E’ importante vestirsi bene per un uomo

È importante vestirsi bene per un uomo, in seduzione?

Viviamo nell’era dell’immagine e se dovessi dire che non è importante vestirsi bene per un uomo, sarei un ipocrita. Ancora di più in seduzione dove, come primo impatto sia chiaro, l’apparenza ha il suo peso.

Nell’articolo su aspetto fisico e look ho delineato, e provato a spiegare anche in termini netti, quanto la bellezza sia sopravvalutata (seppur utile), perché serve quasi SOLO all’inizio.

Con il perdurare dell’interazione con la donna, entrano in gioco altri fattori, su tutti la propria alfaness.

Certo per sedurre servono anche altre armi come:

Questa lista serve per mostrarti quanti elementi entrano in gioco quando si seduce. Non sono tutti equivalenti, alcuni possono avere un peso maggiore – o minore – anche in base al tuo modo di sedurre.

Quanto è importante vestirsi bene per un uomo, in seduzione?

Il giusto. Lo so è una risposta difficile da comprendere da subito, è un po’ troppo sibillina. Ma è proprio così, il peso che ha l’abbigliamento è in funzione di chi sei tu e di chi vuoi sedurre.

In generale credo che una bella ragazza sia – di base – più attraente di una brutta. Lo so, è ovvio. Però se ci pensi quando guardi una persona non è per la sua anima, simpatia o intelligenza, ma perché ti piace.

E anche il discorso del “piacere” è soggettivo. Una potrebbe interessare a te, ma essere considerata un rospo da un tuo amico: il bello dell’essere umani, di avere gusti differenti.

Di conseguenza anche le ragazze, in prima battuta, osservano come sei fisicamente e soprattutto il tuo look. La bellezza è una dote di natura, avere gusto, raffinarlo nel tempo, prendersi cura di sé è un’arte che puoi e dovresti imparare.

Non dico che si debba diventare dei pavoni che fanno la ruota, ma neanche dei piccioni sporchi e spennati che svolazzano su una discarica!

Il look: la tua armatura

Se fin’ora ho definito le armi di seduzione come gli strumenti che usi per conquistare una ragazza, vediamo di farti indossare anche una bella armatura.

A cosa serve un’armatura?

  1. Proteggerti dagli attacchi. Nel senso che se sei vestito in modo irreprensibile, anche rispetto al contesto, ti eviti commenti e test che potrebbero metterti in difficoltà.
  2. Incutere rispetto. Avresti più paura di un tizio con una ascia, oppure di un cavaliere in armatura scintillante che brandisce una spada a due mani? Tu non sei in guerra, la tua è più una armatura indossata per non fare la guerra, ma per intimidire il tuo avversario che saprà di trovarsi contro una persona che sa il fatto suo (nota: sono sempre dell’idea che curarsi significhi volersi bene, e se tu non ami te stesso, come potresti amare una donna e prenderti cura di lei?).
  3. Farti sentire a tuo agio sul campo di battaglia. Ecco uno dei motivi per cui è importante vestirsi bene per un uomo, in seduzione (e nella vita di tutti i giorni).

Immaginiamo che vai a una festa ma non ti viene detto il dress code, cosa fai? Mettiamo che decidi di indossare un jeans, una maglietta e un paio di snickers.

E invece è una festa a bordo piscina in cui si chiacchiera di politica, cultura e altro. Tutti sono vestiti in modo formale, alcuni anche in modo elegante. In termini “guerreschi” è come se fossi andato nudo sul campo di battaglia!

O hai grandi doti che ti permettono di supplire a questa mancanza di equipaggiamento, oppure ti si noterà, ma non nel modo giusto. Ci sono alcune persone, spesso i famosi natural, che potrebbero presentarsi anche in pantaloncini e infradito: ma tu non lo sei.

Come risolvere? Il trucco è agire prima, evitandosi figuracce. Ragiona prima di andare da qualche parte, tenta di capire il tipo di evento e vestiti di conseguenza.

L’eleganza sta nel non farsi notare, quando non li si vuole.

Se mi capitasse una situazione simile? Penserei a chi ha fatto l’invito e chi altri ci va, e se ancora avessi dubbi tra elegante o scaciato, sicuramente la prima.

Se poi non volessi esagerare, potrei optare per una bella camicia (o una polo il più elegante possibile) evita scritte o disegni, e un paio di pantaloni estivi, leggeri ed eleganti.

Ai piedi  scarpe “normali” e in caso accessori (pochi) per dare quel tocco in più, come un bell’orologio o una catenina sottile ed elegante. Non sono regole ferree, ma nel dubbio meglio andare sottotraccia, vestirsi in modo da essere irreprensibile e non fuori contesto.

Vestirsi bene è una forma di linguaggio del corpo

Come ho scritto in moltissimi articoli, uno dei capisaldi della seduzione, è il linguaggio del corpo. Con esso parli e ascolti costantemente. 

L’abbigliamento è il grado meno intenso, ma comunque importante, di comunicazione paraverbale. In pratica come sei vestito dice qualcosa di te – come il linguaggio corporeo appunto.

Ricordi la famosa armatura? Se è luminosa, pulita e scintillante darai una chiara immagine di te, se invece è nera, piena di parti taglienti e placche un’altra. 

Non indossandone alcuna, o solo una rozza armatura di cuoio, non verrai preso molto sul serio, anzi.

Sono tutti bei discorsi, lo so. Io stesso non sono un grande sostenitore del vestirsi bene a tutti i costi. Però ti voglio far capire perché è il caso che tu lo faccia, con la logica. Prendiamo l’esempio fatto in precedenza alla festa in piscina:

  1. ti vesti da dodicenne, potresti conoscere ragazze come potresti rimanere tutta la sera solo. Il rischio è che il tuo abbigliamento possa “allontanare” qualcuna. Non sono frivole per forza, solo che si sentiranno naturalmente allontanate da te.
  2. ti vesti in modo semplice ma un minimo più elegante, potresti conoscere ragazze come potresti rimanere tutta la sera solo (come nel caso precedente). Non le scacci naturalmente, non dico che tu debba attirarle per come sei vestito.

Sono due casi banali, eppure è palese anche all’essere umano più ottuso che il secondo è migliore. E cosa ti costa? A parte l’acquisto dei vestiti, ognuno deve fare i conti con le proprie possibilità, nulla. 

Vestirsi come nel punto 2. costa la stessa fatica che nel punto 1., eppure offre benefici uguali o addirittura maggiori, quindi perché non farlo?

È importante vestirsi bene per un uomo? Non così tanto, ma se è un vantaggio che puoi prenderti in seduzione, perché non farlo?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *