Vai al contenuto

Il contatto fisico: le basi per sedurre una ragazza

Forse la più importante – e facile da imparare – tecnica di seduzione è una non-tecnica: sto parlando del contatto fisico.

Se non tocchi una ragazza, difficilmente lei sentirà verso di te attrazione. Molti parlano per ore o pensano che si debbano mandare migliaia di messaggi per conquistare una persona. Ma la realtà è ben diversa, infatti chi chiacchiera tanto, seduce poco.

Si deve imparare a farlo, perché mettere le mani addosso a qualcuno può essere sconveniente, quindi si deve fare una escalation di contatto fisico.

Anche tra colleghi o amici ha un grande valore. Di solito chi ha la leadership di un gruppo di persone – che sia un alfa o meno – tende ad abbracciare, mettere una mano sulla spalla o dare qualche bonario colpetto.

Chi invece resta in disparte, anziché toccare, si limita, appunto, a parlare.

Senza contatto fisico non c’è seduzione

Il contatto fisico è necessario per sedurre. Da bambini tocchiamo tutto e soprattutto ciò che ci piace, con il tempo – e le sgridate dei genitori – smettiamo di farlo.

Sull’autobus prendiamo le distanze dagli altri e il nostro spazio personale viene difeso neanche fosse motivo di vita o di morte.

Certo, con il Covid-19 le cose sono cambiate e si deve mantenere la giusta distanza per diminuire il rischio di contagio. Lo chiamano distanziamento sociale e per quanto necessario mortifica la seduzione, rendendola più difficile.

In ogni caso si deve toccare, seguendo la giusta escalation, se si vuole generare emozioni e attrazione in una persona.

Molti ragazzi non lo fanno, si fermano a parlare per ore, convinti che farla ridere basti per conquistare una ragazza, sbagliando. Le parole, e il linguaggio del corpo, sono un primo livello di comunicazione che serve per “spianare la strada”.

Ma per fare il passo in più e arrivare ad altro è fondamentale sfiorare, toccare e accarezzare l’altra persona suscitandole così emozioni più intense e profonde.

Seduzione senza contatto fisico?

Si può sedurre senza contatto fisico? E’ davvero possibile e quando si può fare, e perché?

Molte persone che hanno problemi in seduzione sono accomunate proprio dal fatto che non “toccano” la loro ragazza/o obiettivo. Credono che sia sconveniente, che l’altra potrebbe infastidirsi come le persone intorno potrebbero vedere cosa accade.

Si ha paura di essere notati. In questo caso dovrebbe entrare in campo un po’ di sana sfacciataggine per buttarsi e mettersi in gioco. Ma se si è bloccati, timidi o insicuri diventa tutto molto più difficile.

Per fortuna sei su questo sito, dove nei vari articoli e ebook ti aiuterò a capire la forza del contatto fisico, e come farlo nel modo giusto. Ci sono solo alcune accortezze che dovrai seguire, e in poco tempo ti renderai conto di quanto sia potente questa “tecnica di seduzione”.

Osserva e muoviti con cautela

All’inizio ti sentirai a disagio e impacciato. Crederai che tutti ti osservano e che la persona che sfiori si renda conto di ciò che fai. Ti assicuro che, a meno di tuoi eccessi, nessuno ti noterà più di tanto perché toccare fa parte della natura umana.

Inizia a osservare le persone di cui conosci il tipo di rapporto che hanno. Vedrai che seguiranno delle regole di comportamento molto precise. Ad esempio, al lavoro, il contatto sarà ai minimi termini ma aumenterà man mano che i rapporti saranno più stretti.

Tra gli amici le cose saranno ancora più chiare, o tra i tuoi parenti. Si tratta di una barriera sociale costruita per distanziarci gli uni dagli altri, ma che tu puoi abbattere e quindi avvicinarti alle persone. In modo particolare a quelle che vuoi sedurre.

Quando “non toccare”

Esistono delle situazioni, di solito rare a dire la verità, in cui toccare l’altra persona, per quanto in modo discreto, risulta sconveniente.

Può dipendere dall’ambiente (il 90% delle volte) oppure da chi si ha di fronte (10% dei casi).

Quando la ragazza obiettivo è un po’ reticente, per sua natura, a farsi anche solo sfiorare, non significa che si debba rinunciare a sedurla. Alcune persone hanno un passato che le ha spinte a divenire più chiuse, sia dal punto di vista emotivo che fisico.

L’empatia serve proprio a comprendere chi abbiamo di fronte provando le sue stesse emozioni, che non vuol dire capire le sue motivazioni! Se lei sembra reticente al contatto aspetta e per adesso non lo fare.

Banale? Si, ma spesso non lo si vuole capire oppure si pensa che lei non voglia essere toccata perché non interessata. Come dico spesso il linguaggio del corpo è un puzzle, quindi non basta un pezzo per farsi un’idea realistica.

Es. lei non vuole essere toccata (segnale in teoria negativo), poi però noti che si mordicchia il labbro inferiore, ride a tutte le tue battute e si ravviva i capelli mentre sta con te.

Solo per il non-contatto fisico penseresti che non è interessata? In realtà potresti piacerle, cosa fare quindi? Si può sedurre senza contatto fisico?

Si può sedurre senza contatto fisico? Come fare

Entriamo quindi nella situazione in cui lei non ne vuol sapere di essere sfiorata da te.

Se dipende da lei, da come è fatta o dalle sue esperienze passate è abbastanza semplice: non la toccare finché lei non si sentirà a suo agio e lo farà.

A quel punto dovrai ricambiare il gesto entro massimo un minuto (meglio 30 secondi). Così le comunicherai che:

  • la rispetti,
  • non hai fretta,
  • che la comprendi e
  • soprattutto che ti piace!

E se lei è bloccata dal contesto?

contatto fisico Questa è la situazione peggiore, non c’è dubbio. Mi sono arrivati commenti in cui si raccontava di:

  • bariste,
  • cameriere,
  • cassiere e
  • commesse

con le quali era impossibile agire per paura di metterle in imbarazzo, visto il luogo.

In parte apprezzo tale attenzione, anche se spesso nasconde mille paure (quella di mettersi in gioco in primis).

Ci si blocca pensando sempre che sia sconveniente, poco educato o che la si potrebbe mettere in difficoltà.

Non è così, non si agisce per paura (nella maggior parte dei casi): la mente umana non è fatta per “notare” il contatto fisico perché è una cosa talmente naturale e parte integrante della natura umana che ci sfugge.

È la vita moderna, con le nostre regole e finta educazione che ci obbligano a non vedere quando la nostra parte istintuale invece se ne “fotte“. Di conseguenza notiamo ma non vediamo, il nostro inconscio se ne rende conto ma le barriere culturali costruite ci impediscono di rendercene conto.

Cosa significa? Che nella maggior parte dei casi nessuno vede gli altri che “toccano“, vale anche per te. L’unica persona che se ne rende un po’ più conto è proprio la ragazza/o di turno.

E qui torniamo al primo caso!

Casi particolari

Sono sicuro che in molti, leggendo questo articolo, staranno accampando scuse e pensando a situazioni particolarissime in cui proprio non potevano fare nulla: quasi sempre sono solo scuse!

Ogni volta ce ne è una e si evita di agire, si può sedurre senza contatto fisico? La risposta a questa fondamentale domanda è… sì!

Ma deve accadere perché tu decidi così e non perché hai paura di toccarla e accampi decine di motivazioni infantili.

E in più aggiungo che è davvero difficile conquistare una ragazza senza che la tua pelle abbia sfiorato la sua perché, per quanto sia, la seduzione è animalesca e cerebrale allo stesso tempo.

Eliminare uno dei fattori della seduzione comporta, quasi sempre, un fallimento.

Ricorda i tuoi due di picche

Facciamo un esperimento molto semplice, prova a ricordare le situazioni in cui hai provato a conquistare una ragazza (ricorda che tu puoi sedurre con maggiore efficacia se usi il contatto fisico).

A parte qualche caso sporadico, quante volte ti sei trovato a fare la parte:

Eppure ripensandoci avevi fatto tutto nel modo giusto. Ci avevi parlato tanto, ti eri fatto sentire spesso con messaggi e vocali. L’avevi fatta ridere tanto e ci eri uscito più di una volta da solo o in gruppo.

Eppure la situazione non si è evoluta in una relazione ma sei rimasto fermo mentre altri se la portavano a letto! Secondo te, perché è accaduto?

Di solito perché non l’hai sedotta, o almeno non completamente, e di sicuro non hai fatto contatto fisico oppure non lo hai fatto oltre il limite “dell’amicizia”.

Conclusioni sul contatto fisico

Spero sia ormai chiaro quanto sia necessario, per conquistare una ragazza, toccarla, ma nel modo giusto! E con le giuste tempistiche.

Andare troppo velocemente ti farà sembrare per una sorta di maniaco, al contrario andare troppo lento – o proprio non toccarla – ti farà finire direttamente in zona amicizia.

Per quanto l’idea di fare contatto fisico ti metta a disagio, è necessario che ti sforzi un po’, vedrai che ti basterà iniziarlo con calma, senza avere alcuna fretta, con i tuoi tempi.

Piano piano ti renderai conto quanto è naturale, osserverai anche chi ha successo con le donne rendendoti conto che toccano più di quanto prima credessi. Ovviamente sempre in modo rispettoso ed educato, rallentando se lei non gradisce.

Il Covid e il contatto fisico

Il Coronavirus ha dato una forte rallentata al nostro mondo, sia dal punto di vista economico che sociale. Divorzi, rotture e separazioni sono in grande aumento.

Questo è dovuto a:

  • stress,
  • ansia,
  • paure,
  • problemi economici,
  • segregazione in casa,
  • e tanti altri problemi più o meno noti.

La seduzione ha subito un’aggressione spingendo molti a chiudersi in loro stessi evitando contatti sociali. Anche i vari lockdown e coprifuoco hanno esacerbato gli animi togliendo molte possibilità di aggregazione per conoscere ragazze.

Non possiamo farci influenzare da un virus, è giusto mantenere le distanze, usare la mascherina e seguire le regole.

E’ altrettanto giusto, però, se una persona ti piace e vuoi conquistarla, non dimenticare la tua parte animale, la tua natura.

Conclusioni

Spero di averti convinto su quanto sia importante toccare la persona che si vuole conquistare. Per quanto sia una barriera mentale difficile da superare, è essenziale farlo altrimenti si resta ingabbiati da mille paure.

Nella maggior parte dei casi in cui una persona tenta di attarne un’altra, e non ci riesce, è per la mancanza di alcuni elementi e tra questi c’è sempre la paura a sfiorare l’altro.

Certo non basta toccare, se poi non si flirta o non si ha il giusto linguaggio del corpo. Sedurre è un qualcosa di molto complesso che ha in sé tanti elementi.

Metterne totalmente da parte alcuni, comporta quasi sempre dei fallimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *