Vai al contenuto

I pro e i contro degli appuntamenti online

Gli appuntamenti online sono sicuramente una delle realtà più affermate degli ultimi anni per conoscere persone nuove e, magari, iniziare a costruire qualcosa insieme.

Oggi sono davvero numerose le app di dating online (Lovoo, Badoo, Meetic, Tinder ma si possono usare allo stesso modo anche social come Facebook e Instagram), dove poter ricercare potenziali interessi per un appuntamento in base:

  • alle proprie preferenze,
  • la propria localizzazione
  • ma anche filtrando le persone in base anche alle loro caratteristiche per cercare di rendere quanto più produttiva e di successo la frequentazione.

Secondo recenti statistiche, infatti, sono tante oggi le relazioni iniziate così, come semplici conoscenza online e che, con tempo, sono riuscite a portare talvolta persino all’altare!

Ovviamente sono tante ancora le perplessità in merito a questo modo di fare conoscenza. Oggi siamo qui proprio per fornirvi qualche informazione utile per destreggiarvi al meglio in questo intrigante mondo degli appuntamenti online.

I pro degli appuntamenti online

Una vasta scelta: le app, ci offrono infinite possibilità in base alle proprie preferenze ma anche all’aria geografica di interesse.

Una scelta ponderata: un altro fattore assolutamente positivo è che, se una persona si iscrive ad una app di appuntamenti, è quasi disponibile a fare nuove conoscenze.

Mai più dunque analisi e ricerche incrociate per capire se la persona che ci interessa è single!

Disponibile 24 ore su 24: anche se avete a disposizione solo qualche momento alla sera, dopo lo studio, il lavoro. Esse sono lì pronte a qualsiasi ora ed in qualsiasi giorno della settimana. Tutto diventa dunque più rilassante, divertente e facilmente gestibile.

Ricerche mirate per profili: qualunque sia il prototipo di bellezza che vi interessa attraverso le app è davvero facile puntare per persone che, già da una foto, rispecchiano i nostri canoni e le nostre esigenze.

Rende tutto più sensuale ed intrigante: il cercarsi online, il flirtare, l’immaginazione e l’attesa di un potenziale “incontro ravvicinato” rende sicuramente questa prima fase della conoscenza intrigante, misteriosa e davvero sexy!

Perfetta per i più timidi. La timidezza è sicuramente uno degli intralci più grandi quando si parla di nuove conoscenze.

Dietro ad uno schermo è probabile di essere coraggiosi e sfacciati.

Questi sono i principali punti di forza degli appuntamenti online. Vediamo anche i lati negativi in modo tale da darvi un quadro generale di tutto ciò che questi servizi offrono e se si adegua alle nostre esigenze.

I contro degli appuntamenti online

Talvolta sono inconcludenti. Ovviamente, capita che molte delle conoscenze che iniziano online restano tali e che non prendano mai una svolta nel mondo reale.

Possono creare dipendenza (come i videogiochi!). Ebbene sì, il dating online proprio per le sue promesse e per la grossa tensione che si instaura tra gli utenti. Ciò può portare dipendenza e, soprattutto, può portare a una esclusione dal mondo reale a favore di relazioni virtuali.

Purtroppo non tutti vivono l’esperienza degli appuntamenti online nello stesso modo, nel nome della trasparenza e della sincerità. Può capitare, infatti che un utente che ci interessa possa in realtà essere già impegnato oppure mentire persino sulla sua identità.

Negli USA uno dei programmi di maggior successo è Catfish (false identità), ormai trasmesso in Italia da moltissimi anni e con altrettanto successo.

Può ledere alla propria autostima. Proprio perché non tutti agiscono allo stesso modo in questo contesto, bisogna cercare di non prendere tutto sul personale.

Questo non è sempre così facile da attuare e, soprattutto per le persone più insicure, una serie di rifiuti o di parole non proprio carine nei confronti della propria persona, possono ferire.

Può essere rischioso. Sebbene molti dei siti per appuntamenti online siano ben strutturati e pensati per garantire (nei limiti del possibile) la sicurezza dei propri utenti.

Non tutti agiscono in buona fede ed è possibile incontrare utenti malintenzionati dediti a truffe e ad altri stratagemmi. Diventa essenziale dunque prestare sempre attenzione alle cose che si dicono e a non condividere dai personali.

Può essere restrittivo. E’ sicuramente bello poter scegliere filtrando tutti i parametri per il match perfetto. Questo sistema può anche preservarci dal conoscere persone magari diverse da ciò che cerchiamo ma che potrebbero rivelarsi la giusta controparte nel nostro gioco a due!

Conclusioni

Eccoci dunque arrivati alla fine del nostro piccolo excursus dedicato ai pro o contro degli appuntamenti online.

Si tratta dunque di uno strumento che può essere divertente, stimolante e anche molto seducente ma, ovviamente. Esistono tanti fattori da considerare e da tenere ben presente per far si che, l’esperienza vissuta sia effettivamente spensierata e positiva, così come dovrebbe essere.

Anche se sono strumenti utili, non ti devi dimenticare che la seduzione – quella vera – si fa dal vivo e non dietro uno schermo. Usale con intelligenza, conosci ragazze e poi incontrale dal vivo dove dovrai usare le tue armi da seduzione:

Non bastano due chattate su una app per conquistare una ragazza, ma aiutano a preparare il terreno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *