Manuale di seduzione, corsi dal vivo oppure…

manuale di seduzione

Quando ci si rende conto di avere problemi a conquistare qualcuno si cerca qualche informazione online e ci si trova davanti a una scelta: meglio un manuale di seduzione, un corso dal vivo o basta leggere gli articoli su internet?

Dare una risposta unica ed esatta per tutti non è possibile, i fattori che entrano in campo sono davvero troppi, per cui cercherò di individuare pro e contro dei vari strumenti. Mi baserò su:

  • esperienze dirette,
  • ma anche delle esperienze esterne.

Darò quindi un parere personale da quanto ho visto in circa 20 anni in cui lavoro con la seduzione e aiuto le persone nel loro cammino di crescita personale.

So già che alcuni (esperti di seduzione), non saranno d’accordo con me, ma spero se ne facciano una ragione come io ho sempre accettato (più che altro ignorato), le loro accuse.

In linea di massima esistono 3 modi per provare a imparare la seduzione (da subito sono strumenti teorici, poi è necessaria la pratica):

  1. Leggere, studiare e applicare i consigli che si trovano sui vari blog (gli articoli gratuiti).
  2. Fare lo stesso ma con il supporto di strumenti più complessi come un manuale di seduzione.
  3. Facendo corsi dal vivo.

Da subito, per evitare fraintendimenti, ti dico che tutti questi strumenti possono essere utili oppure  inutili, dipende dalla tua voglia di cambiare e dal valore degli stessi strumenti…

Gli articoli gratuiti online

Se proprio non hai idea di cosa sia la seduzione e ti trovi in un momento di crisi, che sia in generale o per una ragazza specifica, farsi un’idea dei propri possibili errori è necessario.

Ci sono nel web migliaia e migliaia di siti sulla seduzione, comprensivo di quelli in inglese. Questi ultimi sono spesso ben fatti, con scelte di comunicazione e marketing molto azzeccate, spiegano “il metodo infallibile”.

Espongono anche concetti di base che possono essere utili, ma in linea di massima sono pochi attinenti con il nostro Paese. Per mia fortuna ho vissuto all’estero e viaggiato moltissimo e ho sperimentato sulla mia pelle la differenza tra le italiane, e tutte le altre.

Non è un giudizio di valore, solo che di base, le nostre conterranee, sono più “furbe” e meno facili da abbindolare. Basti pensare alle tecniche PUA di qualche anno fa, che poi non si sono tanto evolute, che si basano su strumenti un po’ “buffi”.

Anni fa, ad esempio, si spingeva i novelli seduttori a imparare i giochi di prestigio per intrattenere una ragazza. Credo che fatto oggi, a una ragazza italiana, porti solo a un due di picche o a una testata sul naso!

Di media, i siti italiani, sono più “equilibrati” e tarati per le italiane. Probabilmente conoscerai i più noti che offrono contenuti di buona qualità (come ad esempio Seduzioneattrazione). 

Altri siti pubblicano articoli buoni insieme ad altri molto meno che spesso sono sessisti e irrispettosi nei confronti delle donne. E in più c’è da dire che in troppi copiano a destra e a sinistra anziché crearsi un loro “Percorso“… ops!

Un manuale di seduzione

Gli articoli possono essere un po’ impersonali e soprattutto molto dispersivi. Serve un metodo 

conquista la ragazza che ti piace ebook

chiaro e preciso per imparare e mettere in pratica alcuni elementi. Un manuale di seduzione è il giusto compromesso perché, se ben fatto, ti instrada a piccoli passo verso la direzione giusta.

Prima di tutto controlla che il manuale di seduzione che ti interessa sia in linea con i tuoi bisogni. Ad esempio, anni fa, decisi di scrivere Conquista la ragazza che ti piace perché la maggior parte mi scrivevano riguardo una tipa in particolare.

Quindi serve un metodo chiaro per ottenere quello che vuoi. I manuali di seduzione possono essere utili, ovviamente se poi applichi quanto letto, ma se sono ben fatti ti verrà voglia di metterti in gioco da solo!

Di contro non sei seguito da nessuno, ma credo che in seduzione si debba imparare prima di tutto dai propri errori e insuccessi. Una discriminante fondamentale è il prezzo, a mio avviso più di 20 euro per un manale è troppo.

Chi li vende a cifre esorbitanti 30-40-50 euro, è libero di farlo, ma il mio consiglio è di non acquistarli!

E i corsi dal vivo?

Chi non ha visto Hitch e sperato di trovare un mentore che gli insegnasse tutti i segreti della seduzione? Purtroppo non è tutto oro quello che luccica…

Ho visto tantissimi video di sedicenti esperti, anche sulle tv nazionali, e ogni volta non mi hanno convinto al 100%. Ho parlato con un po’ di persone che li avevano fatti trovandosi abbastanza male.

Certo è che un corso dal vivo, se ben strutturato, è un utile strumento per imparare la seduzione. Ti permette, in teoria, di avere al fianco un “maestro” che ti corregga quando provi a conoscere una ragazza. Ti può dare consigli a caldo, aiutarti davvero.

Di contro i costi per un corso sono, di media, esorbitanti. Si parla di cifre che personalmente non trovo in linea con la situazione attuale ma neanche con quanto si può offrire. Un corso di una giornata (2 o 3 che sia), non ti può cambiare la vita. Se te lo vogliono far credere, è perché gli conviene.

Anche solo per capire i propri limiti e paure, sono necessari anche molti mesi e solo dopo si può migliorare. Se sei timido, ad esempio, prima di tutto comprendi cos’è la timidezza, accettala e toglile il controllo che ha su di te. La seduzione verrà da sé.

Vale la pena acquistare e leggere un manuale di seduzione?

A mio avviso è utile iniziare documentandosi, leggendo articoli senza credere a chi ti offre l’arma definitiva, la super tecnica. 

Per diventare un seduttore serve tanta pazienza, lo so che viviamo nell’epoca della pillola per tutto e della fretta. Che sei convinto di non conquistare le ragazze solo perché non conosci un paio di segreti che, guarda caso, i guru della seduzione sono disposti a venderti.

A mio avviso la prima cosa che si deve coltivare è la pazienza, la fretta ti fa commettere tanti errori e buttare tempo e denaro. Chi è troppo sicuro di sé, e ti racconta che in una sola sessione diverrai il nuovo Casanova, mente.

Avere risultati è possibile solo se ci si mette in gioco e si investe tanto tempo. I risultati arriveranno, ma ci vogliono dai 2-3 mesi in su di lavoro intenso e faticoso. Dovrai lavorare sulla tua immagine, sui tuoi modi, sul linguaggio del corpo e molto altro ancora.

I manuali di seduzione (se ben fatti) sono la base su cui costruire qualcosa, servono per tirare fuori il meglio che c’è in te ma solo, non smetterò di ripeterlo, se metti in pratica quanto studiato.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *