È difficile dimenticare una ragazza, specialmente quando si tiene prova (o crede di provare), qualcosa di intenso per lei.
Se si tratta di una ex la situazione è spesso più complicata, ma con un metodo, fortuna e tanta buona volontà puoi riuscire ad andare avanti. Ecco il punto, non è tanto far scomparire dalla memoria una persona, quanto accettare che non ci potrà mai essere nulla.
In tanti cercano di eliminare una ragazza dai propri pensieri, combattendo proprio contro sé stessi. Il risultato è il più delle volte negativo e porta a stare solo peggio.
Dimenticarla potrebbe dipendere da una serie di ragioni:
- non l’hai sedotta, ma ti piace,
- ha per la testa un altro,
- è fidanzata,
- stavate insieme ma l’amore è finito,
- oppure l’hai tradita o ti ha tradito lei,
- è una stronza,
- non hai sfruttato le tue occasioni,
- sei diventato confidente sperando di conquistarla (non accade mai).
In fin dei conto la cosa importante è che non vuole stare con te e tu devi accettarlo, è un atto di forza e maturità. In più è il primo passo per scordarsi di lei.
Se proprio non ce la fai?
Come dimenticare una ragazza che proprio non si riesce a levare dalla testa?
Non è facile, capita che sei innamorato di una ragazza, oppure ti piace fisicamente e la desideri così tanto da non avere occhi per nessun’altra.
Il mal d’amore è qualcosa di subdolo che poi esplode in un grande dolore. Non te ne devi vergognare, ma neanche sguazzare nel dolore e lamentarti di continuo. Un vero uomo reagisce e si rialza dopo una brutta caduta.
Credo sia capitato a ogni persona sulla faccia della Terra, per cui non ti sentire strano o diverso per una cosa così normale. Però il tutto scade nell’ossessione quando non sei più in grado di controllarti e fai una serie di cose al limite del legale (alcune superano questo limite).
Come ad esempio seguirla, controllarla o starle addosso quando è chiaro che lei di te non ne vuole proprio sapere.
Spesso spingo alcuni lettori a lasciare andare la persona con cui stanno provando ad avere una relazione/storia/altro quando mi rendo conto che non può andare.
A volte le storie non sono fatte per durare, o addirittura nascere, è difficile accettarlo perché siamo convinti che l’amore trionfi, che lei è speciale e l’anima gemella o la persona della tua vita.
Questo modo romantico e sdolcinato all’inverosimile di vedere i rapporti è, a mio avviso, una piaga sociale che sarebbe meglio estirpare subito.
Si deve essere sempre un alfa
La vita non è un film. Ci sono momenti belli e brutti, fallimenti e delusioni che dobbiamo accettare con maturità. Non farlo significa comportarsi da uomo beta di prima categoria.
La resa, per quanto possa sembrare strano, non è sempre un atto di codardia, ma di consapevolezza e maturità per andare avanti noi stessi (e permettere all’altra persona di fare altrettanto).
Ma non solo.
E’ senza dubbio vero che il mio è un giudizio di massima, valuto pro e contro in base alla mia esperienza e a quanto mi viene descritto: posso ovviamente sbagliare.
Però… molte volte capita che dai commenti o email si leggano anche sensazioni più profonde che indichino un elemento base: il malessere.
Come dimenticare una ragazza: soffrire serve?
Si sta con una persona per stare meglio, giusto? Credo che sia tanto banale quanto ovvio. Eppure mi capita di conoscere persone che sono in coppia peggiorandosi la qualità della vita.
Se una storia non va, non va. Lo sai tu, lo so io, lo sanno tutti. Però ci si intestardisce a tal punto da non voler ascoltare nulla e nessuno e farsi male a oltranza. Arriva un momento in cui come dimenticare una ragazza è necessario, per riprendere a vivere.
Non ci si deve massacrare per una persona. Prima di tutto hai un obbligo morale verso te stesso, ti devi voler bene. E se lei è un veleno puoi solo estirparlo dalla tua vita.
Metti da parte la rabbia
Leggo in alcuni blog che si debba andare dalla tipa di turno, sbatterle in faccia tutta la propria rabbia e frustrazione per poi sentirsi meglio.
Questo è, per me, un metodo infantile che dimostra solo quanto si è piccoli, soli e impauriti. Incapaci di gestire le emozioni negative, si tende ad aggrapparsi alla cattiveria e al rancore.
Non ha alcun senso farlo, anche se lei è stata cattiva, ti ha preso in giro o ti ha tradito con il tuo migliore amico. Adesso è il momento di disintossicarsi da una situazione che, comune la metti, è tossica.
Il metodo in pochi passi
Quanto sto per dirti potrebbe non piacerti nei modi e nei tempi, ma devi seguire un metodo per capire come dimenticare una ragazza e riprenderti la tua vita.
Non sarà un percorso facile, però puoi riuscirci comprendendo che è la cosa giusta da fare. Non ti stai arrendendo ma stai prendendo consapevolezza del fatto che lei non ti vuole.
Quante volte ti è capitato di stare dall’altra parte? Immagino alcune, ma anche se non fosse ti chiedo di immaginare la ragazza che meno ti piace al mondo, sia fisicamente che mentalmente, sarebbe in grado di farti cambiare idea?
Non credo. Quindi perché tu dovresti farlo con una ragazza che ti ha chiarito in tutti i modi che non ti vuole?
Se hai già provato a riconquistarla, magari seguendo vari metodi per riconquistare la ex e per varie ragioni non è andata (spesso per reale incompatibilità), è giunto il momento che la elimini dalla tua vita.
Punto. 1
Se stai leggendo questo articolo significa che nella tua mente si è già piantato il seme dell’addio: bene. Molto bene. Accettalo e renditi conto che sei talmente disperato, stanco e sofferente che sei andato su internet per cercare una soluzione al tuo malessere.
Questa si chiama vera disperazione. Non è nulla di cui vergognarsi perché ci siamo passati tutti. Ora sta a te decidere come reagire. Se farti travolgere e rovinare la vita da una persona che non può essere tua (sai che è così), oppure comportarti da vero maschio alfa.
Hai preso la decisione di dimenticare la ragazza? Bene, portala fino a termine.
Punto. 2
Sembra una cosa un po’ infantile, forse lo è anche, ma a noi non ce ne deve fregare nulla. quello che conta è che tu devi stare meglio e dimenticarla: cancellala dalla tua vita.
Come? In tutti i modi possibili, ovvio. Come dimenticare una ragazza passa per l’oblio, lei non può e non deve più entrare in alcun modo nella tua vita. Elimina ogni cosa che te la ricorda: dai regali alle foto sul cellulare, dalle email a ogni singolo modo che potresti avere per contattarla.
Ogni contatto? Sì, cancella ogni singolo contatto. Da whatsapp a facebook a Instagram a qualsiasi altro strumento tu possa avere. E bloccala prima, fai in modo che lei stessa non potrà mai più contattarti se non venendoti a prendere sotto casa!
Agire così non serve a dimostrarle nulla e neanche a farle male. Non è un metodo per farla pentire o farla soffrire, ma uno strumento per te che non riesci proprio a dimenticarla.
Mi rendo conto che si tratta di un modo di agire estremo, però credo che tu, se sei online in cerca di aiuto, sia arrivato alla consapevolezza che da solo non riesci a dimenticarla.
Agire come ti ho indicato, senza scaricare la tua rabbia su di lei, è un atto difficile da mettere in pratica, ma necessario.
Come dimenticare una ragazza: punto. 3
Hai deciso e hai cancellato tutti i contatti, e adesso? Adesso viene la parte più facile.
Vivi la tua vita, esagera. Esci, vatti a divertire, spendi soldi, comprati vestiti e fatti un regalo. Magari una cosa che lei non voleva che ti comprassi. Mettiti in gioco ma divertendoti provandoci con tutte le ragazze che puoi.
Flirta con loro e divertiti perché la vita, per quanto sia pesante e difficile, ti può sempre stupire. Qui su ilSensei.it trovi anche una marea di informazioni per migliorare la tua seduzione, per ritrovare un po’ di energia maschile e mettere da parte il passato.
Non esiste solo lei. Si dice che il mare è pieno di pesci, sembra un’ovvietà eppure è così. Se doveva andare, sarebbe andata, le relazioni non sono complicate, anzi. Sono quasi banali nelle loro risoluzioni e la tua, per quanto non te ne voglia rendere ancora conto, era destinata al fallimento.
Ciò che devi imparare è la gestione della crisi, quando vorresti a tutti i costi chiamarla ma sai che non servirà a nulla.
Anche se si tratta di una ragazza che ti piaceva, ma che non sei mai riuscito a conquistare, puoi essere certo che non fosse cosa. Immagino che ci hai provato a lungo, senza successo, non cercare scuse sul perché, sul fatto che non hai avuto il momento giusto ecc.
Non è andata, ora puoi solo dimenticarla e utilizzare il passato come strumento per essere felice nel futuro. Questo fanno i veri uomini. Recriminare all’infinito non serve.
Apri la mente a nuove esperienze e persone
Sembra una cosa un po’ troppo mistica, eppure è il vero segreto per iniziare a dimenticare una ragazza. In tanti hanno il problema della scarsità di rapporti interpersonali.
In pratica si sono invaghiti di una ragazza che gli ha dato attenzioni, concentrandosi solo su di lei e dimenticando il resto del mondo.
Oppure non hanno alternative, altre da provare a sedurre (e ricorda che tu puoi sedurre nel momento in cui sei libero mentalmente).
Ciao sensei,
Ho affrontato una relazione con una narcisista (di cui ho scoperto tramite un amico che lavora nel reparto psichiatrico aver diagnosticati tratti psicopatici) che ho lasciato anche grazie ad una consulenza effettuata con te.
Nonostante non sia assolutamente intenzionato a ricontattarla ed evitandola in ogni modo non riesco a dimenticarla, benché sia andato avanti con la vita.
Ho provato sentimenti fortissimi per lei e sono stati i suoi comportamenti (bugie, gaslighting, vampirismo, ecc..) che mi hanno fatto scappare, però quei sentimenti sento che non sono andati via, e mi impediscono di vivere appieno le emozioni che posso provare con altre persone. Ho la sensazione che quello che ho provato per lei non l’abbia con nessun’altra ragazza incontrata finora, nemmeno con due ragazze di cui mi ero profondamente invaghito in passato e che ho ricontattato.
Ho accettato che è finita per sempre e ho voltato pagina, ma il mio corpo mi manda segnali ed emozioni che non mi fanno stare bene: ho l’impressione che quello che ho provato per lei difficilmente mi possa ricapitare con qualcun’altra.
Ho letto la pagina in cui parli di aver avuto anche te un’esperienza con una narcisista, ti chiedo, sempre che non sia troppo personale, se anche te hai passato situazioni simili o cosa ne pensi di questa situazione.
Grazie