Alcuni mi hanno scritto “sto diventando calvo” terrorizzati perché credono che non potranno più sedurre come prima. Comprendo che si possa essere timorosi, che all’inizio ci sia un po’ di paura.
In fin dei conti avviene un cambiamento nella propria immagine corporea che non abbiamo deciso, così senza che si possa fare nulla.
L’immagine corporea è come ci vediamo, quindi incide anche sull’autostima e di conseguenza nei rapporti con le ragazze/i.
Però, cosa che molti non ci dicono, noi cambiamo giorno per giorno e invecchiamo e peggioriamo/miglioriamo, a volta senza neanche rendercene conto. Quindi avere una immagine corporea veritiera e sana ci aiuta nel modo di agire con gli altri.
La perdita di capelli, per quanto ti possa dispiacere, non è un dramma se tu la vivi bene.
Sto diventando calvo e ho davvero il terrore che, piano piano, non riuscirò più a sedurre. Prima sapevo flirtare, giocare un po’ con loro, in pratica rimorchiavo. E ora?
Qualche tempo fa un ragazzo mi scrisse questa breve email, in cui si mostrava molto preoccupato.
Lo so che quando il corpo peggiora, per un motivo o un altro, si ha paura di non piacere. Che l’aspetto fisico conti molto quando i successi con le donne dimostrano il contrario.
Qualche tempo fa, su Science, trovai un articolo molto interessante proprio sulla calvizie, ma più sugli effetti sociali che poteva avere.
Sto diventando calvo: e la scienza che fa?
Diciamo che non ho idea dei passi avanti -eccetto l’autotrapianto – che possa aver fatto la medicina estetica per questa condizione. L’articolo su Science però mostrava qualcosa di sorprendente:
- alle donne piacciono gli uomini pelati (di media).
Già questa affermazione dovrebbe convincerti a fregartene un po’ di più della calvizia, ma se non bastasse ecco le ragioni principali (non ricordo le percentuali precise) per le quali ci fosse interesse:
- Un uomo che mostra di essere calvo è sicuro di sé.
- Ha una forte autostima.
- Ha molto testosterone (non è vero, ma loro non lo sanno).
- Non nasconde i suoi difetti, ma li rende invece dei pregi.
Precisiamo da subito che queste considerazioni valevano per gli uomini totalmente pelati.
Evitare:
- Riporto.
- Chierica.
- Trascuratezza.
Meglio tagliare via tutto, tanto un riporto non nasconderà nulla. Esso grida che stai perdendo i capelli e che te ne vergogni.
La bellezza aiuta, ma non troppo
Vorrei poterti dire che chi è bello, alto, fisicato e con una marea di capelli setosi e luminosi non abbia dei vantaggi con le ragazze, ma non è così. Però questo “vantaggio” ha valore per un periodo – di solito – molto breve.
Sul primo approccio aiuta, non c’è dubbio, ma se subito dopo si dicono solo stupidaggini, si ha paura di fare contatto fisico o anche solo u po’ di autoironia, il due di picche è garantito.
E poi dovresti aver capito che per sedurre le ragazze, l’aspetto fisico è utile, ma non essenziale. Devi curarti, senza eccessi, tenerti in forma senza pensare che la donna stia con te solo perché hai tanti capelli!
Conosco una marea di “pelati” pieni di donne, più di quanti capelli abbiano in testa tantissimi ragazzi che non conoscono le donne, non le capiscono.
Siamo di fronte a persone che invece non hanno paura, ad esempio, di mostrare interesse verso una ragazza da subito.
Che hanno il coraggio di fare complimenti davanti a tutti o che usano il contatto fisico senza paura!