Vai al contenuto

Impotenza e dieta per migliorare il problema

L’impotenza maschile, nome usato comunemente per indicare i problemi di disfunzione erettile. Si tratta di una patologia che colpisce molti uomini e che provoca numerosi problemi sia nella vita di coppia che nella fiducia in se stessi.

Proprio perché si tratta di un problema serio e delicato, è importante rivolgersi sempre ad un andrologo in modo da evidenziarne bene le cause seguire una strategia adeguata per risolverla.

Recenti studi hanno evidenziato che il 50% dei casi di impotenza è legato a problemi fisici, soprattutto di natura vascolare. A dispetto delle teorie più datate che davano più importanza agli aspetti psicologici di più difficile risoluzione.

La dieta mediterranea è utile all’impotenza maschile

Proprio a dimostrare questi studi, il cardiologo greco Athanasios Angelis che esercita la sua professione all’Hippokration Hospital di Atene ha scoperto che la dieta mediterranea, già utile per combattere molte patologie, può aiutarci nella risoluzione di particolari problematiche legate all’impotenza maschile.

Il professore è arrivato alla conclusione che una dieta bilanciata basata su

  • olio di oliva,
  • frutta,
  • vegetali,
  • verdura,
  • pesce,
  • alimenti freschi ricchi di acqua ed antiossidanti e
  • un consumo di vino moderato.

Può essere più efficace del Viagra e di altri farmaci per l’impotenza. I risultati possono poi essere amplificati se si pratica costantemente un po’ di sport.

Questi risultati sono basati sul fatto che l’erezione maschile è un delicato meccanismo in cui interagiscono molti elementi di cui, il principale, è il corretto afflusso di sangue nei corpi cavernosi del pene.

Una cattiva alimentazione, basata sull’assunzione di troppi grassi animali (carne rossa, insaccati e burro), rischia di ostruire i piccoli vasi sanguigni del nostro organo sessuale rendendo difficile una buona erezione.

Attenzione anche alla pasta!

Stesso discorso se seguiamo un’alimentazione troppo ricca di carboidrati e zuccheri in quanto, andando a stimolare una risposta insulinica eccessiva, provoca un calo del testosterone.

Ricordiamo che il testosterone, l’ormone maschile per eccellenza, è quello che aumenta il desiderio sessuale e la risposta agli stimoli erotici.

Al contrario gli alimenti della dieta mediterranea hanno la capacità di ripulire le pareti di questi capillari, di rendere più efficiente la circolazione arteriosa e quindi di migliorare la risposta agli stimoli sessuali.

Naturalmente queste informazioni vanno trattate con estrema attenzione in quanto, mentre la risposta dei farmaci è molto veloce, il seguire una dieta bilanciata e uno stile di vita sano hanno gli effetti che si possono ottenere solo con il tempo.

Tuttavia questi effetti a lungo termine sono basilari se vogliamo prevenire l’insorgere di diverse patologie, tra cui l’impotenza.

Impotenza e farmaci

Ricordiamo anche che i farmaci per l’impotenza, non andando a lavorare sulle cause, non risolvono il problema alla radice ma danno solo un sollievo immediato.

I consigli del cardiologo greco possono essere utili se vogliamo cercare di risolvere la patologia una volta per tutte e soprattutto impedirne un peggioramento.

Un altro elemento da prendere in considerazione è che i problemi di impotenza possono essere un campanello di allarme in quanto legati a problemi di salute peggiori.

Quindi è comunque consigliabile effettuare una visita di controllo da un andrologo in modo da isolare le vere cause del disturbo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *