Vai al contenuto

Sono sposato ma penso a un’altra

Sono sposato ma penso a un’altra, molte delle consulenze telefoniche iniziano con la frase.

Uomini tra i 35 e i 50 anni che si invaghiscono di altre donne, magari senza aver mai tradito la propria moglie o compagna. Si trovano in situazioni che non sanno proprio come gestire rischiando di combinare guai e di ferire più persone.

Ma è così sbagliato desiderare un’altra donna? Dare una risposta univoca è difficile, in generale l’attrazione non è né giusta né tantomeno sbagliata, è un dato di fatto con cui si deve convivere. Soprattutto è essenziale imparare a gestirla – per quanto possibile – senza farsi trascinare in situazioni ingestibili.

Questo articolo parte dall’ipotesi che comunque tu provi qualcosa di forte per tua moglie e che sei in dubbio su come agire.

Sono sposato ma mi piace un’altra più giovane

Questo è il caso più comune, dipende comunque dalla differenza d’età. Se è molto importante, dai 10 anni in su, c’è il rischio che sia davvero una crisi di mezza età! Non sono regole certe, sia chiaro, solo statistiche basate sulle centinaia di consulenze fatte.

Perché scelgono la ragazza con molti meno anni della compagna? Spesso per puro e semplice desiderio, è inutile che ci si nasconde dietro frasi di circostanza o banalità del tipo:

Mi piace, ci sto bene, mi fa sentire speciale ecc ecc…

Ciò che attira è il sesso. L’avere tra le mani – nel vero senso della parola – un corpo più giovane e sodo, negarlo è solo ipocrisia. Poi ci sono rarissimi casi in cui si tratta realmente di un sentimento, che vedremo dopo.

Accetta la realtà, se quella tipa fosse brutta e grassa, tu non avresti interesse verso di lei. Dire che ti attira, ti attrae o ti affascina non cambia la sostanza: la vuoi scopare!

Sono sposato ma penso a un’altra, é sbagliato?

Non sono qui per giudicare nessuno, tantomeno la sua sessualità o il suo rapporto di coppia. Ogni persona sceglie chi vuole essere e come vuole comportarsi ma…

Fare del male a qualcuno è, per ovvie ragioni, sempre sbagliato. Quindi puoi decidere di tradire tua moglie, potrebbe anche essere una cosa accettabile, ma se lo fai dovresti, a mio avviso seguire due regole di base:

  1. non farti beccare e
  2. non confessare un tradimento.

Il punto 1. potrebbe sembrare ovvio, eppure alcuni fanno di tutto per farsi cogliere quasi sul fatto per egoismo, disattenzione, masochismo o pura e semplice stupidità. Tradisci o no, decidi tu, però prendi molte accortezze, in primis non farlo con la migliore amica di tua moglie.

Bastano piccoli accorgimenti

Il mondo del tradimento deve essere distante chilometri (anche reali), dalla tua vita privata e lavorativa. Impegnati, usa la testa ed evita di fare stupidaggini come tenere tutte le chat che hai avuto con l’amante (o potenziale tale, foto comprese.

E già che ci sei, in rubrica, segnala con un nome e un titolo (es. Avvocato Lorenzi!), così da destare meno sospetti e soprattutto, se la tua compagna dovesse vedere la foto WhatsApp non le verrebbero dubbi. Perché se la memorizzi sotto “Mario calcetto” e c’è la foto di una bella ragazza ammiccante…

Sono cose banali? Sì, ma molti vengono beccati per stupidaggini di questo tipo.

Non confessare il tradimento

Se vuoi tradire, come detto, sono affari tuoi. Però c’è un atteggiamento che trovo davvero vile: confessarlo al proprio partner perché ci si sente in colpa. Così facendo si scarica sull’altra persona un peso che non merita e che ti devi tenere tu!

Abbi almeno la dignità di pagare per le tue decisioni (non colpe, sia chiaro), e di portarti nella tomba azioni che farebbero solo del male a chi ti vuole bene.

Ma questo è mentire?

Esatto! Ma potevi pensarci prima di scoparti, o di provare a sedurre, un’altra donna! Ormai il “danno” è stato fatto, tanto vale evitare che si ripercuota sugli altri. Sei tu ad aver preso una decisione e agito di conseguenza, perché dovrebbe soffrirne la tua compagna?

Sono sposato ma penso a un’altra (circa coetanea)

Mettiamo che ti sei invaghito di una donna che ha – a grandi linee – la tua età, diciamo non più di 10 anni di differenza, per essere di manica larga.

In questo caso potrebbe essere pura e semplice attrazione fisica, capita molto spesso, in questo caso direi che le 2 regole appena viste rimangono valide.

Se invece si fanno largo altre sensazioni più profonde, dei sentimenti?

Attenzione: questo è il punto in cui, specialmente nelle consulenze telefoniche, tutti i maschi adulti sposati si rivedono convinti che sia così. Vogliono credere che la loro follia sia dovuta a qualche sentimento, ma di rado lo è.

Ecco perché le call durano spesso più di un’ore e mezza, perché a fatica aiuto la persona a comprendere cosa prova davvero per la potenziale amante.

Se invece c’è un sentimento, anche embrionale, la situazione si complica. Dare una risposta su come agire senza conoscere la situazione specifica è davvero impossibile. Chi lo fa rischia di causare danni, ecco perché, se sei in una situazione di questo tipo, ti consiglio prima di tutto di fermarti.

Prenditi del tempo. Si sente il bisogno di confidarsi e di parlarne con qualcuno, ed ecco che si rischia di far trapelare un segreto che potrebbe distruggere la vita di più persone.

Sono sposato ma penso a un’altra non può essere una giustificazione, ma neanche un motivo per sentirti una merda! Se provi qualcosa per una persona che non è la tua compagna (o tua moglie), non è giusto martirizzarsi e continuare a stare male.

Poi ci sono situazioni particolari e delicate, come ad esempio la presenza di figli, che obbligano a riflessioni più profonde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *