Sognare ex: una colossale perdita di tempo!

sognare ex

I sogni son desideri, cantava Cenerentola, ma tu non sei in una fiaba e sognare l’ex non è né romantico né tantomeno utile. Da Freud in poi si è provato a dare significato ai sogni e le teorie psicoanalitiche applicate con una certa superficialità.

Il significato di un sogno è interpretabile, significa che non c’è una risposta certa e univoca. E poi, anche se fosse, capire il messaggio nel nostro inconscio non è sempre utile o anche positivo.

La parte più profonda e nascosta del nostro IO è troppo più forte e bastarda della nostra parte cosciente. Tanto che combatterla, o anche solo comprenderla, è una sforzo spesso inutile.

Sognare la ex, facendo riferimento alle teorie di Freud, non è sempre un messaggio che indica qualcosa sulla EX stessa! Infatti si teorizza che ogni soggetto all’interno di un sogno rappresenta una parte di te.

Quindi se sogni l’ex, è raro che quel sogno sia riferito a lei. Potrebbe essere il tuo inconscio voglia dirti altro. Ad esempio che:

  1. ti senti solo,
  2. che è il momento di trovare un’altra persona,
  3. oppure che con la nuova ragazza stai commettendo gli stessi errori,
  4. o che è simile all’ex,
  5. ti sta mettendo in guardia,
  6. …e molte altre interpretazioni differenti.

Quando fai un sogno, la prima interpretazione che dai, quella più ovvia e logica, spesso è assolutamente errata. Prova a cambiare prospettiva, a non lasciarti condizionare dal sogno stesso.

Sognare l’ex

Sognare l’ex, che sia un ragazzo o una ragazza è, secondo me, solo il rigurgito del nostro subconscio che in realtà non vuole dirci molto.

Al massimo che abbiamo sbagliato a stare con quella persona, o che ci manca, ma nulla di così mistico e importante da considerare con troppa importanza.

I sogni relazionati con il sesso sono molto difficili da analizzare, perché tutti gli elementi che intervengono nel sogno sono importanti. Tanto più la vita, lo stato di salute mentale, fisico, e altri aspetti della persona che fa questi tipo di sogni.

Sognare di stare con il ragazzo o marito della tua migliore amica, non significa che per forza desideri quella persona. Probabilmente è un avviso che c’è una caratteristica in quell’uomo/donna che ti piacerebbe che anche il tuo coniuge l’avesse. Adesso analizziamo alcuni casi.

Se sogni di fare del sesso con una persona senza provare nessun sentimento può significare una carenza affettiva o nel piano professionale.

Sognare l’ex mentre ci si fa sesso

Quando si fa l’amore con una persona a cui si tiene le emozioni sono molto intense e ti entrano nella carne e nelle ossa. Quei momenti sono tanto intimi quanto belli e, se hai provato sensazioni di questo tipo, non ne potrai più fare a meno.

Di rado, per non dire mai, sognare di fare sesso con un ex indica che vuoi ancora davvero quella persona. Il più delle volte può significare anche frustrazioni, desideri repressi, fallimenti, problemi…di tutti i tipi.

Sognare di fare sesso può avere molti significati, a seconda della persona, e della sua situazione, per quello sarebbe meglio analizzare meglio il sognatore.

Può capitare di sognare di fare sesso con una persona che non ti desidera affatto, oppure qualcuno che sai di non poter avere (es. il fidanzato/a di una persona cara). Oppure, se sei etero, potresti sognare di farlo con una persona del tuo stesso genere.

Questa tipologia di sogni, in linea di massima, mostrano una tua mancanza o bisogno che però  non hai il coraggio di ammettere a te stesso. A volte, in termini un po’ più semplici, significa solo che dovresti scopare un po’ di più!

Che fare?

Stai tranquillo, sognare il proprio ex, o anche fare sesso con lui o lei, è un sogno davvero molto comune e non significa necessariamente che desideriamo tornare insieme a lui/lei.

A volte, nel caso in cui abbiamo già intrapreso un’altra storia e ci capita di sognare il nostro ex, può significare che siamo insoddisfatti del nostro nuovo rapporto e non che ci manca il nostro vecchio amore.

Ma non allarmarti. A seconda dei casi può magari significare che, in qualche modo, abbia lasciato un po’ di vuoto dentro di te, ma ciò non significa che senti davvero la sua mancanza.

Cosa significa sognare di ARRESTARE o essere ARRESTATI?

Ti è mai capitato di sognare di essere arrestato? Magari sei stato tu ad aver arrestato qualcuno oppure hai sognato una persona che veniva arrestata?

Quando si sogna di essere arrestati si denota un problema con l’autorità o comunque non si ama avere qualcuno che impone dei limiti. Che sia qualcosa che limita la libertà personale dando direttive o impedendo di fare ciò che si desidera.

In alternativa può indicare il fatto che non si ha la possibilità di esprimere appieno la propria personalità e il proprio potenziale.

Un arresto può anche essere il sintomo di un senso di colpa, pensieri o bisogni che il sognatore ha, ma che tende a rifiutare perciò, il sogno, indica la necessità di superare e lasciarsi alle spalle quei sensi di colpa.

Arrestare qualcuno indica la necessità di “levarselo dai piedi” perché non se ne può più di averlo intorno.

Questo ultimo esempio serviva per mostrarti quanto i sogni siano difficili da interpretare. In generale sbagliamo nel farlo, perché non si tratta di analizzare quanto abbiamo “visto”. Non è un film ma ogni elemento ha un significato particolare.

Conclusioni

Sognare l’ex è molto comune e a volte può risultare difficile e stressante. Anziché chiamarlo la mattina stessa è meglio prendersi del tempo per permettere alla tua parte cosciente di metabolizzarlo.

All’inizio le sensazioni saranno molto forti e sentirai il desiderio di ricontattarlo. Ma prova ricordare le ragioni per cui vi siete lasciati, è stata la scelta giusta?

Se rispondi subito di sì, allora è certo che si tratta di un sogno in cui l’inconscio voleva dirti altro che non riguarda l’ex. Se invece hai molti dubbi e mille paranoie, allora prenditi comunque alcuni giorni per riflettere senza fare nulla.

Anche se il tuo impulso è di chiamarlo/a, non lo fare perché potresti pentirtene. Un sogno non è un messaggio dal cosmo o dal destino, è invece qualcosa che proviene da te e basta, da una parte che, a livello razionale, non potrai mai raggiungere: il tuo inconscio.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *