Vai al contenuto

Come scrivere a una ragazza su app e social

In questo articolo proveremo a spiegare non tanto “cosa” ma come scrivere a una ragazza per aumentare le tue possibilità di conquistarla.

Da subito ti dico che non si può sedurre una ragazza attraverso chat e simili (a eccezione di rarissimi casi), che invece scriverle serve come aiuto alla seduzione.

Molti sostengono che il fine delle conversazioni online debba essere un appuntamento. Sinceramente credo che sia un modo miope e da beta, uno dei peggiori problemi per chi è interessato a una persona, sono le ASPETTATIVE.

Le aspettative secondo il dizionario è una previsione (per lo più ottimistica). In pratica ti aspetti che sentendola più volte, dimostrandole attenzioni e interesse, lei ceda e accetti l’invito.

Se questo non accade nei tempi e nelle modalità che tu ti “aspettavi”, rischi di prendertela troppo e avere reazioni adolescenziali. Tipico è quando lei accetta ma ti dice:

Ti vedo come un amico

E tu ci resti male perché ti aspettavi altro, non di certo una frase di questo tipo che, in realtà, è solo una frase e non dovresti darci valore.

Chattare con una ragazza non deve essere visto come un dovere o uno strumento per ottenere ciò che vuoi, invece sono momenti che dovresti vivere e goderti, accettando con più leggerezza ciò che lei è disposta a darti.

Come scrivere a una ragazza? In italiano…

Capisco che i messaggi siano un po’ lenti, così si tende ad abbreviare tanto, troppo a dire il vero e si riempie la chat di emoticon per dare forza, alleggerire o dare un significato più forte alle proprie parole.

Si usano anche tante abbreviazioni con errori grammaticali e sintattici senza farci troppo caso. E questo è un modo di porsi sbagliato. Anche se dall’altra parte c’è una persona che scrive come ti ho appena detto, non comportarti allo stesso modo.

Scrivi senza fare errori grossolani (esiste il correttore automatico, o Google!), evita di tagliare ogni parola o senza punteggiatura. Di media le ragazze non apprezzano l’ignoranza o la superficialità, anche nella scrittura dei messaggi.

Lei potrebbe pensare, e lo pensano spesso, che se tu non hai la voglia di scrivere una parola intera (quindi non abbreviata), significa che non hai tempo da perdere con lei.

Mettiamola così:

  1. se scrivi male, potresti avere di fronte una persona che guarda a queste cose, facendole perdere interesse.
  2. invece, se scrivi in modo corretto e completo, se lei guarda a queste cose fai una buona impressione,
  3. se invece non le guarda, il problema stesso non si pone più.

Si tratta di banale logica, ti conviene usare un italiano “educato”, perché non guasta mai.

La semplicità è la base

Se hai timore su come scrivere a una ragazza ti consiglio di non lanciarti in discorsi troppo complicati, vai sul semplice. Sia che si tratti degli argomenti ma anche del modo con cui scrivi.

Semplificati la vita con domande brevi e dirette. Non mettere mille “incisi”, virgolette o puntini di sospensione. Ad esempio se vuoi sapere cosa le piace fare, scrivile:

Cosa ti piace fare nel tempo libero?

Come vedi è semplice, diretto e per iniziare è quel facile che basta per non farla agitare o farle avere subito aspettative irraggiungibili. Molte ragazze potrebbero sospettare se sei troppo pratico e sciolto. Ciò non significa che devi essere banale e scontatissimo. Tu focalizzati sull’aprire un dialogo il cui scopo è solo conoscervi, nulla di più.

Come scrivere a una ragazza? Con tanta leggerezza

Le ragazze vogliono la leggerezza, che non è superficialità, non tollerano una persona pesante che le ammorba e crea polemiche ogni tre parole. Evita quindi di stare lì ad analizzare ogni cosa che scrive.

Se hai un’impressione negativa, ricacciala da parte e ignorala, almeno mentre ti stai scrivendo con lei. Anche se non mi crederai, dalle parole scritte traspare sempre qualcosa che non vorremmo, come appunto le emozioni negative, la rabbia o il fastidio.

Tali sensazioni vanno disinnescate subito. Se non ci riesci allora prenditi qualche minuto, prova a vedere ciò che ti ha scritto sotto una luce più positiva e se proprio sei ancora agitato, scrivile che ti ha fatto molto piacere sentirla ma che ora hai un appuntamento/impegno/altro.

Meglio chiudere una conversazione prima di fare danni irreparabili o darle l’idea di essere una persona pesante e insopportabile.

Lascia che si sfoghi, ogni tanto!

Potrebbe capitare che lei abbia bisogno di sfogarsi, di lamentarsi un po’ per qualcosa che le è accaduto. In questo caso dovrai fare molta attenzione perché se dimostri poca empatia potrebbe prendersela molto.

Al contrario, se ti poni come una vecchia zia rischi che perda ogni impulso sessuale verso di te.

L’equilibrio, in questi casi, è sicuramente la scelta migliore anche se a volte è molto difficile da trovare. In generale non le dare consigli, gli uomini tendono a trovare subito una soluzione proponendola, è il nostro modo di fare.

Le donne, al contrario, prima di tutto hanno bisogno di condividere con gli altri i propri problemi e sfogarsi. Solo dopo cercano soluzioni, oppure le avevano già individuate ma sentivano la necessità di raccontare tutto.

Ascolta (o meglio leggi), quanto lei scrive e rispondile che la capisci e che anche tu saresti nel suo stesso stato d’animo. Quando però lei si è sfogata, cambia discorso. Capirai quando è il momento perché lei ripeterà, in un’altra forma, quanto ti ha già scritto.

Come scrivere a una ragazza, una comunicazione a due vie

Capita che alcuni ragazzi si comportino come intrattenitori, questo significa che mandano foto, memi e fanno una marea di battute, scherzare va bene ma non sei lì per farla divertire.

Ricorda che è una conversazione, significa che anche lei deve mandare avanti il dialogo ponendoti domande o dicendo cosa pensa o cambiando lei stessa discorso.

Se durante una conversazione (anche dal vivo), sei solo te a stimolare l’interazione rallenta, lasciale spazio per dire la sua e proporti argomenti di conversazione che le interessano.

I vocali, odiati dagli uomini amati dalle donne

Negli ultimi tempi le cose stanno cambiando, solo un paio d’anni fa la maggior parte dei ragazzi odiavano i vocali. Invece alle ragazze piacciono da sempre, sono un modo che permette di elaborare concetti più articolati in poco tempo.

E a mio avviso sono anche utili per creare una maggiore intesa e aumentare le tue possibilità di sedurla.

Sembra strano ma i vocali sono più simili al vecchio modo di comunicare, l’unico che c’era (le telefonate) che alle chat! Sono un modo più umano e caldo per dirsi anche cose di tutti i giorni.

Se lei te ne manda uno, non fare il musone che le scrive un messaggio. Invece pensaci un attimo a cosa risponderle e usa tu stesso il medesimo strumento. Se sei un po’ timoroso o timido prenditi qualche attimo per pensare a cosa dirle.

Il consiglio è di risponderle semplicemente a quanto lei dice. Con il tempo e un po’ di pratica riuscirai a inviarle vocali più articolati. Ricorda che la voce è una potentissima arma di seduzione.

4 commenti su “Come scrivere a una ragazza su app e social”

    1. Gli errori grammaticali non contano nulla. L’intelligenza femminile è emozionale e preferiscono sicuramente un bel viso di una capra alla perfetta scrittura di un Giacomo Leopardi.
      Se non fosse così, persone intelligentissime avrebbero decine di migliaia di follower su Instagram invece di averne 94.
      Questo non vuol dire che non si possa migliorare, ma ritengo che i giusti consigli di Sensei possano funzionare nel 2021 in una ristrettissima cerchia di donne e in un altrettanto ristretta nicchia di situazioni.

      1. Mi permetto di dirti che cultura e intelligenza funzionano con “quasi” tutte le donne, se aggiungi però una buona dose d’autostima che, dati i discorsi che fai, mi viene da ipotizzare che tu ne abbia poca. Non vuole essere un’insulto, ma solo una costatazione dato che scrivi come una persona non bella (o anche brutta), che prende tanti due di picche. E non conta nulla avere tanti “follower”, concetto davvero deprimente.
        Aggiungo che una persona con autostima si ama, quindi si cura anche fisicamente (che non vuol dire essere beli).

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *