Costellazioni Familiari e Spirituali per risolvere i problemi di coppia, sono davvero utili?
- Perché scelgo sempre il partner sbagliato?
- O perché mi ritrovo in relazioni sempre con gli stessi problemi?
- Come faccio a riconquistare il mio amore se non riesco a comprendere i problemi del nostro rapporto?
Spesso ci poniamo queste domande e vorremmo avere la lampada dei desideri in modo da chiamare un genio che ci dia le risposte giuste.
Finalmente abbiamo a disposizione una lampada magica: le Costellazioni Familiari e Spirituali. Di cosa si tratta?
Cosa sono le Costellazioni Familiari e Spirituali
Le Costellazioni Familiari e Spirituali sono una nuova metodologia nata da una intuizione di Bert Hellinger.
Egli era un noto psicoterapeuta, che si rese conto che i problemi che ci riguardano non sempre sono causa nostra. Alcuni li possiamo ereditare dai nostri familiari o dalle persone con cui abbiamo ogni genere di relazione.
Grazie a questo metodo possiamo diventare consapevoli e prendere coscienza dei problemi che riguardano la nostra vita e risolverli una volta per tutte in maniera radicale.
Perché parlo di Costellazioni Familiari e Spirituali in un sito che tratta di seduzione e di strategie per riconquistare un ex?
Questo metodo ha in realtà molteplici applicazioni e nel nostro caso specifico può essere utilizzato per:
- capire i motivi per cui scelgo sempre un partner sbagliato,
- capire meglio la mia attuale relazione e le problematiche in essere,
- avere consigli per migliorare la vita sentimentale,
- capire i motivi per cui è finita una relazione per impostare una corretta strategia di riconquista,
- comprendere se il mio attuale partner è quello giusto (ho trovato finalmente l’anima gemella?),
- capire come avere una vita di coppia e sessuale che soddisfi le mie esigenze.
Come riesco a ottenere risposte esaustive a questi problemi se non ho tutte le informazioni che mi servono? Chi mi può aiutare se da sola non riesco a venirne a capo?
Un metodo innovativo che parte da lontano
Le Costellazioni Familiari e Spirituali sono un metodo innovativo perché permettono di comunicare direttamente con il tuo inconscio. Esso è la parte più nascosta e indecifrabile che guida il tuo comportamento nella vita di tutti i giorni, e ti fa comprendere come è influenzato dai legami con l’inconscio della tua famiglia.
Si collega alle tue radici fino a risalire ai traumi del passato che hanno subito i tuoi antenati ma che ancora influenzano la tua vita:
siamo tutti vittime di altre vittime
come afferma Louise Hay, autrice di molti libri sulla crescita personale.
Comprender per poi agire
Capire tutte le dinamiche che guidano la nostra vita e che sono influenzate da traumi passati, e spesso neanche subiti direttamente da noi, non è semplice.
Prima di tutto ci serve una grande preparazione professionale e serietà da parte della persona che guida questa esperienza (il Costellatore), poi non sempre siamo pronti ad affrontare situazioni e scenari che si presentano durante la Costellazione Familiare e Spirituale.
Ci possono essere eventi che non siamo in grado di accettare al momento, ma non dobbiamo spaventarci perché è del tutto naturale avere paura dei fantasmi del passato.
È naturale avere paura di cose che non conosciamo, oppure che abbiamo preferito rimuovere e abbiamo paura di far emergere del tutto.
Se ci avviciniamo però a questo mondo con mente aperta, con la voglia di scoprire nuovi mondi e soprattutto con la volontà di voler risolvere veramente i nostri problemi di coppia, sicuramente abbiamo trovato un metodo molto utile alla nostra crescita.
Costellazioni Familiari e Spirituali per risolvere i problemi di coppia: i soggetti
Se sei curiosa di approfondire i concetti che riguardano questo argomento ti vorrei di seguito raccontare come si svolge una seduta dal punto di vista pratico.
La persona che intende effettuare la Costellazione Familiare e Spirituale si chiama “Costellante”. Espone in maniera chiara il problema di coppia che intende risolvere e quello che verrà rappresentato nello scenario sarà proprio il suo campo morfogenetico.
La persona che guida la seduta si chiama il Costellatore ed è un esperto della materia grazie a una profonda esperienza e formazione in svariati campi come
- la psicologia,
- la formazione,
- la crescita personale
- e la risoluzione di problematiche personali.
Questa persona predispone lo scenario che verrà rappresentato, che indaga il problema da ogni punto di vista e che traduce e interpreta gli avvenimenti con lo scopo di portare una risoluzione finale.
Nel campo morfogenetico intervengono un certo numero di persone, i partecipanti, che interpreteranno persone, situazioni ed elementi per dare uno sviluppo dinamico della Costellazione attraverso i loro comportamenti, le loro sensazioni ed emozioni e attraverso le loro interazioni.
Come si svolgono le Costellazioni Familiari e Spirituali per risolvere i problemi di coppia
Inizialmente il Costellante espone il suo problema che intende risolvere attraverso una domanda specifica e chiara.
I Partecipanti si dispongono nel Campo Morfogenetico, ognuno con un ruolo specifico che dovrà interpretare. Iniziano ad interagire tra di loro, ad esprimere le emozioni e sensazioni che provano e a fornire più informazioni possibili al Costellatore in modo da dare un quadro completo della situazione.
Ad un certo punto la Costellazione arriverà a una fase particolare e di stallo, definita irretimento, in cui il problema che deve essere risolto appare chiaro.
Quindi, attraverso lo spostamento dei vari personaggi, si tenterà di aggiustare la situazione in modo da risolverla in maniera definitiva riportando l’intero sistema in una condizione di armonia. Il
Costellante avrà preso coscienza del problema, maggiore consapevolezza, e avrà una serie di informazioni che lo potranno aiutare dal punto di vista pratico a migliorare la propria vita.
Perché le Costellazioni Familiari e Spirituali migliorano le relazioni di coppia
Come anticipato questo sistema olistico può avere molti campi di applicazioni e in particolare può essere un valido aiuto per migliorare la vita di coppie e sentimentale.
Sappiamo molto bene che una relazione non è semplice da gestire e che l’equilibrio tra i due partner è sempre in bilico. Come mai tutte queste difficoltà?
Perché spesso sbagliamo il modo in cui ci approcciamo a una relazione. Ci riponiamo aspettative irrealistiche, pensiamo di risolvere con la coppia tutti i nostri problemi, crediamo di poter soddisfare tutti i nostri bisogni.
Non approcciamo alla relazione come un rapporto tra due individui maturi che vogliono crescere insieme e completarsi ma come un rapporto subordinato in cui trovare una spalla a cui appoggiarsi e che si deve prendere carico delle nostre preoccupazioni.
Vediamo l’amore come sofferenza, un qualcosa che limita la nostra libertà, che impedisce la nostra possibilità di crescita e realizzazione . In pratica è una vera e propria prigione, un male necessario se non vogliamo stare da soli.
In questo modo il rancore coverà nascosto e dopo un po’ di tempo, una volta esaurita l’euforia energetica iniziale. Il rapporto di coppia diventerà un peso e daremo colpa all’altro della nostra insoddisfazione.
Il modo corretto di affrontare la vita di coppia è che deve essere un momento di crescita per entrambi. Esso è uno scambio continuo ed equilibrato a tutti i livelli e senza il bisogno di avere qualcuno accanto.
Altro concetto importante, che facciamo fatica ad accettare, è che una relazione può anche finire concluso lo scopo delle relazione stessa. Maturità significa anche saper accettare con serenità la fine di un rapporto.
Autrice: La Strega Rosa