Voglio riaverla:
Ti prego Sensei aiutami, mandami il tuo super potere, una tecnica infallibile, una email da inviarle o un messaggio su Instagram che la faccia mia di nuovo…
Spesso mi arrivano email simili, o quando faccio una consulenza diretta è la richiesta che nel 90% dei casi sento farmi da persone che posso definire, senza alcuna presa in giro, disperate.
Tutti siamo stati disperati per amore, è una cosa normale e per certi versi anche bella. Significa che sappiamo il valore di questo sentimento e che proviamo una forte empatia.
Voglio riaverla, a che costo?
Mettiamo pure che sia possibile – anche se il più delle volte molto molto difficile – riconquistare l’ex. Per questo ci sono metodi e qualche espediente che possono dirti e insieme aiutarti a riaccendere la fiamma.
I casi di successo sono molti, ma la seduzione non è matematica e non è detto che ciò che funzioni per una persona, vada bene per l’altra.
Di solito bastano:
- Tempo capire i propri errori.
- Darle tempo per riorganizzare i suoi sentimenti.
- Un bel Reset per presentarsi rinnovato!
Se non accade nulla, di solito meglio fare due chiacchiere con me e insieme trovare la strategia giusta prendendo in considerazione chi è lei, errori commessi e simili.
Si farà una sorta di “profilo” della personalità tua e dell’ex per capire i punti chiave della vostra rottura.
Ma la vuoi davvero?
Tante volte capita che ci si fissi di una persona senza neanche esserne davvero innamorati. Credo che la percentuale di persone che rivogliono l’ex – essendone innamorate – sia davvero bassa.
Nella maggior parte dei casi si tratta di:
- Ossessione (la condizione peggiore, patologica e anche pericolosa).
- Orgoglio (non quello bello, ma solo un’atteggiamento da beta che non ci sta a perdere).
- Abitudine ad avere accanto lei.
- Disabitudine alla meravigliosa solitudine, che tutti dovrebbero provare.
Il punto fondamentale è:
Rivuoi lo stesso rapporto di prima?
Perché nella maggior parte dei casi un rapporto scoppia poiché non va bene. Ci sono problemi, difficoltà, rancore e incomprensioni. Tanti elementi che lo logorano fino a distruggerlo e poi ti ritrovi single quasi senza capire perché.
Ti sbatte in faccio la frase:
Nella migliore delle ipotesi perché ormai il Ghosting (oppure ti lasciano senza spiegazioni e basta) è diventata la consuetudine come e quanto il Narcisismo Patologico.
Il punto non è riconquistare l’ex, per quanto sia complicato è possibile se usi le armi giuste e lei/lui prova ancora qualcosa per te. Ma ciò che davvero è importante è il nuovo rapporto che vuoi costruire con quella persona.
Se prima andava male, per quale dannata ragione rivuoi vivere quei momenti. Meglio la solitudine (che è un dono), piuttosto che una vita con la persona sbagliata.
Non puoi accontentarti di qualcuno perché hai paura di stare solo/a o perché tutti ti dicono che è giusto mettere su famiglia.
Se rivuoi questa persona, lotta per lei, ma metti da subito dei limiti e le basi non per costruire sulle macerie del vecchio rapporto uno nuovo.
Costruisci nuove fondamenta e insieme, con empatia e comunicazione, ricostruite il vostro nuovo rapporto. Pensare: voglio riaverla non è sbagliato, ma senza autocritica è invece un errore!