Vai al contenuto

Sognare di essere lasciati, cosa può significare?

Cosa potrebbe significare sognare di essere lasciati? Ci si deve preoccupare? Per quale motivo si sogna di essere lasciati? Il sogno è un messaggio che ci sta mandando il nostro subconscio a cui prestare attenzione?

Ogni notte, durante il sonno, tutti noi sogniamo in quanto il sogno è un processo naturale del nostro cervello. Grazie ad esso si diminuiscono le tensioni accumulate durante la giornata e nel frattempo si inviano messaggi alla nostra parte conscia. In questo modo la aiutiamo a risolvere i problemi della vita di tutti i giorni.

Un sogno molto ricorrente nelle coppie è di sognare di essere lasciati dal proprio partner. Spesso il sogno è molto duro e diretto, le litigate sono furiose e ci si dice di tutto. Si scaricano le accuse che non si ha il coraggio di fare direttamente perché si ha paura di ferire l’altro.

Nel sogno tutti questi problemi e queste barriere scompaiono e finalmente si dice quello che si pensa di lui. A volte si fanno discorsi senza senso ma che nascondono significati più profondi.

Questo accade soprattutto nelle coppie più tranquille dove si cerca di essere, nella vita reale, molto diplomatici e gentili anche quando il problema è grande e si vorrebbe spaccare il mondo. Quando si dorme, invece, si trova finalmente il coraggio di dire i propri pensieri senza preoccuparsi delle conseguenze.

Un paio di esempi

La notte scorsa ho sognato che litigavo furiosamente con la mia ragazza. La accusavo di tutte le sue mancanze, le dicevo apertamente quello che pensavo di lei e alla fine ci siamo lasciati.

oppure:

Ho sognato il mio ragazzo. All’inizio eravamo felici ma poi la tensione tra noi è aumentata ed abbiamo iniziato a discutere e a urlare. Lui mi ha detto molte cose brutte su di me e alla fine del sogno ci siamo lasciati e ci siamo detti addio.

Cosa significa tutto ciò? È forse un messaggio che ci sta mandando la nostra parte inconscia che, anche se silente, registra tutto e sa veramente quali sono i nostri sentimenti? Perché sognare di essere abbandonati nonostante la nostra storia d’amore sia felice?

Cerchiamo di analizzare meglio tutta la situazione. La relazione sembra andare bene e ci sentiamo soddisfatti del nostro ragazzo o della nostra ragazza.

Ogni tanto si discute e si litiga ma, in fin dei conti, lo fanno tutti. Non ti hanno sempre detto che discutere fa bene alla coppia perché le permette di crescere e diventare più solida?

Perché sognare di essere lasciati?

Le spiegazioni possono essere tante e non esiste la risposta che vada bene a tutti. Quindi è importante analizzare la questione da tanti punti di vista in modo da interpretare meglio il sogno e la relazione.

Una prima interpretazione di sognare di essere lasciati, nonostante almeno apparentemente la storia d’amore vada a gonfie vele, è la paura di essere abbandonati.

Forse non ci sentiamo all’altezza del partner, magari perché lui è più bello o lei è più bella di noi e riscuote molto successo.

Quindi abbiamo paura che da un momento all’altro possa conoscere una persona migliore di noi e ci lasci. In questo caso abbiamo qualche problema di autostima e sicurezza in noi stessi e pensiamo che il mondo sia pieno di persone migliori di noi.

Per iniziare a risolvere questo problema è fondamentale iniziare un percorso di crescita personale per lavorare sulle nostre qualità. Si devono conoscere meglio le proprie potenzialità e migliorare nei punti deboli. Allo stesso tempo è importante valutarci nel modo corretto e valorizzare i nostri punti di forza.

Far finta di nulla…

Un altro messaggio che ci può mandare il fatto di sognare di essere lasciati è che sappiamo che c’è qualcosa che non va nella relazione ma facciamo finta di nulla.

È da tempo che ci rendiamo conto che le cose non sono come prima e che il livello della relazione sta peggiorando, la monotonia sta facendo passi da gigante.

La storia è arrivata ad un punto di stanca ma ci vogliamo convincere che è la normalità, soprattutto se la storia d’amore dura da tanto tempo, oppure che è solo un malessere passeggero che con il tempo migliorerà.

Se si fa finta di nulla e se non si affrontano i problemi, difficilmente si risolveranno da soli e alla fine si racconterà in giro piangendo “mi ha lasciata” o “mi ha lasciato”.

In questo caso sognare di essere lasciati è un chiaro messaggio che ci arriva dalla nostra parte del cervello più razionale. Ci sta dicendo che le cose peggioreranno e che è fondamentale correre ai ripari ed intraprendere qualche azione per risolvere il problema.

Essere felici ed appagati della nostra relazione nella vita reale ma sognare una rottura del rapporto, nasconde la paura inconscia che le cose possano peggiorare.

A volte questo è un messaggio del vero sentimento che nutriamo verso la nostra ragazza o ragazzo. Magari non siamo troppo convinti della storia d’amore ma andiamo avanti sperando che le cose possano migliorare. In realtà, il nostro inconscio sa benissimo come andrà a finire e che la rottura del rapporto è solo questione di tempo.

Sognare di essere lasciati come specchio della realtà

Sognare di essere lasciati può, infine, essere proprio lo specchio della realtà. La nostra relazione è effettivamente complicata, abbiamo diversi problemi di coppia, non ci sentiamo capiti ma non sappiamo come porre la parole fine al rapporto. In questo caso il sogno ci sta proprio dando la risposta che cerchiamo, magari in maniera eccessiva ed amplificata.

Un altro modo di interpretare di sognare di essere lasciati è una profonda gelosia che abbiamo nei confronti del nostro partner. Ho già parlato in diversi articoli sull’argomento gelosia.

In questo caso la gelosia e la possessività eccessiva nei confronti della nostra ragazza o del nostro ragazzo fa sognare di litigarci, oppure lo vediamo insieme ad un’altra persona, fino a portarlo a lasciarci.

Si può anche sognare di essere lasciati da un ex ragazzo o ex ragazza anche se è molto tempo che la storia è finita e siamo nel pieno di una nuova relazione. In questo caso i sogni comunicano di non commettere gli stessi errori del passato, anche con il nuovo partner per non rischiare di concludere la storia come la vecchia.

Spesso sono i giovani e gli adolescenti a sognare di essere lasciati ma, in questo caso, il problema non è tanto nella relazione di coppia quanto il fatto che questo è un periodo delicato di crescita. Da una parte si vorrebbe avere accanto una persona con cui condividere la vita mentre dall’altra si brama la libertà e la voglia di essere liberi e non si vuole raggiungere nessun compromesso con l’altro.

Sognare di essere lasciati. Cosa fare?

Se si sogna spesso di essere lasciati:

  • come dobbiamo comportarci?
  • Abbiamo detto che si tratta di segnali che ci manda il nostro subconscio, ma rispecchiano veramente la realtà?
  • Si avvereranno e rovineranno la nostra relazione?
  • Possiamo fare qualcosa per risolvere il problema ed agire d’anticipo?

È vero che i sogni nascondono diversi messaggi ma non è detto che si debbano tutti avverare. Quindi non dobbiamo lasciarci influenzare e cadere in depressione come se fosse tutto perduto.

Possiamo utilizzare queste informazioni per leggere meglio la nostra relazione, capire se effettivamente c’è qualcosa che non va e quindi cercare di risolvere i problemi prima che la situazione arrivi nel punto di non ritorno.

Magari è un momento di introspezione per capire il nostro carattere e quali sono i nostri punti deboli al fine di intraprendere un percorso di crescita personale e diventare persone migliori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *