Vai al contenuto

Essere presi in giro in amore

Il dolore dell’essere presi in giro in amore può essere profondamente devastante. Si tratta di un’esperienza emotiva che può causare un grande senso di vergogna e di impotenza, spesso portando a un senso di profonda confusione e perdita di fiducia in se stessi.

Ma cosa significa esattamente essere presi in giro in amore? In generale, si tratta di una situazione in cui una persona ha intenzionalmente manipolato i tuoi sentimenti, ingabbiandoli in una relazione che non aveva intenzione di offrire o che non era onesta riguardo alle proprie intenzioni.

Si tratta, nella maggior parte dei casi, di narcisismo patologico o anche digitale.

Essere presi in giro in amore: perché accade?

Ci sono diverse ragioni per cui una persona può prendere in giro un’altra in amore. A livello emotivo, potrebbe essere una questione di insicurezza o di ricerca di gratificazione a breve termine.

Ad esempio, una persona che si sente insicura nella propria vita sentimentale potrebbe prendere in giro qualcuno solo per sentirsi più attraente e accettata. Questa persona potrebbe non avere la forza di carattere per fare la cosa giusta, nonostante possieda sentimenti sinceri per l’altra persona.

Per quanto riguarda le ragioni psicologiche, il bisogno di controllare o manipolare gli altri può essere un fattore importante. Una persona che vuole sentirsi potente o che vuole avere il controllo sugli altri potrebbe prendere in giro qualcuno per soddisfare il proprio ego.

Questa persona potrebbe utilizzare la manipolazione emotiva per far sentire l’altra persona dipendente e vulnerabile.

Indipendentemente dalle ragioni dell’altra persona, il risultato dell’essere presi in giro in amore è spesso lo stesso: un forte senso di tristezza, di disillusione e di amarezza. Ma come si può reagire in modo efficace e comportarsi in questi casi?

Cosa fare?

Inizialmente, potrebbe essere necessario prender tempo per decidere se realmente si sta subendo una presa in giro in amore. Questo può comportare il bisogno di parlare con amici o familiari, o di cercare l’aiuto di un professionista che possa offrire una prospettiva obiettiva sulla situazione.

Una volta che si è convinti che ci si sta prendendo in giro in amore, può essere utile parlare apertamente con l’altra persona riguardo alle proprie preoccupazioni e paure. È importante far capire alla persona che non si approva la situazione e che si sente feriti, e chiedere un’onestà completa sulle intenzioni e i desideri reali della controparte.

Se la persona che ci ha preso in giro è disposta a confrontarsi e a cercare di mettere le cose a posto, occorre essere pronti a perdonare, se la situazione lo merita e lo permette. Tuttavia, a volte la situazione potrebbe non avere una soluzione amichevole e sarà necessario intraprendere un percorso di riflessione interiore, imparando a lasciarsi alle spalle la relazione e continuare ad andare avanti.

Fai esperienza, impara e agisci di conseguenza

In questi casi, può essere utile cercare di imparare da ciò che è successo, affrontando le proprie emozioni, capendo i propri limiti e i propri bisogni emotivi. Si può così, attraverso il dolore, crescere e diventare più forti, in grado di stabilire relazioni sane e sincere con persone che ci rispettano e ci amano veramente.

L’essere presi in giro in amore può essere un’esperienza profondamente dolorosa e difficile da superare. Tuttavia, è possibile rispondere alla situazione in modo efficace, prendendo il tempo necessario per riflettere e per trovare un modo per andare avanti.

Imparare da ciò che è successo e trovare la propria forza e autostima possono aiutare a superare la situazione e a iniziare una nuova e sana relazione.

1 commento su “Essere presi in giro in amore”

  1. Ciao Sensei,
    mi dispiace tantissimo per una ragazza conosciuta su una app di dating ormai più di tre mesi fa. Subito feeling a mille, lei vuole vedermi spesso, è super attratta da me (quando veniva a casa quasi mi attaccava al muro), parla di me già alle amiche e mi chiama per nome nei loro confronti. Mi ha ripetuto più volte che con me stava bene. Arriviamo al sesso che non è un granché (l’ho sempre avvertita bloccata) e dal giorno dopo comincio a percepire una certa difficoltà nel vederla. Lei continua a chiamarmi e anche a volermi vedere, mi propone di rimanere a dormire da me ma poi non ci riesce per motivi di lavoro. Vuole sentirmi ogni giorno, ma comincia a darmi diverse buche. Mi vorrà vedere solo altre tre volte (sempre proposte da lei), nel successivo mese, di fretta e quindi senza sfruttare i tanti momenti in cui avremmo potuto vederci delle ore come è successo il primo mese. Quando invece vorrei vederla io, fa la difficile. A parole dice di avere tanta voglia di vedermi, però poi siamo arrivati a vederci un’ora e mezza in quindici giorni…

    Comincia anche prima ad accettare di vedermi e poi a tirarmi ancora pacchi all’ultimo. Idealmente sembrerebbe volermi frequentare (quando ci siamo visti l’ultima volta mi ha anche detto che le mancavo e mi ha abbracciato fortissimo, però poi sul divano, in atteggiamenti intimi, metteva la guancia se provavo a baciarla).

    Io non penso di esserle stato troppo appiccicato ma comunque ho cominciato a manifestare voglia di vederla più di quanto accadeva (mi dava le briciole e io le accettavo) e un mese fa non ce l’ho fatta e le ho chiesto in che direzione volesse portare la conoscenza. Se fino a due giorni prima mi chiamava e mi voleva sentire, da quel mio messaggio è sparita. Continua a guardarmi solo le storie IG ma so che è una cazzata. Non lo so se ho sbagliato a mandarle questo messaggio…ma volevo parlarle perché il suo atteggiamento così ambiguo e il fatto di averla vista così poco, mi faceva star male.

    Lei mi piace e mi sembrava onestamente interessata a me…non riesco a capire proprio cosa sia potuto succedere dopo 🙁

    Ovviamente da dopo il mio messaggio non le ho più scritto e nemmeno lei lo ha più fatto. Mi piacerebbe pensare che lei si rifarà viva ma purtroppo credo di no…

    Quello che non capisco è che non sembrava interessata solo al sesso, perché voleva sapere tanto di me, ha lasciato cose sue a casa mia, e poi soprattutto dopo il sesso non è sparita…ha voluto vedermi di nuovo ma dandomi le briciole. Pareri?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *