La seduzione naturale è spesso venduta come la soluzione a tutti i tuoi problemi con l’altro sesso. Che tu sia uomo o donna poco importa, ti basta impararla per riuscire a conquistare chiunque, in poco tempo e addirittura senza alcuno sforzo.
Questo è marketing, e chiunque ti promette la luna è un truffatore senza scrupoli che fa leva sui tuoi problemi per guadagnare.
Ma questa benedetta seduzione naturale esiste? A mio avviso sì, ma non ha nulla a che vedere con cose mistiche e, soprattutto, non è così facile “farla propria”, anche se il nome sembrerebbe suggerire il contrario.
Parliamo di una “forma mentis” particolare, in cui prima si deve imparare tanto. Ma questo imparare aiuta a liberarsi di tutte le costrizioni e schemi che ti hanno inculcato per anni. La società, famiglia, scuola e genitori ti hanno manipolato negli anni.
Prendiamo il concetto di “bravo ragazzo”, perché uno è buono se segue tutte le regole, ma queste regole chi le ha fatte? Alcune sono giuste, altre invece sono il retaggio di un passato che non ci appartiene più.
Che male c’è se una ragazza ha un’amante diverso ogni sera? Per alcuni disagiati senza cervello è una “troia”, eppure lei non fa del male a nessuno (direi tutto il contrario) e si gode il sesso che è un dono bellissimo.
Come imparare la seduzione naturale
A mio avviso è chiaro che molti dei nostri comportamenti siano legati al passato, nostro e di tutto l’ambiente in cui viviamo. Per imparare la seduzione naturale si deve seguire un percorso che permetta di liberarsi dalle catene che rendono schiavi e ottusi.
Primo passo: la consapevolezza. Ragiona su tutte le idee che ti hanno inculcato nella testa, scrivi su un foglio le tue paure.
Esempio:
- hai paura di parlare con le ragazze,
- non dici mai ciò che davvero pensi o vuoi,
- nascondi il tuo vero io,
- non palesi ciò che non ti piace per il terrore di ferire gli altri,
- sei terrorizzato dalla possibilità che gli altri ti vedano sedurre una persona,
- hai il timore di fare la figura dello scemo/smidollato/idiota,
- temi di fare contatto fisico perché gli altri potrebbero accorgersene,
- non dici ciò che pensi alla persona che vorresti conquistare,
- …
E così tutte le tue paure e limiti che questi comportano. Se hai il paura che toccando una persona, TUTTI gli altri lo vedano, è perché sin da bambino una delle sgridate classiche è “non toccare”.
Gran parte dei tuoi comportamenti “innaturali” deriva dalle costrizioni che ti hanno inculcato nella testa. Non significa che i tuoi genitori fossero dei mostri, ma che spesso si educa senza sapere come farlo, seguendo gli schemi precedenti (quelli dei nonni).
Tu, se vuoi imparare la seduzione naturale, devi rompere il meccanismo ciclico in cui sei infilato con tutte le scarpe. Quindi, ricapitolando, il primo passo che devi compiere è la consapevolezza, individuare e capire i tuoi limiti.
Dalla consapevolezza all’allenamento
Una volta compresi i meccanismi che ti spingono a comportarti come un soldatino, è il momento di fare un po’ di pratica e di liberare l’animale da seduzione che è in te (e in tutti quanti).
Ci siamo passati tutti, non prendertela, tutto questo potrebbe essere la causa della tua bassa autostima o insuccessi con l’altro sesso.
Secondo passo. Per quanto sembri banale ciò che devi fare pratica, la cosa potrebbe durare qualche mese. Se credi che per diventare un seduttore ti bastino le quattro cretinate proposte su altri blog, allora non continuare a leggere e resta nella tua fantasia adolescenziale.
Per risvegliare la seduzione naturale, come abbiamo visto, è necessario essere più consapevole dei tuoi limiti e di alcune delle cause che li hanno generati.
Ora vorrei che mettessi in pratica i seguenti “strumenti” di seduzione. All’inizio prenderai tanti due di picche, ma non ti devi arrendere, per esperienza i ragazzi che hanno all’inizio più problemi, nel lungo periodo risvegliano questa dote in modo davvero sorprendente.
Scegli su quale passaggio del percorso vuoi lavorare e inizia con quello, ma esci dalla tua confort zone:
- Miglioramento personale.
- Linguaggio del corpo.
- Contatto fisico.
- Assertività.
- Empatia.
- Essere sfacciato.
- Flirtare.
- Cultura.
- Leggerezza!
Sono parecchie cose, lo so, scegli quella che più ti attira d’istinto e prova a metterla in pratica senza aspettative.
Aspettative: il grande male della seduzione
Le aspettative si creano quando speri che qualcosa accada con tutto te stesso, anche se nel profondo temi di fallire. Ad esempio inviti una ragazza a uscire, lei accetta e tu ti immagini come andrà tra voi due.
Alimenti la speranza in modo smodato, eccessivo e poco reale. Un appuntamento può andare in mille modi differenti che tu puoi solo “gestire”, ma non controllare. Quello che ti immagini non accadrà mai, e sperarci troppo non ti farà godere di ciò che l’incontro – di bello – ti farà provare.
La leggerezza vista nella lista qui sopra, è utile anche in questo ambito perché se sei “leggero” non ti focalizzi sul futuro ma sul presente. Non pretendi che accada ciò che vuoi, ma sei aperto alle novità e le vivi senza timore.
La paura dell’incertezza, che può tranquillamente essere inserita nella lista nel Primo passo, ti obbliga a pianificare tutto e la tua seduzione non sarà mai naturale, ma costruita e pianifica. E quindi porterà, con molte probabilità, al fallimento.
La seduzione naturale nasce all’improvviso
Una domanda che mi viene spesso fatta durante ogni consulenza di seduzione (che è una forma di love coaching), è QUANDO!
Quando saprò applicare la seduzione naturale?
Adesso è normale porsi questa domanda, anche se è sbagliato. Perché così ci si creano aspettative, che abbiamo visto essere un male. A piccoli passi segui quanto descritto i questo articolo e senza aspettarti nulla mettiti in gioco come farebbe un vero Alfa.
La seduzione naturale non può essere obbligata a uscire fuori, puoi obbligare una pianta a crescere più velocemente? Puoi far piovere? Puoi obbligare qualcuno a smettere di amare?
La risposta mi sembra ovvia per tutte queste domande, se entri in questo meccanismo in cui la pazienza è il motore di ogni cosa, allora riuscirai a sedurre in modo naturale, senza dover applicare schemi, metodi fantasiosi o super tecniche!
Lo so che hai fretta, che la ragazza di turno ti piace e hai paura che vada con un altro. O che la tua ex ti dimentichi per sempre. Ma la seduzione, e l’amore, hanno le loro tempistiche e dopo anni di studio e tanta pratica, ho capito che vanno accettate e assecondate.
La seduzione naturale è come una pianta: cresce con le sostanze della terra, con il sole e l’acqua. E tu puoi solo darle questi elementi, ma crescerà secondo i SUOI ritmi, non in base alle tue ASPETTATIVE.
Assolutamente….al momento sto lavorando per farla emergere…senza compromessi….
Effettivamente, prima della sonora sveglia, il mio processo mentale era questo: fantasia, accondiscendenza, intrattenimento con il gentil sesso. Ma qualcosa sta cambiando….Ora mi concentro sul mio grande tallone di Achille: essere sempre e comunque sfacciato-dire cosa penso-giocare-contatto fisico. Sta di fatto, che per qualche oscura ragione, comincia a sentirmi una persona completamente differente, più serena e meno bloccata….è una sensazione che è difficile da esprimere, posso dire solamente che, da essere cervellotico, ora comincio a parlare di emozioni che sento e che fluiscono nel mio corpo…non pensavo neanche di essere così….
Ottimo, segui la tua parte istintuale e vedrai che non sbaglierai mai.