Sognare la ex è una cosa molto comune, soprattutto se si è stati lasciati da poco tempo. Abbiamo già visto il significato di sognare di essere lasciati ma cosa significa sognare l’ex frequentemente?
Quali messaggi ci sta mandando il nostro inconscio? Dobbiamo ignorare questi messaggi oppure dobbiamo tenerne conto se vogliamo vivere serenamente?
Anche sognare di essere lasciati è comune, ma ricorda che si tratta comunque di un sogno e non di una profezia!
Potete comunque consolarvi che non siete i soli perché da una recente ricerca di una università americana risulta che una persona su quattro sogna l’ex.
Il significato di sognare la ex
La vostra storia è ormai conclusa da tempo, vi sentite sollevati per la scelta fatta (ormai le cose non andavano più bene) e siete sicuri di non tornare indietro. Allora perché continuate a sognare sempre la ex? Cosa vi sta cercando di comunicare il vostro inconscio?
Sognare l’ex ragazzo o l’ex ragazza vuol significare varie cosa a seconda di quando arriva il sogno e soprattutto cosa accade durante il sogno.
Se ad esempio il sogno arriva mentre stai iniziando una nuova relazione potrebbe significare che stai ponderando i lati positivi e negativi della vecchia relazione.
In questo caso la tua psiche sta cercando di garantire il successo della nuova relazione.
Quali insegnamenti possiamo trarre dal sognarla?
Se continui a sognare l’ex anche se la relazione è ufficialmente conclusa da tempo, vuol dire che tra di voi c’è ancora qualche legame.
Questo non significa che si vuole tornare insieme o che si è pronti a rimettere in discussione le scelte fatte, ma che ci potrebbero essere delle questioni ancora aperte che andrebbero chiarite.
Cosa fare se si continua a sognare la ex?
Se questi sogni danno fastidio, cosa si può fare per farli cessare?
Come già detto, sognare l’ex anche se la storia è ormai finita e non avete nessuna intenzione di riaprirla, vuol dire che c’è qualcosa che ancora non è stato risolto tra di voi.
Magari cose che si volevano dire ma non si ha avuto mai il coraggio di esternarle, oppure dubbi che necessitano una domanda.
In questi casi è inutile rimuginare al passato ma è meglio metterci una pietra sopra una volta per tutte.
Questo si può fare attraverso il perdono, indipendentemente dalle colpe dell’ex ed andare avanti per la propria vita.
Chi tende a sognare l’ex più frequentemente?
Gli esperti dei sogni hanno evidenziato che sognare l’ex è molto comune soprattutto se la storia è appena conclusa oppure se si sta entrando in una nuova relazione.
Questo accade perché in quei momenti si è più vulnerabili e si hanno molti dubbi sia sul passato per la vecchia relazione e sia sul futuro per quella nuova. Il futuro appare confuso e il nostro inconscio cerca solo di darci un terreno più solido da percorrere. È un modo grazie a cui la mente ci aiuta a guarire le nostre ferite interiori.
Può accadere che la persona che sogna l’ex ragazzo o ex ragazza si senta in colpa per aver terminato la relazione e per iniziarne una nuova, magari dopo poco tempo. Questo può accadere anche con storie che sono finite da diversi anni ma che ancora si portano dietro qualche questione insoluta.
Quindi provi ancora qualcosa?
Molti pensano che sognare l’ex significa che il legame con quella persona è ancora molto stretto, che si provano ancora sentimenti e che si ha voglia di tornare insieme e riprendere la relazione.
A prima vista potrebbe sembrare che il nostro inconscio ci stia dicendo che quella era la persona giusta e che abbiamo fatto un errore a lasciarla ma bisogna stare attenti a dare il giusto significato al sogno nel suo insieme.
In particolare bisogna analizzare a fondo a come ci siamo sentiti durante il sogno, quali emozioni provavamo, cosa accadeva durante il sogno e come il sogno terminava.
Questi dettagli forniscono diverse informazioni se si provano ancora sentimenti verso quella persona oppure se il sogno era soltanto un modo per sanare le vecchie ferite e guarirti dall’interno.
Cosa succede durante il sogno?
Sognare l’ex può avere diversi significati a seconda di quello che succede durante il sogno. Vediamo alcuni casi particolari:
- lui o lei ti ignora per tutto il sogno, vuol dire che devi guardare avanti ed procedere per la tua vita senza troppi rimpianti. Vorresti tornare indietro e riprovare di nuovo per vedere come va la relazione fondandola su nuove basi ma il tuo inconscio ti sta dicendo chiaramente che è meglio lasciare perdere.
- Se sogni di litigare con l’ex significa che qualcuno o qualcosa ti sta facendo provare adesso gli stessi sentimenti negativi che provavi quando stavate insieme.
- Sognare di tornare insieme con l’ex non significa che vorresti, ma che nella tua vita sta succedendo qualcosa di importante che ti sta allontanando ancora di più dal passato. Questo è il motivo per cui molte ragazze sognano il proprio ex la notte prima di sposarsi.
- Se la ex che ti sta dando consigli sulla tua nuova relazione significa che il tuo inconscio ti sta avvertendo di non commettere di nuovo gli stessi errori del passato.
- Sognare l’ex con cui hai rotto molto tempo fa significa che vorresti rivivere le sensazioni di eccitazione e libertà che provavi quando eri giovane,
- Invece, sognare di vedere l’ex impegnato nelle sue passate relazioni significa che soffri di problemi di inferiorità nei confronti dei vecchi partner dell’ex. Cerchi un confronto continuo per capire chi è il migliore.
- Sognare la famiglia dell’ex vuol dire che avete ancora problemi non risolti con lui o lei.
- Infine sognare la morte dell’ex probabilmente risulterà un po’ macabro ma invece è un segnale positivo del vostro inconscio che vi sta dicendo che ormai la relazione è morta e sepolta e che non avete più nessun legame in aperto.
In conclusione, fare sogni o incubi, molte volte, non significa proprio nulla. Si fanno e basta e tentare di trovare le ragioni è spesso un’inutile perdita di tempo. Oppure hai mangiato troppa peperonata, quando invece dovresti seguire una dieta dello sportivo per rimetterti in forma!