Vai al contenuto

Pensavo andasse tutto bene, e invece…

Pensavo andasse tutto bene ma un bel giorno è arrivata e mi ha lasciato dicendomi che non mi ama più! Questa frase l’ho sentita centinaia di vote nei numerosi commenti che ogni giorno mi arrivano.

Sembra che la maggior parte delle storie d’amore siano tutte rose e fiori finché un bel giorno scoppia la bomba e va tutto a rotoli.

Cerchiamo di capire i motivi per cui accade ciò, se la relazione andava bene o se già c’era nell’aria un sentore della tempesta in arrivo e come cercare di prevenire il problema.

Solitamente ci sono 8 cause più comuni per cui si viene lasciati dal proprio partner (cedi l’articolo), alcune sono dovute al tuo comportamento e mancanze. Altre invece no, come ad esempio potrebbe essersi innamorata di un altro, oppure i sentimenti per te si sono affievoliti.

Se al contrario ancora state insieme, poi salvare la relazione – o almeno provarci – leggendo questo articoli sui 4 segreti per restare con la tua ragazza. Anche in questo caso potrebbero non bastare, poiché a volte le relazioni finiscono senza che ci si possa fare nulla.

Pensavo che andasse tutto bene…ma solo nella mia testa

Come mai accade questo? Come ci spieghiamo che una relazione finisce all’improvviso senza dare campanelli di allarme?

Il problema è che siamo noi a pensare che va tutto bene e si tratta solo di un nostro giudizio soggettivo. Vediamo che:

  • la storia non dà grossi problemi,
  • la nostra ragazza più di tanto non si lamenta,
  • ogni tanto si litiga ma pensiamo che sia una cosa normale,
  • facciamo sempre le stesse cose monotone ma pensiamo che sia naturale dopo tanti anni che ci conosciamo.

Non vediamo, oppure non ci rendiamo conto, dei segnali di malessere che ci sta mandando la nostra ragazza. Ma questi segnali ci sono anche se spesso difficilmente ci vengono mandati direttamente.

L’importanza della comunicazione

Questo accade perché uomini e donne comunicano in maniera differente. In genere l’uomo è più razionale e quando c’è un problema va dritto al punto. Per l’uomo vale il principio della fisica di “azione e reazione”: se succede una cosa perché a monte ne è successa un’altra che ha scatenato la reazione.

La mentalità della donna è differente perché lei vive e ragiona tramite emozioni e sensazioni. Ma spesso le emozioni non sono semplici da decifrare perché possono essere scatenate da tanti fattori e quindi è anche difficile comunicarle nel modo giusto.

Questo non vuol dire che il malessere non sia presente e che non ci sia qualcosa che non va. Per questo motivo questa sensazione viene comunicata in maniera più sottile, su un piano differente da quello fisico che però l’uomo non riesce a decifrare.

Da qui ecco nascere tutte le incomprensioni. La donna parla un linguaggio che l’uomo non riesce a capire. Ma lui pensa che il suo modo di comunicare sia corretto mentre è l’uomo a non darle ascolto. L’uomo non è in grado di tradurre i segnali che gli manda la donna e pensa che il messaggio non sia mai partito.

Altre volte vediamo che le cose non vanno benissimo ma preferiamo fare finta di nulla e non sollevare il problema. Questo accade perché se lo facessimo dobbiamo poi discutere e confrontarci con l’altra persona.

Molti non sono abituati a discutere in maniera costruttiva e si finisce per litigare senza arrivare a nulla. Quindi si preferisce ignorare il problema.

Mi ha lasciato! Come prevenire la tempesta?

Abbiamo capito quale potrebbe essere il motivo che porta una relazione a scoppiare. Adesso cerchiamo di capire se è possibile agire d’anticipo e non arrivare a dire la frase:

Pensavo che andasse tutto bene ma…

I consigli seguenti valgono per quasi tutte le relazioni ma in particolare per quelle che durano da molti anni dove si dà tutto per scontato. Inoltre sono rivolti maggiormente agli uomini!

L’empatia è la lettura del linguaggio del corpo sono essenziali, in più dovrai prestare attenzione ai:

  • ai comportamenti,
  • agli atteggiamenti e
  • alle parole che usa.

Questo perché potrebbero nascondere i primi segnali che ci sia qualcosa che non va.

Quando ci rendiamo conto di aver recepito anche il più piccolo segnale che non è in accordo con quello che pensiamo sull’andamento della relazione, fermiamoci un attimo a pensare quale possa essere il problema e facciamolo presente alla nostra ragazza. Probabilmente se non siamo abituati a discutere in maniera costruttiva le prima volte risulterà difficile allinearci ma vi assicuro che con il tempo le nostri arti oratorie miglioreranno e saremo in grado di comunicare sulla stessa lunghezza d’onda.

Questo esercizio ci servirà per essere più consapevoli dell’andamento della nostra relazione e soprattutto per capire come comunicare con le donne per farci capire e per capirle.

Pensavo andasse tutto bene… come riconquistarla?

Se non siamo riusciti a prevenire la rottura e siamo stati lasciati, bisogna mettersi a lavoro per capire come riconquistare la ex.

Nell’ebook troverete tutti i consigli su come impostare una corretta strategia di riconquista e come non commettere i classici errori che fanno tutti.

In questo caso è fondamentale cercare di capire quale è il malessere della ragazza che l’ha portata a lasciarci (a cui noi non abbiamo dato importanza) e come sia possibile risolverlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *