I segnali di interesse di una donna e il suo linguaggio del corpo ricoprono un ruolo fondamentale nella comunicazione. Quasi il 90% dei messaggi che mandiamo sono di questo tipo e, in teoria, per comunicare i nostri sentimenti potremmo anche fare a meno delle parole.
Anche durante il corteggiamento il linguaggio non verbale è molto importante, in quanto il nostro corpo manda, inconsciamente, numerosi segnali all’altra persona per dimostrarle o meno il nostro interessamento.
A questi segnali va data la giusta importanza e devono rientrare in una strategia più completa. Non è detto, infatti, che se una donna vi manda dei segnali di interesse sia subito disposta ad andare a letto con voi.
La seduzione è costituita da varie fasi e l’interesse della donna può aumentare o diminuire a seconda di come gestiamo l’intero processo di conquista.
Come possiamo utilizzare queste informazioni a nostro vantaggio? Sappiamo che le donne sono molto brave a leggere i vari segnali che mandiamo e soprattutto a recepirli nella loro totalità. Quindi sono in grado di collegarli tra loro, capire se sono congruenti e estrapolarne il significato corretto.
Per le donne questa qualità è naturale, mentre noi maschietti dobbiamo fare un po’ di fatica per prestare attenzione a chi ci sta di fronte. Questo non vuol dire che non ne siamo capaci, è una qualità che possediamo anche noi, soltanto che dobbiamo esercitarla e “reimpararla”.
Con un po’ di allenamento e attenzione possiamo in breve tempo acquistare il “sesto senso” prerogativa del mondo femminile.
Perché è importante saper leggere i segnali di interesse di una donna?
Quando vogliamo sedurre una donna o riconquistare l’ex, dobbiamo essere in grado di recepire tutti i segnali che manda. In genere l’uomo presta attenzione solo ai segnali verbali e cerca di dargli un qualche significato razionale. Peccato che in questo modo, recependo solo il 10% delle informazioni, ci perdiamo tutte le altre e rischiamo di tradurle nel modo non corretto.
L’ideale sarebbe di assimilare, nella loro interezza, tutti i segnali di interesse che la donna manda, per comprendere cosa le passa per la testa, se è interessata ad approfondire la nostra conoscenza o se è disposta a riprendere la relazione nel caso vi foste lasciati.
Ci vuole tempo, non avere fretta
All’inizio non sarà semplice, soprattutto perché le ragazze mandano decine di segnali in quanto è il loro modo di comunicare. Essendo molte le cose a cui prestare attenzione, rischiamo di perderci il divertimento e il piacere del gioco della seduzione.
È meglio procedere con calma, leggendo alcuni segnali che lei manda, ma senza focalizzarsi soltanto in questa attività per non far andare in panne il nostro cervello. Prendiamolo come un gioco e col tempo diventerà qualcosa di naturale e lo faremo senza pensarci.
Un buon metodo è quello di vedere i film abbassando il volume della voce e cercare di capire il contesto solo da quello che vediamo. Ogni tanto rialziamo il volume per avere qualche informazione aggiuntiva e poi abbassiamolo. In poco tempo vedrai che ti verrà naturale leggere le espressioni facciali degli attori e tutti gli altri segnali corporei per capire cosa sta succedendo.
Interpretare i segnali di interesse di una donna
Dopo aver capito l’importanza dei segnali non verbali nella seduzione, iniziamo a identificare quelli di interesse da parte della donna:
- si morde le labbra,
- si lecca le labbra con la lingua e le inumidisce,
- sporge il seno in avanti,
- mostra i polsi,
- allarga le narici,
- batte le palpebre più del normale,
- ti guarda negli occhi e ogni tanto abbassa lo sguardo,
- ha le pupille dilatate,
- mostra i palmi delle mani,
- gioca con il bicchiere e ci fa scorrere le mani su e giù imitando l’atto sessuale,
- mette le dita tra i capelli e gioca con le ciocche,
- sposta i capelli dalle spalle,
- accavalla le gambe per mostrare la coscia,
- strofina le gambe contro il tavolo,
- ride in sintonia con te,
- si massaggia il collo e si accarezza,
- ti guarda di traverso dal basso verso l’alto,
- ti tocca casualmente e aumenta la frequenza del contatto,
- copia i tuoi gesti e la tua postura.
Ricorda che sarà fondamentale leggere la situazione nella sua interezza per non dare un significato errato ad un segnale e non farti fuorviare da quelli tra di loro contrastanti. Comunque se la ragazza seduta davanti a voi manda in continuazione questi segnali di interesse, siete sicuramente sulla buona strada.
Ciao sensei,
Circa una settimana fa ho incontrato una ragazza in un bar, lei ci ha provato con me in modo molto “forte” venendomi vicino e facendo battute sessuali con l’amica, dicendomi di venire a trovarla dove lavora al supermercato.
Ieri vado e la vedo fredda, immagino perché sul posto di lavoro e mi saluta dicendo di passare al bar.
Oggi vado e mi accoglie sorridente, dopodiché si chiude completamente e quando le parlo faccia a faccia o la guardo negli occhi si gratta il naso e sembra infastidita; provo comunque a fare un po di contatto fisico ma palesemente non ci sta.
Sinceramente ci sono rimasto un po male e non capisco il perché (a parte che non mi è sembrata tutta inquadrata, mi ha detto che ha il compagno a casa che non c’è mai e quindi si fa gli amici).
A parte un po di timidezza iniziale e stanchezza, ripresomi dopo un caffè ho provato a cambiare atteggiamento per vedere se c’era qualcosa che non andava ma è cambiato poco, si è solo poco più aperta.
Proprio non capisco cosa sia successo, e soprattutto se sia per colpa mia, se me la fossi giocata con i due minuti di timidezza iniziale.
Il mio fine era solo sesso comunque, e posso benissimo farne a meno, e penso tra qualche giorno ripasserò per un caffè magari salutandola di sfuggita o facendo due chiacchiere con l’amica barista per curiosità, vedere un po la situazione e forse capire meglio.
Non so cosa ne pensi?