Questo articolo tratta il significato di trombamica ed è dedicato alle donne e agli uomini curiosi di questo aspetto del rapporto tra due persone.
Ne consiglio la lettura approfondita a entrambi i sessi in quanto il concetto di trombamicizia non sempre viene capito nel modo giusto e si rischia di perdere tutti i vantaggi che ne possono derivare.
Sappiamo tutti quanto l’energia sessuale sia importante nella nostra vita.
Di tutto ciò se ne erano resi conto i maestri tantrici. Avevano capito che l’energia sessuale è l’energia più potente che abbiamo e che non ha senso sprecarla oppure reprimerla.
La vera persona evoluta è quella che utilizza questa energia come motore di crescita e la sublima a livelli più alti.
Tutto questo per dirvi che un uomo e una donna consapevoli possono tranquillamente basare il loro rapporto sul sesso per esplorare insieme questo fantastico mondo. La cosa importante è che entrambi siano sulla stessa lunghezza d’onda e che sappiano cosa vogliono dal loro rapporto.
Il significato di trombamica o trombamico
Nel mondo occidentale questo rapporto è stato tradotto con la parola “trombamicizia” e le due persone che ne fanno parte sono la “trombamica” e il “trombamico”.
Vorrei precisare che questi termini sono entrati anche nell’enciclopedia Treccani e che sono numerosi i film che lo trattano, anche se tutti battono lo stesso filone, ossia che i due amici di letto alla fine si innamorano e si mettono insieme.
Credo, invece, che la trombamicizia abbia un altro significato e non è detto che i due si devono sposare per forza, non è questo lo scopo di questa tipologia di rapporto.
Considerato quindi l’interesse che sta suscitando l’argomento vorrei spiegare il mio punto di vista sul vero significato di trombamica.
Ricordo che questo articolo è indicato sia alla donna e sia all’uomo che si apprestano a iniziare questa tipologia di rapporto, quindi leggetelo senza pregiudizi ma vedetelo solo come un modo di vedere l’argomento da vari punti di vista.
Il significato di trombamica: chi è?
La trombamica è una ragazza di qualsiasi età con cui si ha un rapporto esclusivamente di tipo sessuale. Due amici di letto si vedono solo per godere del piacere del sesso, per sperimentare cose che possano accrescere la loro soddisfazione e una volta che l’incontro è finito ognuno torna a casa sua.
Nella versione classica di trombamica nessuno dei due pretende dall’altro altre incombenze tipiche delle relazioni normali:
- nessuna cenetta a lume di candela,
- o pranzo dai suoceri la domenica,
- nessuna scenata di gelosia,
- o regalo di San Valentino con cena inclusa,
- nessuna domenica pomeriggio passata per negozi,
- oppure ore passate al telefono,
- nessun messaggio della buonanotte.
In pratica vanno eliminate la maggior parte delle cose che fa una coppia normale, che spesso vengono viste come un obbligo, con relativo guadagno di tempo e di serenità per entrambi.
Se affrontata nel modo giusto la trombamicizia è il rapporto più paritario che possa esistere tra una donna e un uomo.
Si sta insieme per il piacere di stare insieme, nessuno dei due pretende dall’altro nulla, ognuno dei due è libero di chiedere all’altro i suoi desideri e le sue aspettative con serenità e l’altro è libero di rispondere alle richieste ed esaudirle con altrettanta serenità.
Vorrei aggiungere che questo rapporto tra uomo e donna può essere ancora più costruttivo e portato fuori dalla camera da letto. Si può stare insieme non solo per il sesso ma anche per condividere parti interessanti della propria vita.
Magari uno dei due ha qualche passione che potrebbe interessare all’altro, oppure ci sono cose che non è possibile fare da soli e si ha bisogno di un’altra persona.
Si può stare insieme per godere di tutti i piaceri della vita e allo stesso tempo godere degli aspetti positivi della libertà reciproca.
Penso che questo modo di vedere il rapporto tra una donna e un uomo sia veramente moderno ed evoluto ma è necessario che entrambi i trombamici siano sulla stessa lunghezza d’onda al 100% altrimenti è alto il rischio di combinare casini.
Come si diventa trombamici?
Ammettiamolo chiaramente, far nascere una trombamicizia non è semplice. La nostra mentalità e la nostra società non sono ancora preparate a questa tipologia di rapporto tra una donna e un uomo perché sono ancora troppi i retaggi culturali che ci portiamo dietro.
Non è considerato accettabile che un ragazzo e una ragazza decidano consapevolmente di stare insieme solo per i piaceri della vita ma è considerato accettabile avere una relazione socialmente perfetta (fidanzamento e matrimonio con cane, gatto e pesci rossi) e di nascosto tradire il partner.
Secondo le ultime statiche l’Italia è il paese in Europa in cui si tradisce di più. Oltre la metà della popolazione italiana (58%) ha infatti ammesso di aver tradito almeno una volta il proprio partner.
Questa è la realtà, il tradimento è una delle cose peggiori che si possano fare a una persona che si giura di “amare” .
Come inizia l’amicizia con benefici
Come nasce una trombamicizia? In linea di massima abbiamo due strade da percorrere:
- ci si conosce già e c’è attrazione fisica da parte di entrambi,
- ci si è conosciuti da poco e si imposta il rapporto in modo differente.
In genere nel primo caso c’è sempre il timore che se qualcosa dovesse andare storto si rovina l’amicizia che potrebbe essere di lunga data. Quindi l’ideale sarebbe la seconda ipotesi anche se non è semplice da impostare, perché entrambi bisogna essere sulla stessa lunghezza d’onda e avere dalla relazione le stesse aspettative.
Come diventare una trombamica e vivere felice
Come accennato la trombamicizia non è per tutti e bisogna avere alcune caratteristiche fondamentali per godere fino in fondo di questo particolare rapporto.
I film ci hanno messo in testa che non ci può essere sesso senza amore. In realtà in questo modo si carica il rapporto di troppe aspettative e si infila per forza l’amore per avere una scusa di finire sotto le coperte. Peccato che è tutta illusione e spesso prendiamo in giro solo noi stessi.
La vera trombamicizia dura a lungo se sesso e amore sono separati.
Questo non vuol dire che con il tempo e dopo che ci si conosce veramente non possa nascere qualcosa, ma è un evento naturale e sincero e non costruito a tavolino.
Bandire la gelosia
La gelosia in amore deve essere totalmente bandita altrimenti non si vive serenamente il rapporto. Ricordate che la trombamicizia non è esclusività e possesso. Quindi ci possono essere nelle stesso momento più ragazze o ragazzi con cui si è impostato questo rapporto.
Ci si vede solo per fare sesso.
Questo è un consiglio che mi sento di dare solo all’inizio del rapporto per mettere in chiaro cosa ci si aspetta da parte di entrambi. Nulla toglie, in seguito, di vedersi anche per condividere altri piaceri della vita. Il mondo è troppo bello per confinarlo nella camera da letto.
Non si presenta la trombamica ai propri amici.
Non va presentata ai propri amici come un trofeo e non bisogna parlare con altri dei propri incontri per vantarsi. La prima regola è il rispetto e trattarla con grandissima dignità.
Il lato positivo della trombamicizia è che è veramente sincera e ognuno è libero di esprimere la propria natura. Lasciate fuori tutti i tabù culturali retaggio del passato che sono solo una zavorra.
Parlate, comunicate e sentitevi liberi di esprimere tutti i vostri desideri, anche quelli più nascosti. Ovviamente l’altra persona non è obbligata a esaudire ogni vostro desiderio e sarà libera di rifiutare. Non offendetevi assolutamente per un no.
La trombamica non è la classica amante
Regola di base: bisogna essere entrambi liberi! Quando ci si incontra non si sta tradendo nessuno e i vostri incontri non sono un rifugio della vostra squallida vita sentimentale.
Se la relazione con il vostro ragazzo o ragazza non vi soddisfa, abbiate il coraggio di finire la storia prima di iniziare una trombamicizia.
Non è un contratto a vita. Nessuno dei due ha obblighi verso l’altro e se non ci sono più i presupposti il rapporto si deve concludere senza troppi problemi. Evitate scenate, lacrime e lunghi periodi di depressione.
Conclusioni: Il significato di trombamica
Se hai letto questo articolo con mente aperta e senza pregiudizi, sicuramente troverai numerosi spunti di riflessione. Probabilmente questo tipo di rapporto non è per tutti ma se si hanno le caratteristiche adatte e se si affronta nel modo giusto darà molte soddisfazioni, per la donna e per l’uomo.
Una ragazza che vuole una trombamicizia non deve essere giudicata come una facile o peggio, il sesso è un diritto di tutti! Supera i preconcetti e le paure, meglio avere un amica/o con benefici piuttosto che, ad esempio, andare a prostitute o provarci con ogni cosa che si muove.
Non si tratta solo di scopare, fare una sveltina o godersi i preliminari, ma di godere del corpo e della presenza di un’altra persona. Deve essere appagante e divertente, ma meglio non squallido!
La sincerità è l’arma vincente, spero adesso sia per te ancora più chiaro il significato di trombamica.
Il mio giudizio sulla tromba amicizia: vero schifo!!! Arianna Cicciarello
Va bene, spiega il tuo giudizio.