Dire “sono brutto” convinti che sia la causa di tutti i propri problemi relazionali è un errore che, soprattutto, non ti permetterà di capire le vere ragioni del tuo malessere.
L’aspetto fisico conta, non lo metto in dubbio, e chi è bello ha di sicuro più possibilità di conquistare una ragazza o di farci una notte di sesso. Ma sono “possibilità in più”, non c’è alcuna certezza.
Conosco moltissimi bei ragazzi che sono regolarmente single e che finiscono in zona amicizia di continuo. Alcuni fenomeni del web ti diranno, con video ultra aggressivi e privi di empatia, che non serve curarsi o andare in palestra: dicono enormi cazzate.
Si tratta di una strategia di marketing per farti credere che per sedurre bastino le loro mosse speciali neanche fossero eroi Marvel.
Se ti dicessero che devi rimetterti in forma (es. perdere 20 chilogrammi), curare la tua persona e il tuo look, cosa che costa tempo, soldi e fatica, probabilmente cercheresti altrove risposte più facili.
In troppi, ormai, vogliono la risposta facile, la pillola di Matrix che risolva da subito i problemi. Nulla di importante lo si ottiene con facilità, e di certo il miglioramento personale costa una gran fatica, sta a te decidere se vuoi farti prendere i giro da questi fenomeni, oppure stare davvero meglio con te stesso e con gli altri.
Non voglio dire che da brutto puoi diventare bello, ma che è tuo pieno diritto essere la migliore forma di te possibile. E non per piacere alle ragazze, ma per stare in pace con te stesso!
Sono brutto e quindi destinato alla solitudine?
Sono brutto e mi fa arrabbiare quando vedo i miei amici belli avere sempre successo con le donne.
Questa è una lamentela tipica che mi viene spesso fatta (come se io potessi farci qualcosa se uno è brutto!). Conosco moltissime ragazze, anche molto belle, che stanno o sono state con dei “brutti”.
Altre addirittura che li cercano così! Per quale ragione? Le donne sono avanti rispetto a noi uomini, per loro contano il fascino, la sicurezza e le emozioni che un uomo gli sa dare.
Certo sanno apprezzare un bel viso, o un fisico atletico, ma poche trovano un bell’uomo anche affascinante e attraente. Questo sono caratteristiche che non hanno nulla a che vedere con la bellezza.
Sono doti personali che puoi sviluppare lavorando su di te, diventando un Maschio Alfa, sprigionando energia maschile e imparando la seduzione.
Bellezza, bruttezza: due elementi inutili in seduzione
Quello che vedo spesso, però, è che la bruttezza viene paragonata alla bellezza degli altri, come se l’invidia sia il vero limite e non tanto l’aspetto fisico.
“Sono brutto“, ok lo abbiamo capito ma ti devi rendere conto che la bellezza è davvero relativa, specialmente quella degli esseri umani perché ha dei canoni storici e sociali che condizionano il nostro giudizio estetico.
Basti vedere la Gioconda che era considerata uno stereotipo di bellezza mentre ora sembra una ragazzotta grassottella di campagna!
Però la Gioconda ha sempre fascino, e quello resta nei secoli indipendentemente da come si è fisicamente. La nostra società ci bombarda di canoni estetici rigidi e spesso fasulli.
In natura la classica modella anoressica non se la vorrebbe “scopare” nessuno perché probabilmente o non sopravvivrebbe al parto o non sarebbe neanche in grado di procreare.
Per essere precisi e non prendere in giro nessuno: all’inizio dell’interazione l’aspetto fisico conta, non possiamo negarlo. Però con l’andare della conversazione entrano in campo altri elementi seduttivi che sono molto più importanti.
So che potresti non crederlo, ma intelligenza e cultura hanno un gran fascino sulle donne! Certo se pensi 180 kg puoi essere acculturato quanto vuoi, le tue chance di conquistare una amante del fitness super tonica sono poco, ma mai zero.
Cosa fare quindi? Valorizza le tue doti mentali, ma ama il tuo corpo e rimettiti in forma per favore! Fallo perché ami te stesso. Se non è così, come puoi prenderti cura di una donna (ed eventualmente della prole), se non curi te stesso e non ti ami?
Sono brutto, che mi frega della Gioconda?
Molti avranno pensato “sono brutto, solo questo conta” e ovviamente avranno le loro ragioni!
Non voglio essere ipocrita è vero che la bellezza aiuta nella vita, ma non così tanto come si crede. Un bello deve dimostrare le proprie capacità ancora di più di uno brutto e spesso i belli (senza generalizzare troppo) sono musoni seriosi e privi di autoironia.
Conosco centinaia di ragazze che sono state con gran bei tipi, anche modelli e calciatori, eppure ne parlano con un tale disprezzo neanche fossero dei serial killer.
Perché? Un po’ perché così si sentono anche più fighe nel dire che sono state con dei tipi bellissimi che però hanno lasciato “loro” poiché alla fine oltre alla bellezza cercano altro.
Quindi conta solo la bellezza?
Sembra un discorso che va a perorare la bellezza, giusto? Sbagliato!
Ragazze così è meglio perderle che trovarle perché oltre a essere attirate dal futile, poi denigrano proprio quello che desiderano e che forse possono permettersi realmente.
Donnette del genere non sarebbero in grado di capire la “vera” bellezza e anche se capitasse loro tra le mani ne avrebbero una paura fottuta (lo stesso discorso vale anche per gli uomini).
“Sono brutto, e sono single”. Non sei solo perché sei brutto, ma sei solo perché ti focalizzi “solo” sul tuo aspetto fisico.
Su questo non posso convincere nessuno, se si è focalizzati sulla bellezza come unico strumento di seduzione allora non si ha la minima idea di come funzioni la seduzione stessa e di come siano fatte le donne.
Il sistema ci vuole belli e in forma, è un davvero tutto sbagliato?
Ci hanno abituato con la tv e il cinema in cui lei guarda lui solo se è un granfigo da bollino blu e poi finiscono a letto in un amplesso di rara intensità. Aho!
Ma sei deficiente o cosa? È solo un cavolo di film, la realtà è ben diversa, se così non fosse alla fila al bar ci troveremmo accanto Smeagol che sbiascica “Il mio tesssssoroooo” per ordinare un caffè.
“Sono brutto, ma ho fascino” e vedrai che le cose cambieranno davvero, te lo garantisco. La bellezza è un valore, perché negarcelo, però non così importante come molti vogliono credere, è solo più immediata.
Conta di più essere un maschio alfa, sapere come generare attrazione in una donna, il contatto fisico e un buon linguaggio del corpo: conta chi sei tu, non tanto come appari.
Certo, se sei davvero orripilante, ma soprattutto non curato, darai un’impressione negativa poiché griderai al mondo che non ami te stesso: come potrai amare un’altra persona?
Se non sei bello non è detto che tu debba essere brutto e poco curato
La bellezza è una fortuna, non lo nego. Ma come ogni cosa deve essere valorizzata e messa in pratica altrimenti è uno spreco.
Conosco ragazze e ragazzi che potrebbero essere anche belli, se non fosse che la bassa autostima li ha spinti a credere di non valere nulla spingendoli a non curarsi, a lasciarsi andare sia fisicamente che emotivamente.
Non dico che ti basta rimetterti in forma e cambiare look per diventare un novello Brad Pitt, ma solo che si può migliorare sforzandosi un po’. Se sei fisicamente messo male, allenati e mettiti a dieta. Anche tu puoi sedurre, non solo i belli.
Basta veramente poco per passare da “brutto” a decente e quindi eliminare quello che tu vedi come handicap dalle relazioni. Le donne non cercano un figo, ma un vero uomo che le sappia far stare bene, amare e far divertire.
Loro vogliono essere quelle “belle” nella coppia e loro vogliono che tu le aspetti perché si stanno agghindando, non il contrario.
Ma io sono brutto!
Ok, lo abbiamo capito, ma già il fatto che ti curi mandi un messaggio importante alle persone: che ti ami. E se sai amare te stesso puoi amare anche gli altri.
Io non posso convincerti del contrario ma l’aspetto fisico, nel lungo periodo, perde di valore sia per gli uomini che per le donne.
Una relazione si basa su tante cose, tra queste c’è anche l’attrazione che non è basata solo sulla bellezza.
Prendiamo il sesso, stare a letto con una atleta con due chiappe d’acciaio e un sorriso conturbante è sicuramente una bella esperienza. Ma credi che il sesso debba essere per forza meravigliosa?
Si cerca altro oltre la bellezza, te lo garantisco
Nella mia esperienza sono stato con donne belle che a letto erano più noiose che mai, mentre alcune bruttine che mi hanno “rigirato” come un pedalino. Con chi farei di nuovo sesso, così sul momento?
Con quella più brava a letto! Ognuno ha delle priorità, cose che considera più importanti quando sceglie una persona (che sia per una sveltina, trombamicizia, relazione), così come tu cerchi, ad esempio, che sia bionda e dolce un altro potrebbe volerla mora e tosta!
Molti “brutti” hanno la tendenza a diventare confidenti di una donna, si innamorarono della migliore amica che gli dà attenzioni per poi ritrovarsi a piangere in un parcheggio: esci da questi schemi mentali e di comportamento che non ti danno nulla.
E le donne? Loro possono anche dire di volere un uomo fatto in determinato modo, alto, moro ecc ecc ma nel loro intimo sanno che cercano una persona che le stravolga, che le faccia sentire donne.
Che dia loro sicurezza, divertimento e stimoli. Uno bello, senza:
- cultura,
- ironia,
- intelligenza,
potrebbe andare bene per una notte di sesso, ma per qualcosa in più in poche lo sceglierebbero, solo ragazzette di poco valore.
Ma sei davvero così brutto?
Molti si sentono brutti pur non essendolo, perché accade? Le ragioni sono davvero tante:
- sistema in cui viviamo che ha degli standard di bellezza irraggiungibili,
- autostima sottoterra,
- traumi infantili,
- trascuratezza della propria persona,
- errata immagine corporea,
- problemi con il “femminile” (es. con la madre).
Le ragioni sono tante e potrebbero essere un mix di quelle appena elencate. Non puoi risolvere la tua “bruttezza” in una giornata, invece puoi iniziare a curarti, accettarti e amarti.
Forse in questo articolo volevi sentirti dire che la bellezza non conta, oppure essere compatito (povero brutto anatroccolo) o ancora una soluzione rapida.
Ma non c’è. Puoi decidere se piangerti addosso e ripeterti all’infinito “sono brutto”, oppure fare qualcosa per te stesso, anche se ti obbligherà a faticare molto.
Ma per favore! smettetela di creare illusioni! siamo brutti? c’è poco da fare!ci devi convivere,non diciamo che la bellezza nn conta,hai mai provato sulla tua pelle cosa vuol dire sentirti offendere con delle battutine?nasone, scarafaggio,nn ti girare che mi prende un infarto,ecc ecc!ti dico che è pesante e lascia strascichi nella psiche della persona,se poi vogliamo fare credere alle persone che la bellezza nn conta,beh ognuno è libero di raccontare e di credere alle cazzate che vuole!andavo in discoteca,ad una certa tutti gli amici sparivano io rimanevo sempre come un coglione in pista,chi ti cagava!
Prima di tutto se scrivi come un bimbo di 10 anni è chiaro che poi non ti si prende sul serio. Agitarsi e urlare contro l’Universo non ti rende più affascinante, anzi. Non ho mai detto che la bellezza non conta, è utile per i primi approcci ma se poi sei un coglione resti solo. L’autocommiserazione portala in altri siti, grazie.
Oggi ho avuto un’altra crisi. Ho del sentimento per una donna, che non mi dà le attenzioni che vorrei, ma non mollo. Il problema è che io mi vedo brutto. Quando sono allo specchio va ancora bene, ma se guardo foto o video di me o ascolto la mia voce in in audio non mi piaccio assolutamente! Mi vedo proprio brutto fisicamente. Orecchie grandi, naso pure, alopecia, voce nasale, ecc.
Ma la cosa curiosa è che io ho un’alta autostima, so di essere apprezzato, sono benvoluto e stimano da molti, sia amici che colleghi. Sono un runner, ed anche se ho 55 anni sto bene fisicamente. A volte mi ammiro allo specchio. Ma se devo pensare che vorrei conquistare una bella donna, che ho puntato… perdo le speranze e mi dico che non mi sceglierà mai. Perché? Io nonostante tutto, dopo qualche attimo di scoramento mi faccio forza e.mi do fiducia e continuo costantemente a sognare. In base a questo modo di vivere ho già fatto miracoli, cose che non si sarebbero mai dovute realizzare. Quindi spero ancora. Ma mi rimane il dubbio del perché mi ritengo brutto.
sono soltanto idiozie,veramente si crede a queste cavolate
Ti ringrazio per aver dimostrato come la mancanza di rispetto ed educazione sia tipico di un beta.