Avere aspettative in seduzione, ma anche nella vita di tutti i giorni, è normale e ci aiuta – se ben dosate – ad andare avanti. Però, più che aspettative, sarebbe opportuno definirle come pensieri positivi, ottimismo e vogli di avere i risultati.
Sul dizionario troviamo: Attesa; (spec. pl.) speranze, previsioni;
risultare molto inferiore alle aspettative
Da qui si comprende che quando si ha una aspettativa, il più delle volte, si resta profondamente delusi. Un conto è del sano ottimismo, basato sulla possibilità che qualcosa accada grazie a quanto si è fatto, altro sono le aspettative senza fondamento.
Le aspettative in seduzione
Facciamo un esempio per provare a essere più chiari:
- conosci una ragazza a una festa, oppure è nel tuo gruppo di amici,
- qualche volta ci parli,
- ti piace,
- inizi a pensare che ci siano possibilità,
- infine ti crei delle aspettative, di solito alte, su voi due.
Così inizi a fantasticare su una vostra relazione, su quanto saresti felice con lei e leggi nelle sue azioni interesse. Allo stesso tempo, però, non la conquisti e ti agiti e disperi come se lei fosse una ragazza strana, o particolare, fino anche una Narcisista Patologica!
Ma tu l’hai sedotta davvero?
L’ottimismo diventa aspettativa esagerata quando si vede ciò che non c’è e si vuole credere in cose che non si sono mai verificate. Capita, spesso purtroppo, che si pensi a come sarà il futuro con qualcuno, senza aver fatto nulla di concreto.
Alcuni pensano che sedurre sia chiacchierare, o fantasticare o leggere nella persona i segnali che manda solo nella direzione che si desidera.
Per evitare che questo accada è, a mio avviso, necessario lavorare su due piani ben distinti ma molto concreti:
- Imparare la seduzione mettendola in pratica con quella persona.
- Studiare con la massima attenzione il linguaggio del corpo.
Devi sapere cos’è la seduzione e come capire se c’è un minimo di interesse da parte di una ragazza, ciò ti permetterà un minimo di “obiettività” in più senza aspettarti più di quanto è lecito.
Conquistare una ragazza è fatto di alti e bassi, momenti in cui potrebbe sembrare molto presa e altri in cui, al contrario, sembrerebbe quasi schifarti. In questo momenti è utilissimo imparare la gestione della crisi e non farsi travolgere dai suoi cambi d’umore.
Una donna non vuole accanto un ragazzino che se lei è triste, lo diventa anche lui. Invece vuole un uomo che la sappia capire da una parte, ma d’altra che le stia accanto, che sia la sua roccia, che le trasmetta energia maschile.
Contro inutili aspettative in seduzione, impara a sedurre!
Come si fa a imparare la seduzione? Se finora hai avuto qualche problema con le ragazze, direi di provare cose diverse anziché perpetrare comportamenti che non ti hanno fatto ottenere alcun risultato.
Il primo consiglio è di leggere il blog, ci sono centinaia di articoli in cui parlo di tantissimi aspetti della seduzione come:
- contatto fisico,
- leggerezza,
- sfacciataggine,
- cultura,
- il metodo socratico,
- ironia,
- e molti altri (come anche il linguaggio del corpo che vedremo in seguito).
Così troverai alcuni strumenti utili, che magari non hai mai usato oppure ti renderai conto di determinati errori (es: dichiararsi è il male assoluto). Troverai ancora più informazioni, organizzate e arricchite di ulteriori contenuti nell’ebook Il Percorso della Seduzione.
Leggere il linguaggio del corpo per non farsi aspettative eccessive
Capire cosa vuole o prova una ragazza è davvero un’impresa difficile anche per le persone più esperte di lettura del linguaggio del corpo.
Avere, però, un’idea un po’ più precisa di cosa possa sentire la persona che ti interessa è un’utile strumento. Le basi della lettura del linguaggio corporeo non sono particolarmente complesse, anche perché sono già nel nostro Dna.
Cosa accade nella tua mente quanto hai aspettative
Un casino. Capita che nella tua mente, non perché tu sia pazzo, ma solo perché desideri molto quella persona, di creare una sorta di realtà parallela.
Vivi nel futuro e non nel presente, non fai altro che proiettare ciò che vuoi ORA, nel futuro che diventa sempre più reale. Diciamo che è un po’ come perdersi in una bellissima fantasia, ma che è appunto solo una fantasia.
Questo comporta, se non accade ciò che ti aspetti, che tu ci rimanga malissimo e soffra più di quanto sia lecito. Se ad esempio non l’hai sedotta, ma ci hai solo parlato e a causa delle alte aspettative ti sei convinto che lei fosse interessata, e lei ti rifiuta, tu ci starai male fino a non accettare un NO.
Esempio 1: lei accetta di uscire con te, senza che tu l’abbia sedotta, e la tua mente si è convinta che lei sia già conquistata. Arriverai a trattarla quasi fosse la tua ragazza portandola a spaventarsi, o nella migliore delle ipotesi penserà che sei un orsetto del cuore!
Esempio 2: le scrivi sempre e lei non risponde ai messaggi, o almeno non quanto tu ti aspetti che lei faccia. La vedi così perché già vivi il vostro rapporto come un fidanzamento a causa delle aspettative in seduzione.
Esempio 3: vi mandate tanti messaggi, fate lunghissime telefonate in cui lei ti racconta di tutto. Le aspettative fanno sì che tu valuti delle banali chiacchierate come fossero altro, qualcosa di più intenso di quanto in realtà sono.
Come risolvere il problema della aspettative in seduzione
A mio avviso, prima di tutto, imparando e mettendo in pratica tutti gli strumenti seduttivi per comprendere quali siano davvero le reazioni di una persona interessata.
Anche studiare la lettura del linguaggio del corpo è d’aiuto, ma solo se smetti di cercare solo messaggi positivi e, al contrario, ti focalizzi su quelli negativi o di disinteresse.
Spesso, in termini più scientifici, la creazione di aspettative nelle relazioni è causata da elementi come la dipendenza affettiva. Se cerchi sempre di:
- compiacere l’altra,
- sei geloso,
- ti “innamori” con troppa facilità.
Forse hai questa forma di dipendenza che non può essere risolta, se è una condizione patologica, da un articoletto su internet (mio o di qualsiasi altro sito che millanta “soluzioni speciali”).
Invece ti consiglio di fare una chiacchierata con un terapista per capire se, realmente, sei dipendente dal punto di vista affettivo.
Le aspettative sono una autentica malapianta. Ho cominciato a sentirmi più sano una volta eliminate. Sensei quella ragazza mi sta marcando stretto…a lavoro non mi ha lasciato un attimo…ho esercitato un pò di contatto fisico, magari anche esegerando….personamente credo di continuare con il mio percorso e nel non darle troppa importanza….lavorando su di me…. unito a del buon contatto fisico con lei…ma anche con altre, come sto facendo. La sua collega, di ripiego, da una semplice simpatia vuole sempre sentirmi….un cambiamento epocale…che devo imparare a gestire….