Vai al contenuto

Grammatica e punteggiatura nei messaggi, quanto contano?

La grammatica e la punteggiatura nei messaggi che invii alle ragazze sono più importanti di quanto tu possa credere.

In Italia le donne leggono molto di più degli uomini che, purtroppo, sono sempre più analfabeti. Significa che le ragazze sano scrivere un po’ meglio e sono anche più attente alla sintassi dei messaggi che invii.

Una ragazza ti blocca su Instagram, o in generale su altre app, soprattutto per ciò che dici e per come ti poni. Ma a volte anche per come scrivi!

A cosa servono grammatica e punteggiatura nei messaggi

Scrivere in modo corretto ed elegante è un afrodisiaco. Perché qualsiasi donna (o almeno quelle con una cultura e intelligenza basiche), verranno colpite da una persona che azzecca la punteggiatura e non commette errori grossolani.

Anzitutto vediamo di eliminare quelli che vengono definiti refusi. Si tratta di errori dovuti a distrazione o errori di digitazione che, di solito, saltano all’occhio e danno subito l’idea che tu sia:

  • o un enorme ignorante,
  • oppure che tu abbia scritto il messaggio con superficialità.

In entrambi i casi lei non apprezzerà e tenderà a perdere interesse verso di te.

A volte, tra errori che commetti tu e T9 del telefono, potresti inviare messaggi davvero poco chiari o anche confusi. Fare attenzione quando si digita qualcosa, serve per evitare fraintendimenti di vario genere.

Ricorda che per messaggio è difficile far capire, ad esempio, il proprio stato d’animo. Se a questo aggiungi anche mille errori ecco che fai un danno e rischi di farle perdere interesse.

Che strumenti hai a disposizione?

Prima di tutto i libri di grammatica! Anche se sono oggetti antichi, meglio dare una ripassata. Perdi tanto tempo online per imparare la seduzione, e poi non hai qualche minuto ogni giorno per migliorare il tuo italiano?

Poi ci sono i libri da leggere. Sì, proprio i classici romanzi. Leggere fa bene alla mente e all’anima, ma anche alla seduzione perché migliorerai (leggendo!), proprio il tuo modo di scrivere.

E in più avrai degli argomenti di conversazione in più. Come ti dicevo, molte ragazze leggono e trovano affascinante chi fa lo stesso.

E infine ci sono i motori di ricerca (tipo Google), se hai un dubbio usali per capire come si scrive una determinata parola o cosa significa.

Gli errori più gravi da evitare

Gli errori più gravi di grammatica e punteggiatura nei messaggi sono:

  • Mettere la “h” quando “a” è una congiunzione.
  • Oppure non mettere la “h” quando è il verbo “avere”.
  • “Qual’è” è un errore, si scrive invece “Qual é”.
  • “Avvolte” è il participio del verbo avvolgere, si scrive “a volte”.
  • Non è “propio” ma “proprio”.
  • “Purtroppo” e non “pultroppo”.
  • “C’é ne” è errato, il modo giusto è “ce n’è”.
  • Attenzione massima anche alle “q”, non si scrive “innoquo” ma “innocuo”.

In generale, molti tendono a omettere qualsiasi forma di punteggiatura e gli apostrofi. Così scriveranno: “l amica” anziché “l’amica”. Attenzione anche all’uso dei pronomi (lui, lei ecc), infatti se parli di una ragazza devi scrivere: “le” ho detto e non “gli” ho detto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *