Vai al contenuto

Significato di Empatia e legami con la Seduzione

Quale è il vero significato di Empatia e che legami ci sono con il mondo della seduzione?

Scopriremo che per conquistare una persona l’empatia è una caratteristica molto importante su cui vale la pena investire un po’ delle nostre energie.

L’empatia non è solo una bella parola, ma una vera e propria arma di seduzione di una potenza incredibile che troppo spesso viene sottovalutata dai “fenomeni” della seduzione.

Costoro danno valore solo alle “tecniche”, per altro molto banali, senza rendersi conto dell’importanza che riveste l’empatia per conquistare una persona.

Significato di Empatia

Empatia significa essere capaci di comprendere l’altra persona in modo profondo. Vuol dire calarsi nei suoi panni, immaginare cosa pensa, quali sono i suoi sentimenti e quali emozioni animano le sue parti più nascoste.

Questo non vuol dire compatirla, come ci hanno abituato le religioni o i luoghi comuni, significa entrare in connessione profonda con l’altro. Vuol dire sentire la sua energia e soprattutto i suoi movimenti energetici. Solo in questo modo si può comprenderla e instaurare un dialogo efficace e produttivo.

L’empatia è fondamentale in una relazione che sta per nascere o che è in piedi da molto tempo. Solo se si diventa persone empatiche si sarà in grado di dialogare, comprendere le diversità dell’altro (vi ricordo che uomini e donne sono differenti sotto molti aspetti), e soprattutto aprirsi per crescere insieme. Questa è la vera relazione matura.

Quando si è raggiunto un contatto empatico e profondo si è in grado di utilizzare le parole giuste quando ci si confronta. Anche l’altro starà nello stato d’animo di comprendere le nostre parole senza giudizio e senza ego.

Empatia e neuroni specchio

Non vorrei sembrare troppo tecnico ma per comprendere il significato di empatia è necessario introdurre i neuroni specchio.

I neuroni specchio sono una scoperta del professor Rizzolatti che li ha individuato nel nostro cervello.

In pratica, cercando di semplificare al massimo, sono dei neuroni che osservano il mondo esterno e registrano i movimenti delle altre persone in modo che poi li possano duplicare. Questo concetto è alla base della nostra capacità di apprendere osservando gli altri.

Cosa c’entra questo con il significato di empatia?

Attivando i neuroni specchio posso entrare in empatia con l’altra persona perché io stesso provo le sue stesse emozioni. Nel mio corpo si attivano gli stessi neuroni e mi sento come lui, in pratica faccio dentro di me una simulazione dell’altro.

Una persona empatica capisce gli altri. Se è in grado di farlo, allora potrà soddisfarne al meglio i più profondi bisogni personali: e questo è tipico di un vero maschio alfa.

La leadership, quella sana sia chiaro, non imposta, è tale nel momento in cui si impara a gestire gli altri al meglio perché si è capaci di capirli senza giudicarli

Empatia e seduzione

Da quanto appreso sul significato di empatia possiamo capire la sua importanza nella seduzione.

Se mi sento come la donna o l’uomo che voglio conquistare, sono in grado di comportarmi nel modo giusto, dire le parole che colpiscono nel segno, sono in grado di abbassare le sue barriere e le sue resistenze.

Allo stesso tempo l’empatia è utile anche a me per comprendere se davanti ho un’anima gemella con cui mi sento affine, se la su presenza mi fa stare bene oppure mi dà fastidio.

Impariamo ad ascoltare queste sensazioni e questi messaggi che mi manda la parte profonda di me e vedremo che le nostre relazioni miglioreranno ed eviteremo quelle sbagliate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *