Vai al contenuto

Segnali di interesse di una ragazza e la seduzione

Ogni persona invia segnali di interesse, che non è per forza romantico. Ad esempio una ragazza potrebbe ridere molto alle tue battute ma non perché le piaci, ma solo perché ti trova simpatico.

Questo esempio ci fa capire che potrebbe essere rischioso leggere il linguaggio del corpo e le micro-espressioni facciali di qualcuno, senza sapere come farlo.

Più in generale gli uomini sono meno bradi delle donne, specialmente in seduzione. Capita spesso di interpretare male i piccoli gesti che lei fa, soprattutto a causa della seduzione che è spesso INESISTENTE.

Cosa significa? A meno che tu non sia un natural, è facilissimo che tu non l’abbia sedotta, ma ci avrai solo parlato e ci avrai scherzato facendola ridere. Purtroppo in molti siti ti dicono che, se lei ride, significa che le piaci.

In parte è vero, ma accade anche che lei rida alle tue battute divertenti! Se fosse come dicono in questi siti i più grandi seduttori sarebbero i comici! Alcuni lo sono, altri no.

Questo esempio era per mostrarti quanto leggere i segnali di interesse sia utile ma allo stesso tempo pericoloso se ti affidi al “sentito dire”.

Si comunica con tutto il corpo

Imparare a leggere i segnali di interesse di una ragazza è molto importante. Il linguaggio non verbale ricopre un ruolo fondamentale nella comunicazione e nella seduzione. Quasi il 75% dei messaggi che mandiamo sono di questo tipo e, in teoria, per comunicare i nostri sentimenti potremmo anche fare a meno delle parole.

Anche durante il corteggiamento il linguaggio non verbale è molto importante. Il nostro corpo manda, inconsciamente, numerosi segnali all’altra persona per dimostrarle o meno il nostro interessamento.

Se vuoi che lei invii segnali di interesse, devi essere tu a scatenarli. Come farlo? Seducendola. A grandi linee si seduce attivamente una persona quando si mettono in campo specifiche azioni e comportamenti quali:

  • contatto fisico che genera forti emozioni,
  • flirtare per farle capire che ti piace, anche sessualmente,
  • un pizzico di sfacciataggine dimostra sicurezza,
  • avere cultura è sempre utile anche per sapere cosa dirle,
  • leggerezza, leggerezza e leggerezza!

Questa è una lista sommaria degli strumenti basici che si usano per conquistare una ragazza, tra questi va aggiunto il linguaggio del corpo. Con esso puoi comunicare interesse – o anche paura purtroppo – e leggere anche le sue emozioni.

A questi segnali va data la giusta importanza e devono rientrare in una strategia più completa. Non è detto, infatti, che se una ragazza vi manda dei segnali di interesse sia subito disposta ad andare a letto con voi.

Ricorda che la seduzione è costituita da varie fasi e l’interesse della donna può aumentare o diminuire a seconda di come gestiamo l’intero processo di conquista.

Come leggere i segnali di interesse di una ragazza

Come possiamo utilizzare i segnali di interesse di una ragazza a nostro vantaggio?

Sappiamo che le donne sono molto brave a leggere i vari segnali che mandiamo e soprattutto a recepirli nella loro totalità. Quindi sono in grado di collegarli tra loro, capire se sono congruenti e estrapolarne il significato corretto.

Per le donne questa qualità è naturale, mentre noi uomini dobbiamo fare un po’ di fatica per prestare attenzione a chi ci sta di fronte.

Questo non vuol dire che non ne siamo capaci, è una qualità che possediamo anche noi, soltanto che dobbiamo esercitarla e “reimpararla”. Con un po’ di allenamento e attenzione possiamo in breve tempo acquistare il “sesto senso” prerogativa del mondo femminile.

Perché è importante saper leggere i segnali del corpo?

Quando vogliamo sedurre una donna o riconquistare l’ex, dobbiamo essere in grado di recepire tutti i segnali di interesse che manda.

In genere l’uomo presta attenzione solo ai segnali verbali e cerca di dargli un qualche significato razionale.

Peccato che in questo modo, recependo solo il 20-30% delle informazioni, ci perdiamo tutte le altre e rischiamo di tradurle nel modo non corretto.

L’ideale sarebbe di assimilare, nella loro interezza, tutti i segnali di interesse di una ragazza, per comprendere cosa le passa per la testa. Potrebbe essere interessata ad approfondire la nostra conoscenza o potrebbe essere disposta a riprendere la relazione nel caso vi foste lasciati.

All’inizio non sarà semplice, soprattutto perché le ragazze mandano decine di segnali in quanto è il loro modo di comunicare. Essendo molte le cose a cui prestare attenzione, rischiamo di perderci il divertimento e il piacere del gioco della seduzione.

Consiglio, specialmente se si è all’inizio e si sta imparando a leggere il linguaggio paraverbale da poco, di fare pratica su altri, non sulle ragazze che ti piacciono.

Potresti iniziare osservando familiari e amici per intuire – attraverso il corpo – cosa provano. E poi potrai chiedere loro conferma o meno di quanto hai capito solo guardandoli.

È meglio procedere con calma, leggendo alcuni segnali che lei manda, ma senza focalizzarsi soltanto in questa attività per non far andare in panne il nostro cervello.

Prendiamolo come un gioco e col tempo diventerà qualcosa di naturale e lo faremo senza pensarci.

Una lista di alcuni messaggi che manda il corpo femminile

Dopo aver capito l’importanza del linguaggio del corpo in seduzione, iniziamo a identificare i segnali di interesse di una ragazza:

  • si morde le labbra,
  • si lecca le labbra con la lingua e le inumidisce,
  • sporge il seno in avanti,
  • mostra i polsi,
  • allarga le narici,
  • batte le palpebre più del normale,
  • ti guarda negli occhi e ogni tanto abbassa lo sguardo,
  • ha le pupille dilatate,
  • mostra i palmi delle mani,
  • gioca con il bicchiere e ci fa scorrere le mani su e giù imitando l’atto sessuale,
  • mette le dita tra i capelli e gioca con le ciocche,
  • sposta i capelli dalle spalle,
  • accavalla le gambe per mostrare la coscia,
  • strofina le gambe contro il tavolo,
  • ride in sintonia con te,
  • si massaggia il collo e si accarezza,
  • ti guarda di traverso dal basso verso l’alto,
  • ti tocca casualmente e aumenta la frequenza del contatto,
  • copia i tuoi gesti e la tua postura (conosciuto come mirroring),
  • in questa fase entrano in gioco i famosi neuroni specchio (leggi l’articolo).

Ricorda che sarà fondamentale leggere la situazione nella sua interezza per non dare un significato errato ad un segnale e non farti fuorviare da quelli tra di loro contrastanti. Comunque se la ragazza seduta davanti a voi manda in continuazione questi segnali di interesse, siete sulla buona strada.

Attenzione ai falsi segnali di interesse. Ognuno di noi fa alcuni gesti particolari che sono solo strumenti per scaricare le tensioni nervose, nei casi estremi dei veri e propri “tic nervosi”.

Stai attento perché se lei si mordicchia di continuo il labbro (segnale positivo), potrebbe non essere un vero segnale positivo, ma un falso. Per capire osservala mentre parla con altre persone, se ripete quel gesto significa che è un suo modo di fare e non un segnale di interesse.

Segnali di interesse e la loro importanza per sedurre una ragazza

Il linguaggio del corpo è davvero utile per sedurre una donna? Dai piccoli gesti, dalle impercettibili espressioni facciali, dai fugaci movimenti del corpo, è possibile leggere i pensieri di una ragazza e comprendere se le piaci?

Sherlock Holmes, l’immaginario investigatore privato nato dalla penna di Arthur Conan Doyle, era in grado di svelare i segreti più nascosti della persona che aveva di fronte. Gli bastava soltanto osservarla in maniera attenta prestando attenzione ad ogni minimo particolare.

Sicuramente Sherlock Holmes è un personaggio di fantasia e i suoi ragionamenti mentali sono portati all’eccesso. Ma anche tu, con un po’ di allenamento e tanto spirito di osservazione, sarai in grado di capire meglio gli altri e, in particolare, la donna che vuoi sedurre.

Il rischio di questa utilissima pratica è di esagerare e voler leggere a tutti i costi dei segnali di interesse. Una ragazza, ad esempio, potrebbe trovarti piacevole e anche ipotizzare a una storia (o del sesso) con te.

Questo non significa che lo vuole davvero. A volte sono solo sogni, desideri inespressi che però loro non vogliono realizzare ma soltanto fantasticare, nulla di più.

Il linguaggio del corpo e la sua importanza nella seduzione

Per quale motivo è importante imparare a leggere il linguaggio del corpo se si vuole sedurre una donna? Non rischiamo che il gioco della seduzione diventi meccanico, innaturale e spogliato del suo significato originale?

La prima cosa che devi sapere è che le donne sono bravissime a leggere il linguaggio non verbale in quanto per loro è una capacità innata, frutto di migliaia di anni di evoluzione.

Infatti le mamme imparano a leggere i segnali che le mandano i bambini appena nati, che per forza di cose, non sanno parlare. Da qui nasce “l’intuito femminile” e la capacità di capire i segnali che le mandano gli uomini.

Ovviamente la conoscenza del linguaggio del corpo viene utilizzata dalle donne anche nel senso contrario, ossia per mandare determinati segnali di interesse (o disinteresse) all’uomo che hanno di fronte.

Il problema è che gli uomini non sono in grado di interpretare nella maniera corretta questi segnali e spesso non riescono a capire le reali intenzioni di una donna.

Capita che molti mi scrivano perché lei sembra mostrare alcuni segnali di interesse, però non riescono ad andare oltre a un’uscita o una cena. Questo accade perché si interpreta male o si vuole interpretare male, i messaggi che la ragazza manda.

Per sicurezza è partire dal presupposto che lei non ti voglia e poi aggiungere “segnali” con molta calma, senza fretta e senza cercare di vedere ciò che si vuole. Perché lei manderà anche segnali di disinteresse!

Le regole base per non sbagliare

Abbiamo visto l’importanza di conoscere il linguaggio del corpo e i segnali di interesse di una ragazza per sedurla, ma devi prestare attenzione a farlo nella maniera corretta perché è molto facile dare ai vari segnali un messaggio sbagliato.

Per questo motivo ci sono alcune regole che devi seguire per non fare errori.

Leggi i segnali nella loro completezza, il linguaggio del corpo è un puzzle.

L’errore più comune che si commette, soprattutto all’inizio, è di leggere i segnali in modo indipendente gli uni dagli altri.

Avere le braccia incrociate potrebbe significare chiusura e voglia di essere lasciato in pace, oppure potrebbe essere una posizione ritenuta comoda, oppure semplicemente che quella persona ha freddo.

Per ovviare a questi errori di interpretazione è necessario prestare attenzione a tutti i segnali inviati da una persona e dargli un significato nella loro interezza.

Parti dal presupposto che qualsiasi cosa lei non provi alcun interesse per te, e aggiungi lentamente dei pezzi che hai individuato. Ad esempio se siete usciti insieme immagina che lei sia lì e ti veda solo come un amico.

Questo ti aiuterà a disinnescare l’ansia abbassando le aspettative che hai verso di lei. Poi leggi i segnali del suo corpo e valutali con serenità.

Leggi i segnali nella loro coerenza.

I segnali che una persona manda sono numerosi e può capitare che siano tra di loro in disaccordo. Questa discordanza è facile che esista tra linguaggio verbale e linguaggio non verbale.

Quando questo accade, fai affidamento ai segnali non verbali in quanto sono spontanei e non filtrati dalla parte razionale del cervello. Stai attento anche a chi sono rivolti i segnali.

Leggi i segnali nel loro contesto.

Ciascun individuo non può essere visto in maniera isolata dall’ambiente in cui si trova, in quanto per forza di cose ne subisce gli effetti.

Per questo motivo quando cerchi di interpretare il linguaggio del corpo di una persona non isolarla dal contesto in cui si trova ma cerca di capire come la situazione esterna possa influire sul comportamento di una persona.

È facile sbagliare.

Leggere il linguaggio del corpo non è una scienza esatta ma è molto facile sbagliare, soprattutto all’inizio, perché le variabili in gioco sono molte. Perciò cerca di utilizzarlo sempre con occhio critico e tieni a mente che errori di valutazione si possono commettere abbastanza facilmente.

Alcuni esercizi pratici

Imparare a leggere nella maniera corretta il linguaggio del corpo non è un compito semplice ma neanche impossibile. In fin dei conti le informazioni che ti servono sono già presenti nella tua testa, devi solo farle riaffiorare ed utilizzarle.

Il primo esercizio che puoi fare per allenarti è vedere un film senza sonoro e cercare di capire cosa succede prestando attenzione unicamente al linguaggio non verbale dei personaggi.

Poi, ogni tanto, rimetti il sonoro per avere conferma delle tue supposizioni. Con il passare del tempo sarai in grado di vedere un intero film senza sonoro e capire perfettamente la trama.

Il secondo esercizio viene svolto invece nel mondo reale. Inizia a prestare attenzione a cosa ti succede intorno, magari la mattina in metropolitana quando vai al lavoro, oppure in ufficio durante una riunione, oppure semplicemente passeggiando per strada.

Osserva i comportamenti degli altri, focalizzati sui loro gesti e cerca di capire il significato di una scena semplicemente dalle informazioni che ricevi dal linguaggio del corpo delle persone.

Il terzo esercizio lo farai su te stesso per aumentare la consapevolezza del tuo corpo. Quando parli con una persona, inizia a prestare attenzione al:

  • tuo linguaggio non verbale,
  • ai tuoi gesti involontari,
  • ai tuoi movimenti ripetitivi
  • e nota se sono in armonia con quello che stai dicendo.

In questo modo sarai sempre consapevole di quello che vede l’altra persona e sarai in grado di mandarle i segnali corretti. La forza di conoscere il linguaggio paraverbale è doppia:

  • per leggere cosa gli altri provano,
  • ma anche per qualcosa attraverso il tuo corpo.

Leggere i segnali di interesse per sedurre

Cerchiamo di capire come l’utilizzo del linguaggio del corpo e la sua corretta interpretazione ci possano essere utili per sedurre una donna.

La forza del sorriso.

Il sorriso è uno dei parametri che ti permettono di capire come sta procedendo il corteggiamento. Quando una donna è attratta da un uomo, riderà più facilmente alle sue battute e cercherà di fargli notare che trova divertenti le cose che dice.

Infatti ridere di fronte ad un uomo viene considerato un segno di sottomissione e viceversa le donne trovano la capacità di farle ridere come un tratto da maschio alfa.

Come scritto in precedenza, il fatto che rida è positivo. Però, per capirne la ragione, ti conviene valutare il tuo comportamento. Se stai facendo il giullare per farla divertire, il suo ridere non è un segnale di interesse.

Al contrario, se non stai facendo nulla per divertirla, e in più stai mettendo in atto alcuni strumenti seduttivi, allora è probabile che da parte sua ci sia un vero interesse.

Quando una donna si offre.

Un segno inequivocabile di interesse sessuale è quando una donna appoggia il viso sulle mani come per offrirlo in dono. In questo modo la donna manifesta la volontà di attirare l’attenzione di un uomo e di permettergli di osservare bene il suo viso come se glielo offrisse in dono.

Abbassare la testa e alzare lo sguardo.

Un gesto che le donne usano per attirare l’attenzione di un uomo è quello di abbassare leggermente la testa e alzare lo sguardo verso l’uomo facendo gli occhi da cerbiatta.

Lo sguardo per attirare l’attenzione di un uomo.

Se una donna vuole comunicare ad un uomo che è interessata a lui, incrocerà il suo sguardo, lo fisserà per pochi secondi e poi lo abbasserà. In questo modo vengono comunicati il suo interesse e la sua sottomissione.

La maggior parte degli uomini non darà il giusto significato a questo comportamento e la donna è costretta a ripetere questo gesto più volte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *