialmente le prime volte ci sentiremo a disagio nel “toccare” e in questo non devi né preoccuparti ma neanche avere fretta.
Aspetta che lei si senta a suo agio, addirittura potresti anche non toccarla proprio, con un gesto “amichevole” sia chiaro, aspettando che sia lei a fare il primo passo.
Come capirlo? leggendo il suo linguaggio del corpo e mettendo in campo tanta empatia per renderti conto delle sue emozioni e sensazioni.
Una volta fatto questo diventerai cintura nera di rompere il ghiaccio.