Conquistare la ex ragazza, ormai credo sia chiaro, è difficile. In questo articolo vedremo quali sono le principali cause di una rottura e come puoi porti per “ammortizzare il colpo” e poi rifarla tua.
Ok, ti ha lasciato, sappiamo entrambi che le colpe non sono soltanto tue. Ma in questo momento è totalmente inutile ripartirle tra te e la tua ex. Non soltanto non ti serve veramente a nulla, ma ti fa perdere di vista ciò che veramente desideri: riconquistarla.
Vediamo quali sono le principali cause per cui ti ha lasciato. Non è detto che sia una soltanto, potrebbero essere due o tre insieme, o anche tutte in modo più o meno importante.
Esercizio: prendi il tuo famoso taccuino (vedi articolo precedente su come riconquistare la ex) e ti segni quali sono quelle che secondo te sono state la causa della fine del vostro rapporto.
Dai un valore ad ogni causa da 1 a 5, in cui 1 è il minimo e 5 il massimo. Ogni settimana fai la stessa cosa e vedi se i valori che hai dato rimangono immutati o cambiano.
Perché questo? Sicuramente i valori cambieranno, anche solo leggermente, questo perché voglio dimostrarti che la percezione dei tuoi errori cambia con il passare del tempo. Ciò ti permette di essere più lucido ed è quello che capiterà anche alla tua Ex se le darai il tempo necessario per rielaborarli.
Conquistare la ex ragazza, le cause principali: la gelosia
Probabilmente è una delle prime cause di rottura. Un sentimento comune e necessario in ogni rapporto ma che deve essere controllato e dosato.
Qualsiasi ragazza troverà eccitante vedere il proprio uomo ingelosirsi se qualcuno la guarda troppo o ci flirta un po’. Ma mai superare il limite!
Quante volte le hai chiesto con chi andava, dove, perché, quando tornava e se c’era quel tipo che le faceva il filo? Il tutto senza neanche darle il tempo di rispondere o, cosa più grave, senza ascoltare le sue risposte!
La gelosia è un’arma a doppio filo, perché ha due cause scatenanti:
- Insicurezza personale
Hai sempre paura che possa andare con quel ragazzo più bello, più ricco e più affascinante di te! Ma quello che devi chiederti è perché allora sta con te?
Sta con te perché vuole te, se volesse l’altro ci andrebbe, stanne certo. Le donne quando vogliono qualcuno fanno di tutto per averlo, non guardano in faccia a nulla e nessuno.
- Mancanza di fiducia nella propria ragazza
Anche se lei è bellissima, dolce e sensibile, perché non ti fidi di lei? Ti ha mai dato un motivo per non farlo? Ha mai fatto qualcosa di sconveniente?
Se è così l’unica cosa da fare è parlarci e spiegarsi, ma soprattutto devi sforzarti di non dimostrarle la tua mancanza di fiducia e lentamente iniziare a fidarti. Se non ti fidi di lei, perché ci stai insieme? È necessario affrontare le proprie paure e le loro motivazioni.
Poca vita sociale
Se eravate una di quelle coppie, affiatate, ma che il più delle volte stavate da soli allora una delle cause potrebbe essere proprio questa qui.
Il riempire la propria esistenza soltanto di una persona è un errore gravissimo che alla lunga rende il rapporto invivibile.
È normale all’inizio voler passare tutto il tempo con la persona amata, che ogni tuo pensiero sia rivolto a lei e che preferiresti perderti nei suoi occhi che vedere la finale di Champions, ma a tutto c’è un limite!
È bellissimo avere un luogo sicuro e confortevole (il vostro rapporto) ed è anzi necessario, altrimenti non sarebbe un vero rapporto. Ma non può essere l’unico ambiente in cui le vostre personalità, vite ed interessi interagiscono e crescono.
Se poi uno di voi due ha una vita sociale, interessi o hobby mentre l’altro non ne ha, il peso delle decisioni sul cosa fare si sbilancerà da una parte generando malessere e discussioni.
Se tu non hai una vera vita sociale stai sicuro che lei ti lascerà per una persona più dinamica, viva e ricca di interessi.
Nel migliore dei casi scoppieranno liti furibonde per ragioni banali, perché? Per ravvivare la vostra storia, per mettere un po’ di vita e di emozione che però, nel lungo periodo, non farà altro che distruggerla definitivamente.
Sesso scadente e poca passione
Quasi tutte le cause si possono ricondurre al sesso, è il modo di comunicazione che maggiormente unisce due partner.
- Anche se la percezione del piacere è assai diversa specialmente se entrano in gioco i sentimenti. Infatti per una donna diviene sempre più importante e fondamentale non solo dal punto di vista fisico ma anche psicologico.
- L’uomo al contrario ha dei bisogni sessuali meno legati alla sfera emotiva, per cui l’essere appagato è tutto sommato più semplice. La donna deve sentire un’interconnessione tra cuore-mente-corpo che la fa sentire bene, soddisfatta ed amata.
Routine, noia e mancanza di fantasia uccidono la passione, la assopiscono trasformando l’atto in mera ginnastica, in un obbligo da espletare come buttare l’immondizia la sera.
In questo caso, però, il problema risiede soprattutto sulla volontà di mantenere vivo il sesso, perché a parte cause di natura fisica, l’unico impedimento a godere il sesso sei semplicemente tu.
Conquistare la ex ragazza, tra le principali cause c’è l’infedeltà
Che sia che tu hai tradito lei, o lei te, il risultato cambia poco. Le vere ragioni che ci possono essere alla base sono di varia natura:
- Insoddisfazione sessuale.
- Insoddisfazione emotiva o sentimentale.,
- Noia
- Bisogno di sentirsi amata/o
- Bisogno di sentirsi desiderata/o
- Curiosità.
- Vendetta per un precedente tradimento.
Recuperare è difficile, visto che è venuta a mancare la fiducia, in questo caso l’unica cosa da fare è avere pazienza e dimostrare giorno per giorno di essere meritevoli di fiducia.
Da una recente statistica è emerso che le donne hanno un’elevata propensione a perdonare se il tradimento è rimasto “privato”, l’onta di essere anche derise e giudicate da altri è spesso il motivo vero della rottura.
Voler cambiare il partner
Siete due persone differenti per quanto possiate avere delle affinità, ma soprattutto non esiste la donna perfetta in assoluto. Quello che non devi assolutamente fare è di provare a cambiarla in base a quello che desideri o pensi di desiderare.
È chiaro che lei potrebbe avere dei tratti del suo carattere che fai molta fatica ad accettare, e non c’è niente di male. Come non c’è niente di male se ne parli con lei e vedete insieme cosa si può fare.
Trovare il giusto compromesso aiuta notevolmente una coppia a dialogare e a crescere insieme.
Invece il tentativo di modificarla è una vera e propria violenza, nel lungo periodo può letteralmente portarla prima ad odiare se stessa, e poi te perché sei lo specchio dei suoi difetti.
Unica eccezione se lei è una “rompiballe” olimpica, ma anche in quel caso sbaglieresti, perché devi stare con una donna che ti piace totalmente, difetti compresi. Un donna così o la accetti, o la lasci.
Altre cause:
Ci sono anche altre motivazioni, importanti ma di solito più facilmente risolvibili, che l’hanno portata a lasciarti. E se vuoi conquistare la ex ragazza devi saperle ed eliminarle; tra queste abbiamo:
- Poca comunicazione, solitamente è una condizione che si sviluppa nel tempo. In cui per problemi di varia natura si tende a chiudersi in se stessi. Può dipendere dallo stress, dalle difficoltà o da altre condizioni che il più delle volte condizionano la vita di tutti i giorni. Subentra quindi l’orgoglio maschile, la vergogna e l’unica arma di difesa diviene il silenzio. Non si capisce che la propria donna è lì per ascoltare ed aiutare, non per giudicare.
- Poco tempo da dedicarle, anche qui per motivi esterni come lavoro, famiglia amici si trascura la quantità del tempo passato insieme,magari con la scusa che conta la qualità.
- Sbilanciamento dei poteri, a volte può accadere che uno dei due, per varie ragioni, decida sempre cosa fare. Da dove andare in vacanza a che film andare a vedere al cinema o in che tipo di ristorante andare il sabato sera a cena. Che la donna abbia il ruolo attivo o passivo non cambia molto, alla fine troverà la situazione noiosa e poco stimolante, in cui la mancanza di dialogo, discussione e scontro costruttivo la porterà ad allontanarsi per cercare queste cose in altre persone.
Conquistare la ex ragazza, c’è una speranza
Ora che probabilmente ti sei fatto un’idea di quali sono state le cause che hanno distrutto il tuo rapporto dobbiamo fare una precisazione.
Tutto quello che tu farai da qui in poi per riconquistarla, ogni singolo gesto e minuto dedicato a lei potrebbe non servire.
Nessuno può obbligare una persona ad amarlo e stargli accanto. Quando un rapporto si sgretola, che sia di mesi o di anni, rimetterlo insieme è probabilmente una delle imprese più difficili in assoluto.
L’unica cosa che si può fare è migliorarsi per lei, capire dai propri errori e riproporsi con tutte le migliori intenzioni.
Di certo non si deve andare da lei e dirle:
- “Sono cambiato”,
- “Io sono un altro” o,
- “sono migliorato solo per te”.
Devi effettivamente migliorare, ma devi soltanto dimostrarlo, poi starà a lei decidere se riprendere la storia con te, devi diventare il suo maschio alfa.
Prenditi del tempo, per te e per lei
Potrebbe essere, che dopo il percorso di miglioramento, sia tu a non volere più lei. Perché le cause della rottura non sono da attribuire soltanto ad una persona. Si dice che “si litiga in due”.
Magari sei entrato nel ruolo del bastardo e lei della vittima, in cui te ti sei sempre comportato male mentre lei è la povera santa sottomessa che con pazienza ha atteso che cambiassi.
La realtà potrebbe essere ben diversa, ed una pausa in cui metti in discussione tutto il vostro rapporto potrebbe farti veramente bene, a patto che lo fai con tanta abnegazione ed umiltà. Fai un bel reset!
Conquistare la ex ragazza: solo se lo vuoi davvero
Non ti posso promettere che la riconquisterai al 100%, ma se seguirai il Percorso per riconquistare la Ex aumenterai le tue probabilità fino al massimo possibile.
Per farlo devi smettere di ascoltare parenti ed amici che ti danno strampalati consigli, non fare come in televisione o nei film americani.
Nulla di tutto questo ti servirà, perché non c’è metodo, non c’è studio, non c’è attenzione. Ci sono solo ipotesi e congetture che non ti ridaranno la tua ex ragazza e ti faranno soffrire di più.
Nel paragrafo precedente abbiamo visto le principali cause che distruggono un rapporto e per cui lei ti ha lasciato.
Anziché andare ad affrontarle singolarmente il Percorso per riconquistare la Ex è focalizzato ad un tuo miglioramento globale. In questo modo acquisirai gli strumenti necessari per ogni singola causa senza neanche accorgertene e migliorerai anche in quegli ambiti che non sono stati causa della rottura.
Se vuoi davvero metterti in gioco e conquistare la ex ragazza, ho scritto appositamente un ebook:
Conquista la ragazza che ti piace
Vale per la ex, come per tutte quelle donne che vorresti ma, che per varie ragioni, non riesci a sedurre: qui troverai un metodo semplice e diretto.